Installazzione driver ubuntu

Pubblicità

Ououou

Utente Attivo
Reazioni
42
Punteggio
39
Ho appena installato ubuntu su un vecchio pc. Il mio problema sta proprio nell'istallare i driver della scheda video e mb su ubuntu. Se può servire possiedo un' ATI x1300 e un ASROCK 4CoreDual-Sata2. Ho cercato un po' in rete e da quel che ho capito alcuni dicono che non serve installare i driver perchè sono preinstallati, altri dicono che bisogna installarli. Detto pulito pulito... il pc è una carretta ma cosi per com'è senza driver installati è davvero inusabile. Per favore qualcuno che ne capisce più di me, può dirmi come installare i driver.
PS: se volete flammate pure, visto che la domanda a molti può sembrare da idiota xDDD

LOL tranquillo che nessuno flamma :lol:

Non ho capito bene la situazione, tu a schermo cosa vedi? Hai problemi di risoluzione bassa?

In ogni caso, la situazione più probabile è che tu abbia installati i driver liberi, volendo puoi tenerli oppure decidere di installare quelli proprietari della ATI.

No la risoluzione è giusta è subito partito con la risoluzione nativa del monitor. Il problema è che tipo quando sposto le finestre o faccio qualsiasi altra operazione va a scatti. Per farti capire meglio, come quando su windows non ci sono i driver della scheda video. Ora non so se è proprio il pc troppo ***** che non supporti nemmeno ubuntu è la versione 10.04.1. Forse devo disattivare gli effetti grafici che a quanto pare mi sa che in queste condizioni appesantiscono molto. Se può serivire le caratteristiche del pc sono: Ati x1300, processore intel e2200 1gb di ram. Grazie per la risposta tempestiva =D

Ho disattivato gli effetti ora è tornato usabile! xD.. Comunque ho seguito quello che mi hai detto tu per installare i driver.. "In Ubuntu 10.04, selezionare la voce Sistema → Amministrazione → Driver hardware dal menu." ma quando apro la finestra driver hardware al posto di comparirmi i vari driver che è possibile installare la finestra è vuota.. nell'esempio riportato nella pagina da te linkata c'è una lista di driver che da me non compare. Ho provato a installarli manualmente andando nel sito di amd e cercando i driver per la x1300 ma ogni volta che provo a scaricare quelli per la versione a 32bit mi reindirizza automaticamente alla versione 64bit. ho provato a installare quelli per la 64bit ma una volta scaricati non me li fa nemmeno aprire, da errore,

Passando a distribuzioni con Kernel più recenti puoi usare i driver open che sono più aggiornati, supportati e, almeno per le x1800/1900, vanno meglio dei proprietari. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro