Intel Core 2 Quad Q8300... basterà o è troppo?

Pubblicità

grotteburger

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao, mio primo post su questo forum :asd:

sto scegliendo un po' di pezzo per il pc nuovo ma ho qualche (tanti) dubbi... iniziamo da processore.

Premettendo che:

- Mi serve un pc per giocare BENE
- Questo pc dovrebbe avere circa 4 anni di longevità minima
- Non vorrei spendere una barca di soldi
- Non ho le conoscenze per fare ritocchini alle impostazioni del pc

Premesso tutto ciò, pensavo di prendere un Intel Core 2 Quad Q8300 da 2.50 GHZ.

I giochi attuali ne richiedono anche 3 di GHZ ma non ho mai capito come funziona con i processori...se sono 4, si sommano e quindi ho un totale di 10 GHZ, o rischio che non mi funzioni niente, dato che nessuno dei processori arriva i 3 GHZ richiesti?

Secondo voi, è una buona spesa o mi consigliereste qualcosa di meglio/peggio? Preciso, tutto il pc dovrebbe essere DDR2... causa scheda madre che non ho voglia di cambiare (le DDR3 partono da 150 € :cav:).

Grazie

Ciao, mio primo post su questo forum :asd:

sto scegliendo un po' di pezzo per il pc nuovo ma ho qualche (tanti) dubbi... iniziamo da processore.

Premettendo che:

- Mi serve un pc per giocare BENE
- Questo pc dovrebbe avere circa 4 anni di longevità minima
- Non vorrei spendere una barca di soldi
- Non ho le conoscenze per fare ritocchini alle impostazioni del pc

Premesso tutto ciò, pensavo di prendere un Intel Core 2 Quad Q8300 da 2.50 GHZ.

I giochi attuali ne richiedono anche 3 di GHZ ma non ho mai capito come funziona con i processori...se sono 4, si sommano e quindi ho un totale di 10 GHZ, o rischio che non mi funzioni niente, dato che nessuno dei processori arriva i 3 GHZ richiesti?

Secondo voi, è una buona spesa o mi consigliereste qualcosa di meglio/peggio? Preciso, tutto il pc dovrebbe essere DDR2... causa scheda madre che non ho voglia di cambiare (le DDR3 partono da 150 € :cav:).

Grazie
per giocare meglio un E8400\8500

se vuoi che ti duri 4 anni ti prendi il q8300 e lo overcloccki a 3 ghz, per queste cpu si consigliano ram ddr2 mettere le ddr3 non si notano miglioramenti,dipende che scheda video ci metti e anche quanta ram.se non sai overclocckare allora prenditi un e8400 però fra 1 anno vedrei giochi sfruttare i quadcore.

Ciao, intanto grazie per la risposta.

ecco con questa risposta dai vita ai miei dubbi... gli E5400 sono processori Duo, non Quad, quindi "inferiori" potremmo dire, in termini sia qualitativi che di prezzo (ottimo :P).

Con la differenza che un E8500 è quasi il top della sua gamma (superato solo dal E8600), mentre i Q8300 sono fra i più "scarsi".

Il consiglio è quindi di prendere qualcosa di più pompato a livello di GHZ anche se "inferiore" come struttura? grazie ancora :-)

@ lucas88

Grazie anche a te...

no purtroppo non so overclocckare, come ram pensavo ad un kit da 4 GB 800mhz di frequenza DDR2...come scheda video una nvidia 9500 GT da 1GB GDDR2 Peak HDMI (indeciso su questa...mi sembra poco, ma le altre richiedono una scheda madre DDR3)

E appunto per questo volevo prendere un quadcore...non volevo rischiare di prendere un duo per poi rimanere fregato dall'evoluzione.

come scheda video una nvidia 9500 GT da 1GB GDDR2 Peak HDMI (indeciso su questa...mi sembra poco, ma le altre richiedono una scheda madre DDR3

Le schede video non richiedono assolutamente una scheda madre DDR3 ;)
La frequenza e la tipologia delle ram video è completamente indipendente dalle ram di sistema supportate dalla scheda madre.

Se vuoi un consiglio, lascia stare la 9500GT. Piuttosto orientati su una Ati HD4850 (130-150 Euro) oppure se vuoi risparmiare qualcosa (scendendo ovviamente a compromessi nei giochi però) una HD4670 (80 Euro circa)
Per quanto riguarda il processore, visto che hai specificato che il Pc ti dovrebbe durare almeno 4 anni io mi orienterei piuttosto su un Q9400 (che però costa attorno ai 200 euro) oppure se non ti puoi permettere quel tipo di spesa, un dual core da almeno 3 Ghz di frequenza come l'E8400 (140 euro circa) ;)

Uhm si? è che pensavo di prendere una Nvidia 9800GT 1GB GDDR3 2xDVI Peak ma mi è stato detto che dovevo avere una scheda madre DD3 per montarla... grazie.

Ho trovato una Radeon HD4850 512MB DDR3 PCI-E Peak a 130 €, come mi avevi consigliato...però appunto è 512MB non 1GB come l'altra che pensavo di prendere, uhm. A questo punto mi sa che non ho proprio capito cosa sia importante in una scheda video.

Un Q9400 viene sui 210 €, "solo" 30 in più del Q8300, si potrebbe fare si.

Ma a questo punto, una domanda riguardo ai processori:

Mi sembra di capire che il Quad core Q9400 abbia 4 processori ognuno da 2,66GHz... ora, questa potenza, come la calcolo totalmente?è come se si sommassero oppure no?

Perchè se non si sommano converrebbe un E8400 da 3GHz, facendo solo un calcolo dei GHz...

Mi sa che andrò dal tecnico e gli dirò fai tu :-S

Uhm si? è che pensavo di prendere una Nvidia 9800GT 1GB GDDR3 2xDVI Peak ma mi è stato detto che dovevo avere una scheda madre DD3 per montarla

ma si può sapere chi dice queste ca........te, con delle Gddr5 che ci devo mettere?

i ghz non si sommano, dividono o altro. Anche se un quad è molto più potente di un dual, deve fare i conti con il software(in questo caso giochi) che non se ne fa niente di 4 core ne di basse frequenze

ma si può sapere chi dice queste ca........te, con delle Gddr5 che ci devo mettere?

i ghz non si sommano, dividono o altro. Anche se un quad è molto più potente di un dual, deve fare i conti con il software(in questo caso giochi) che non se ne fa niente di 4 core ne di basse frequenze
si infatti io la 4870 l'ho montata su una mobo con ddr5:cav:hai proprio ragione c'e' gente che invece di aiutare gli utenti li finisce di confondere.

Il fatto che la HD4850 abbia 512Mb di ram video dedicata anzichè 1Gb non è un grosso problema. Mi spiego meglio: con quei 512 Mb di memoria giocheresti tranquillamente fino alla risoluzione di 1680*1050 (quindi 22 pollici) senza riempire la memoria in questione. Dai 24 pollici in su è invece consigliabile una scheda video con 1Gb di ram per non rischiare una saturazione della memoria.

Quindi come vedi dipende anche dal monitor che accoppierai al computer ;). Se hai un monitor fino ai 22'' puoi andare tranquillo con una HD4850 512. Altrimenti ci sono parecchie versioni della HD4850 con 1 Gb di memoria, che partono dai 155 Euro (per esempio la versione della sapphire costa sui 155 euro). Oppure ancora, a 40 euro in più trovi la sorella maggiore, la HD 4870.
Un saluto :)

Da possessore del Q9400 ti consiglio di prendertelo è un ottimo procio scalda pochissimo e in un attimo sei a 3.2 senza stare a modificare chissà cosa.
Forse nei giochi per ora un E8500 andrebbe meglio(anche se non credo) ma alla lunga i quad saranno piu sfruttati e quindi penso che sia inutile fare la spesa 2 volte.Per quanto riguarda il q8300 il molti è basso e la cache anke quindi lo scarterei a priori

@ Theonly1

eheh, un mio amico informatico... fortuna che dovrebbe capirne :-S mha.

Grazie per la risposta mi hai chiarito perfettamente il dubbio.

@ Denver

Uhm capisco, altro problema allora, dato che pensavo di prendere un 24" (per la serie, lo compro ora, poi se ne riparla per la prossima vita) con 1920x1080 pixel di risoluzione, un ACER P244Wb. Grazie.

@ Badboy87

Si in effetti volevo proprio evitare di dover fare la spesa due volte, mi sa che alla fine andrò a prendere proprio il Q9400 a meno di ripensamenti dell'ultimo minuto (di carattere economico :-S)

Grazie a tutti, veramente molto utili :-D

Se il PC lo devi fare da zero, prendi un Phenom II 920 2.8Ghz che costa quanto il Q8300 ma è più performante e si overclocca bene ;)

Se il PC lo devi fare da zero, prendi un Phenom II 920 2.8Ghz che costa quanto il Q8300 ma è più performante e si overclocca bene ;)

Da quel che ho capito lui ha già la mobo
... causa scheda madre che non ho voglia di cambiare

Altrimenti se ho solo interpretato male quoto Xfire, vai su un Phenom II :sisi:

Uhm capisco, altro problema allora, dato che pensavo di prendere un 24" (per la serie, lo compro ora, poi se ne riparla per la prossima vita) con 1920x1080 pixel di risoluzione, un ACER P244Wb. Grazie.

A quella risoluzione ti consiglio una HD 4870 da 1GB o una GTX260+. Scendendo come fascia di prezzo dovresti scendere a compromessi già da ora nei giochi, e da quel che ho capito tu non intendi più toccare questo pc per un bel po ;)
P.S La GTX260+ va meglio della HD4870, ma costa di più. Se la tua scelta dovesse ricadere sulla proposta Nvidia controlla prima a quanto riusciresti a prenderla. (Ti ricordo che a 250 euro c'è la 4850x2 ;) )

Si ho già una scheda madre ma sinceramente non so di che modello, dovrei andare a cercare i vecchi scontrini. Guardando da dentro il pc non ho trovato riferimenti.

La HD 4870 la trovo intorno al 220 € non meno mi sa...cerco ancora ma dubito.

Sinceramente non sapevo che la scheda video fosse legata così tanto al monitor, questa info fa vacillare la mia unica certezza, il monitor appunto. Forse sarebbe meglio scendere ad un 22" che è già abbastanza per giocare...uhm però il 24"...che indecisione.

Grazie ancora a tutti :-D

Si ho già una scheda madre ma sinceramente non so di che modello, dovrei andare a cercare i vecchi scontrini. Guardando da dentro il pc non ho trovato riferimenti.

Scaricati CPU-Z e nella schermata 'Mainboard' puoi controllare marca, modello, bios version, chipset, slot pci-ex ecc ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro