Intel APO migliora le prestazioni di gioco del 14%

Pubblicità
AMD non ha CPU ibride, però...i core sono tutti "performance"

Ha CPU con core dotati di cache aggiuntiva e core senza, come 9900X3D e 9950X3D. Inoltre i core possono essere raggruppati in chiplet (in base al modello), e l'allocazione errata può causare cali di prestazioni.

il sistema operativo dovrebbe essere agnostico verso i programmi user space che esegue.

Ma anche no, non ci vedo nulla di male nel dare la possibilità all'utente di decidere a cosa dare priorità e a cosa no, nemmeno se la cosa è fatta in automatico da un programma.

questa sarebbe esattamente la cosa corretta da fare. il SO mette a disposizione un modo per permettere all'app di scegliere quale scheduler (o altro) usare. È quindi a carico dell'app scegliere la configurazione più idonea per se stessa.

Ti sfugge che l'app potrebbe non supportare questa API perché vecchia oppure perché chi l'ha scritta ha deciso di non usarla.

Forse non sai che anche AMD usa una cosa simile per le sue CPU multi chiplet per decidere come gestire i thread che altrimenti finirebbero sul chiplet errato causando una diminuzione delle prestazioni.
Peggio ancora per i multi chiplet dove uno solo ha la cache X3D.. in quel caso, se avvii un gioco, l'altro chiplet, quello senza cache, viene letteralmente spento così che non ci sia alcuna confusione su dove eseguire i thread dei giochi, con tutti i benefici energetici associati.
La pratica di correggere il normale comportamento dello scheduler dell'OS è sempre esistita, perché una ipotetica API deve essere usata dal programmatore, ma non tutti la userebbero e sicuramente non funzionerebbe per codice non più mantenuto.
E così si mette una pezza come si può.
Che è poi quello che fanno anche i driver grafici rispetto alle librerie grafiche, cioè sistemare le porcate che fanno i programmatori per meglio ottimizzare ordine di chiamate e dati su cui queste operano.
Non mi sembra che qualcuno sia mai salito in cattedra a dire: eh, ma che porcata i driver grafici, significa che le architetture fanno schifo. Anche se ormai sono grandi GB, e lo sono perché contengono un sacco di codice supplementare da eseguire per questa o quella specifica applicazione/gioco.
Semplicemente si usa il metodo migliore per correggere le inevitabili porcate che improvvisati programmatori producono. Se aspetti che siano loro a sistemare i problemi, passano anni, sempre che ne siano capaci.
> E così si mette una pezza come si può.
Bhè vedo che siamo d'accordo sul fatto che sia una pezza. e quindi una cosa architetturalmente sbagliata.

> anche AMD usa una cosa simile per le sue CPU multi chiplet
certamente, un altra porcheria del caxx0. io ho solo criticato APO, non intel e neanche la tua squadra del cuore. smettetela di ragionare a tifoserie vi prego.
va sottolineato però che la porcheria amd riguarda solamente le cpu x3d a doppio chiplet, basta evitare quelle e eviti la porcheria

Ultima modifica:
No, quello che deve studiare sei tu perché mi sa che di scheduler e i motivi per cui il suo normale funzionamento debba essere modificato a seconda dell'app che vien eseguita ce ne sono a bizzeffe e non si risolvono con una semplice API che potrebbe non essere usata dal programmatore o non essere più valida al cambio dell'architettura della CPU.
si, e sono tutte porcherie. il sistema operativo deve essere agnostico e fornire funzionalità alle app che le utilizzano come meglio credono.
APO è una porcheria, ma non è la prima e non sara l'ultima. e sicuramente non provengono tutte da intel le porcherie

Ha CPU con core dotati di cache aggiuntiva e core senza, come 9900X3D e 9950X3D. Inoltre i core possono essere raggruppati in chiplet (in base al modello), e l'allocazione errata può causare cali di prestazioni.

Ma anche no, non ci vedo nulla di male nel dare la possibilità all'utente di decidere a cosa dare priorità e a cosa no, nemmeno se la cosa è fatta in automatico da un programma.

Ti sfugge che l'app potrebbe non supportare questa API perché vecchia oppure perché chi l'ha scritta ha deciso di non usarla.
2) è proprio concettualmente sbagliato perchè implica il fatto che un singolo componente dovrebbe aggiornarsi ogni singola volta che esca un programma/gioco nuovo. ad oggi APO supporta tipo 50 giochi, e intel è costretta a fare un aggiornamento gioco per gioco.

3) esatto, ed è una scelta dell'app. è concettualmente sbagliato tanto quanto AMD Fluid Motion Frames o Nvidia Smooth Motion.

poi se siamo tutti d'accordo che è una pezza possiamo anche usarla è

si, e sono tutte porcherie. il sistema operativo deve essere agnostico e fornire funzionalità alle app che le utilizzano come meglio credono. <br />
APO è una porcheria, ma non è la prima e non sara l&#039;ultima. e sicuramente non provengono tutte da intel le porcherie
In un mondo ideale il computer dovrebbe creare ed eseguire il codice al volo secondo quello che sto pensando.
Nella realtà le cose sono molto più complicate e non è possibile fare quello che dici. Servono interventi supplementari per sistemare i problemi a basso livello.
Ricordiamo gli scheduler ad hoc per Bulldozer giusto per ricordare che non esiste un singola soluzione che va bene per tutto e tutti e che funzioni correttamente e indefinitamente nel tempo.
Questo non significa che siano porcherie. Sono le migliori soluzioni che possono essere applicate.
Se Windows evolve in maniera diversa, forse un domani si trova una soluzione più integrata e meno posticcia. Solo se, però.

In un mondo ideale il computer dovrebbe creare ed eseguire il codice al volo secondo quello che sto pensando.
Nella realtà le cose sono molto più complicate e non è possibile fare quello che dici. Servono interventi supplementari per sistemare i problemi a basso livello.
Ricordiamo gli scheduler ad hoc per Bulldozer giusto per ricordare che non esiste un singola soluzione che va bene per tutto e tutti e che funzioni correttamente e indefinitamente nel tempo.
Questo non significa che siano porcherie. Sono le migliori soluzioni che possono essere applicate.
Se Windows evolve in maniera diversa, forse un domani si trova una soluzione più integrata e meno posticcia. Solo se, però.
io non sto dicendo cose solo per dare contro a intel, non mi interessa, ho azioni intel e non ho vantaggi a criticarla.

un sistema operativo è organizzato a layer sovrapposti che grosso modo sono:
  1. livello utente
  2. livello applicativo
  3. livello user lib
  4. livello kernel
  5. livello microcode/firmware
  6. livello hardware
ogni livello fornisce funzionalità al livello superiore ed utilizza funzionalità del livello inferiore. in questo modo ogni livello conosce e ha vincoli sul livello sottostante ma non conosce e non ha vincoli sul livello superiore.
ad esempio il driver video fornisce la funzionalita DX12, funziona solo su un hardware specifico ma permette di eseguire tutti i giochi che utilizzano la funzionalità DX12 senza sapere quali essi siano.

APO è una cosa che rompe la logica su cui sono realizzati tutti gli OS, ed è una cosa architetturalmente sbagliata. è una pezza, una cosa posticcia (come hai detto anche te), poi il mondo è fatto di compromessi e possiamo farcela andare bene o meno. ma almeno va compreso che sia una pezza

Anche lo scheduler dei ryzen x3d multi chiplet non è una cosa bella ma è meno "grave", fa una distinzione tra giochi e applicativi andando a considerare che tutti i programmi che girano in fullscreen sono giochi. quindi non cè una specificità gioco per gioco, anche se questo assunto sul fullscreen non è proprio il massimo.

poi sei libero di pensare come ti pare e aspettare che intel faccia l'aggiornamento di APO per giocare ogni nuovo gioco

per quanto mi riguarda non compro i processori intel che hanno bisogno di APO tanto quanto non considero i ryzen x3d multi chiplet. fino a quando posso evito di comprare HW che richiede pezze per girare al meglio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro