Intal Sai2 dual socket370 con Tualatin 1,4Ghz: uso htpc?

Pubblicità

NeverMind_75

Bannato a Vita
Reazioni
30
Punteggio
39
Che dite di questa configurazione? Dual Tualatin@1,4Ghz!

Volevo utilizzarla (per non buttarla) come uso htpc e videosorveglianza.. altri usi non ne vedo all'orizzonte!

Dovrebbe riscaldare poco anche restando sempre accesa .. Grazie

Con quale mobo? Il dual che mi risulti si monta sulle ATX che però sono "leggermente" oversize per un HTPC, normalmente per quello viene usata una mobo mini-itx o micro-atx al massimo.

Tra l'altro per fare da htpc avresti anche bisogno di scheda video, tuner, blablabla (dove blablabla è un noioso elenco di componenti varie per computer normali :veach:).

Bhò io onestamente non li userei, sono mobo troppo grandi per i miei gusti (come htpc almeno), però se la dimensione non ti infastidisce come processore dovrebbe andare benissimo (calcola che anche gli Intel Atom vanno bene per un htpc con una grafica discreta accoppiata).

hm, onestamente non mi interessava tanto il modello della motherboard quanto il suo form factor.
Comunque, da quello che ho letto è una motherboard pensata per i server a doppio processore (e.g. Xeon), quindi il form factor è ATX oppure uno ancora più grande, ergo è di dimensioni spropositate per un HTPC.

La qualità imprescindibile di un HTPC è la dimensione contenuta, per questo si appoggiano tutti su form factor Mini ITX oppure Micro ATX (di preferenza il primo), in modo da contenere le dimensioni, il calore disperso e la rumorosità.

Teoricamente un htpc "ideale" dovrebbe essere (imho):

Motherboard: formato mini itx con socket Intel 1155
Processore: Intel Pentium G860 (ridotto consumo energetico e abbastanza potente da riprodurre video in HD)
HDD1: un ssd di taglia più piccola possibile per il boot del sistema operativo e app minori (e.g. qualcosa come MediaPortal)
HDD2: un hard disk normale per immagazzinare i dati/le registrazioni effettuate
Tuner DVB-T2: pci express se compatibile o usb se non c'è altra scelta
Case: più piccolo è meglio, anche se non sono necessari case ultra costosi per la dissipazione passiva

Detto questo, certo la tua motherboard è poco ma sicuro abbastanza potente per un HTPC, però per me è di dimensioni troppo generose.

Spero di esserti stato di aiuto! :birra:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro