installazzione kubuntu rischi e pericoli

Pubblicità

Deadlift

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
47
salve ragazzi ho intenzione di installare kubuntu,windows:old: mi ha già rotto:sisi: ,ma rischio qualcosa,meglio che metto i file e le cose più importanti su dei dvd?aspetto risposte, tra 2 ore ho finito di scaricarlo:figo:

Non rischi niente a meno che durante l'installazione non formatti l'intero disco.
Creati una partizione solo per kubuntu, così quando lo installi ce l'hai già pronta, e scegliendo partizionamento manuale non ti resta che selezionarla e scegliere per questa partizione il mount point "/".

Mi è venuto un dubbio a riguardo... come boot manager Ubuntu usa Lilo per fare coesistere Win e Linux, vero?
Quando mettiamo si volesse togliere Ubuntu... ci sono problemi per rimettere Win come SO di default? :boh:

riki cpu ha detto:
non sono molto esperto a riguardo cos è il boot manager?grazie
Te lo spiego con le parole di Wiki... ;)
Il Boot manager e' un programma, installato nell'MBR (Master Boot Record) dell'Hard Disk principale di un Personal Computer, che permette di scegliere quale kernel avviare e quindi con quale sistema operativo lavorare.

Non, il boot manager non è più Lilo, ora è Grub, ma è identico. Una volta piallato Linux, per rimettere Windows senza boot manager si deve digitare dalla console di ripristino di Windows
Codice:
fixmbr
oppure
Codice:
fdisk /mbr

Stessa cosa si può fare da un floppy del Dos.

ho scaricato swiffknife per fare la partizione,poi l ho masterizzato come immagine,ma mi da solo dei programmi per linux dov è l installazione di kubuntu?

Non ho capito, hai messo il cd di kubuntu in windows? E' normale che ti da quei programmi, sì ci sono anche programmi open source per windows :)
Per far partire l'installazione devi farlo partire al boot il cd.

AMD64 ha detto:
Per far partire l'installazione devi farlo partire al boot il cd.
ecco perchè :doh: ,per creare una partizione con swiffknife invece?meglio che apro una nuova discussione in archiviazione?:boh:
grazie per l aiuto e i chiarimenti che mi state dando

Per creare una partizione con swissknife avvialo da windows, poi è tutto grafico e finché non appichi le modifiche puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro