DOMANDA Integrazione Kit domotica fai da te

jchrist21

Nuovo Utente
79
2
Buondì a tutti,
ho acquistato casa, in cui entrerei nel fine settimana. Vorrei evitare di dover sconvolgere le mura di casa, ma mi piacerebbe comunque renderla il più possibile domotica.

Lato luci e riscaldamento saranno gestite tramite Alexa con lampadine smart e un termostato netatmo che ho già utilizzato in affitto.
Fin qui tutto ok, ma ora arriva il problema. Vorrei poter configurare un display, magari da inserire a muro, per poi aggiungere tutte le restanti funzionalità, che sarebbero apertura del box, controllo dei carichi e dei consumi della corrente (leggevo che era possibile anche per l'acqua, anche per l'irrigazione del giardino, ma mi limiterei alla corrente), antifurto e videosoveglianza, eventualmente apertura di box e tapparelle.

Questa è la necessità. Stavo vedendo un po' ma con bticino e vimar, però ho paura che ci sia necessità di metter mano alle mura.

Avete consigli su un display "centrale" da cui controllare tutto? Tipo il display Hometouch di Myhome_up della Bticino, però volevo trovare qualcosa di più conveniente.

Non so se mi son spiegato bene, comunque grazie mille a chi mi aiuterà :D
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Lato luci, ti sconsiglierei l'uso di quelle "smart" ed integrare degli interruttori "smart" in modo da porter avere il controllo delle luci anche senza linea internet (es con interruttori della linea BTICINO living now, ma costano un botto, oppure roba come gli SHELLY 1 / SonOFF).
Come hub domotico principale esistono varie opzioni fai da te, come ad esempio HOME ASSISTANT.
Se hai un Raspberry PI (consigliato almeno il PI4 da almeno 2 Gb di RAM, ma anche il PI3 dovrebbe comunque riuscire a fare abbastanza questo lavoro) potresti o utilizzare uno schermo ed una custodia in modo da avere tutto su una specie di "porta-fotografia", oppure usare il Raspberry come "server" di HA e configurare un qualsiasi tablet android (anche non nuovissimo / prestante, visto che il "lavoro sporco" lo farebbe il Raspberry) e appendere il tablet ovunque tu voglia.
Considera che HA è compatibile nativamente con un sacco di componenti di domotica e (volendo) può effettuare alcune funzioni di allarme e videosorveglianza (io stesso ho configurato diversi sensori ZigBee di movimento ed apertura porta/finestra che mi avvisano via Telegram di eventuali rilevamenti, oltre ad aver accesso allo stream di alcune telecamere), molto sta nell'informarsi prima se l'hardware domotico che si vuole acquistare è compatibile o no con HA (comunque esistono decine di add-on di terze parti che rendono compatibili con HA componenti smart che non lo sono "nativamente"). Intendiamoci, non affiderei mai la protezione di casa mia solo ad un sistema del genere, ma è comunque meglio di non avere nulla (un sensore di movimento zigbee si trova tra i 20 € e i 25 €, un sensore porta/finestra tra i 15€ e i 20€, un pennino ZigBee da collegare al server HA dai 20€ in su).

Se hai un qualche hardware che lasci acceso h24 (es un NAS moderno), potresti installarci sopra HA (via Docker o via Macchina Virtuale) e testarne le funzioni in modo da vedere se possa soddisfare le tue esigenze PRIMA di acquistare hardware dedicato (es hai un vecchio tablet android, ci installi sopra l'app client di HA e fai girare il "server" di HA su una macchina virtuale su VirtualBox sul tuo pc di casa, giusto per capire com'è, verificarne la compatibilità con l'hardware domotico già in tuo possesso e vedere se è difficile da configurare).
PS da una rapida ricerca online sembra che i termostati della NETATMO siano compatibili con HA...
 

jchrist21

Nuovo Utente
79
2
No beh ovviamente lato protezione non affiderei tutto a quello. Un allarme sarà obbligatorio ma non so ancora se provare a configurarlo da me oppure rivolgermi a terzi e poi boh, magari integrare tutto.

Anche io stavo vedendo per un raspberry 8gb e poi giù con le implementazioni a manetta.

Poi una domanda. Differenze tra il raspberry pi4 da 4 e 8gb? Va bene la velocità e tutto. Ma vale la pena puntare sugli 8gb?
 
Ultima modifica:

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
No beh ovviamente lato protezione non affiderei tutto a quello. Un allarme sarà obbligatorio ma non so ancora se provare a configurarlo da me oppure rivolgermi a terzi e poi boh, magari integrare tutto.

Anche io stavo vedendo per un raspberry 8gb e poi giù con le implementazioni a manetta.

Poi una domanda. Differenze tra il raspberry pi4 da 4 e 8gb? Va bene la velocità e tutto. Ma vale la pena puntare sugli 8gb?
Ti consiglio PRIMA di acquistare qualsiasi cosa (Raspberry incluso) di testare su una macchina virtuale. Magari ti ci trovi male (troppo complesso da configurare/grafica "brutta" per i tuoi standard/non compatibile con l'hardware già in tuo possesso/ecc).
Dopo che hai "giochicchiato" un pochino, puoi pensare al resto.
Per la questione della RAM del raspberry, sul sito ufficiale di Home Assistant consigliano un "generico" Raspberry Pi 4 (senza indicarne la RAM), quindi il modello da 4 Giga va benissimo (il modello da 8 giga è esagerato, ma se hai intenzione di usarlo per molto anni potrebbe essere un'opzione (sempre che HA cresca di requisiti).
Considera che attualmente il mio HA gira su macchina virtuale (ho un server casalingo gestito da PROXMOX su cui girano diverse macchine virtuali) a cui ho dedicato meno di 3 Giga di Ram e, come vedi dall'immagine allegata, non ci sono problemi particolari, quindi il modello da 4 giga di ram dovrebbe andare benissimo.
1658992186991.png
 

peg87

Utente Attivo
1,336
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Io uso Hassio su un raspberry 3, non ha problemi. se non l'estrema lentezza quando devo aggiornare dei componenti. Quello con una seconda interfaccia secodo me, come ti è stato detto è l'ideale, però devi smanettare un po'. Non è plug and play. A conti fatti però risparmi qualche migliaio di € rispetto ad un sistema domotico di un produttore unico (es bticino, vimare honeywel, ecc...).
L'unico dubbio è su come tu voglia integrare l'antifurto al sistema domotico. Cioè cosa voressti vedere sullo schermo? DI solito gli impianti aintifurto sono sistemi chiusi. Lascia perdere i kit fai da te che trovi su internet. Puoi fare anche da te se hai le competenze, ma prendi sistemi validi e certificati.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!