PROBLEMA Installazione ZBMINI Extreme

Tommaso69

Nuovo Utente
5
0
Ho comprato un bellissimo Sonof ZBMINI Extreme e credo di averlo già bruciato dopo soli 3 giorni di funzionamento. Non demordo, ne ordino un'altro ma nel frattempo vi chiedo consiglio su come installarlo correttamente. Si tratta di comandare un lampadario comandato da due deviatori. Allego lo schema dello ZBmini e uno schema dei due interruttori che ho in casa. Voi come lo collegereste? Zbminixt.PNG Schema.jpg
Post unito automaticamente:

Avevo fatto così:
Lout con il cavo 3a
Lin con il cavo 3 ( qui il cercafase si accende a lampada spenta)
S1 con il cavo 1
S2 con cavo 2
Dopo pochi GG di funzionamento "anomalo" ha smesso di dare segni di vita.
 
Ultima modifica:

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
@Tommaso69
Da quello che vedo, il collegameto "corretto" dovrebbe essere :
- SONOFF Line IN collegato ad una fase
- SONOFF Line OUT collegato al lampadario
- Deviatori SCOLLEGATI FISICAMENTE dalla fase (cavo nero e cavo grigio)
- Contatto 3 del DEVIATORE collegato a SONOFF S1
- Contatto 3a dell'altro DEVIATORE collegato a SONOFF S2
Altra opzione dovrebbe essere
- SONOFF Line IN collegato ad una fase
- SONOFF Line OUT collegato al lampadario
- Contatto 3 del DEVIATORE collegato a SONOFF S2
- Contatto 3a dell'altro DEVIATORE collegato alla fase
 
Ultima modifica:

Tommaso69

Nuovo Utente
5
0
@Tommaso69
Da quello che vedo, il collegameto "corretto" dovrebbe essere :
- SONOFF Line IN collegato ad una fase
- SONOFF Line OUT collegato al lampadario
- Deviatori SCOLLEGATI FISICAMENTE dalla fase (cavo nero e cavo grigio)
- Contatto 3 del DEVIATORE collegato a SONOFF S1
- Contatto 3a dell'altro DEVIATORE collegato a SONOFF S2
Altra opzione dovrebbe essere
- SONOFF Line IN collegato ad una fase
- SONOFF Line OUT collegato al lampadario
- Contatto 3 del DEVIATORE collegato a SONOFF S2
- Contatto 3a dell'altro DEVIATORE collegato alla fase
Grazie Vizard.Questo dispositivo funziona senza il neutro, quando dici Line out collegato al lampadario cosa intendi , il grigio sul 3A?
 
Ultima modifica:

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Grazie Vizard.Questo dispositivo funziona senza il neutro, quando dici Line out collegato al lampadario cosa intendi , il grigio sul 3A?
Intendo che la FASE che va al lapadario deve partire dal LINE-OUT del SONOFF e non passare dai deviatori.
Non sapendo da dove parte la FASE che va dai deviatori al lampadaio, devi accertarti della cosa.
Considera che un normale schema con 2 deviatori è come sotto
maxresdefault.jpg
quello che devi collegare a LINE-OUT del SONOFF è il cavo che nell'immagine va dalla LAMPADINA al DEVIATORE.
 

Tommaso69

Nuovo Utente
5
0
Intendo che la FASE che va al lapadario deve partire dal LINE-OUT del SONOFF e non passare dai deviatori.
Non sapendo da dove parte la FASE che va dai deviatori al lampadaio, devi accertarti della cosa.
Considera che un normale schema con 2 deviatori è come sotto
maxresdefault.jpg
quello che devi collegare a LINE-OUT del SONOFF è il cavo che nell'immagine va dalla LAMPADINA al DEVIATORE.
Per essere sicuro di qual'è la fase ho pensato di fare così: ho scollegato i comuni dai deviatori ed ho provato con il cercafase. Quello che si illumina è la fase l'altro il ritorno di lampada giusto? Nel caso specifico dal ritorno di lampada c'è un ponticello dal 3a sul comune di un altro deviatore che comanda un'altra lampada. Ma è normale secondo te?
 

Allegati

  • Schema_640x215.jpg
    Schema_640x215.jpg
    97.3 KB · Visualizzazioni: 10

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Per essere sicuro di qual'è la fase ho pensato di fare così: ho scollegato i comuni dai deviatori ed ho provato con il cercafase. Quello che si illumina è la fase l'altro il ritorno di lampada giusto?
Esatto, scollegando i comuni tra i deviatori testa col cercafase il contatto "3" ed il contatto "3A" quello dove si "illumina" il cercafase è la fase che dovrebbe portare la corrente dal "contatore ENEL" ai deviatori.

Non ho capito bene quale cavo è la FASE (grigio o nero?), così a occhio dovrebbe essere il GRIGIO che dovrebbe "alimentare" anche l'altro deviatore via "PONTE"...
 

Tommaso69

Nuovo Utente
5
0
Esatto, scollegando i comuni tra i deviatori testa col cercafase il contatto "3" ed il contatto "3A" quello dove si "illumina" il cercafase è la fase che dovrebbe portare la corrente dal "contatore ENEL" ai deviatori.

Non ho capito bene quale cavo è la FASE (grigio o nero?), così a occhio dovrebbe essere il GRIGIO che dovrebbe "alimentare" anche l'altro deviatore via "PONTE"...
Invece è il contrario , mi sembra strano che il ritorno di lampada sia comune. Il nero è la fase mentre il grigio è il ritorno di lampada. Proprio non mi quadra
 

Tommaso69

Nuovo Utente
5
0
Alla fine funziona benissimo ma per paura di fare saltare qualcosa non ho ripristinato il ponticello. Così però ho perso il controllo dell'altra lampada quindi devo trovare una soluzione. Che ne pensi Vizard?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Ricapitolando lo schema dovrebbe essere :

CONTATORE ENEL ===cavo nero===>DEVIATORE 1 (contatto 3) ==cavi rossi==>DEVIATORE 2 (contatto 3A)==cavo grigio==> lampadario==neutro (cavo blu) ==> CONTATORE ENEL
dal DEVITORE 2 (contatto 3A) ==ponte==>ALTRO DEVIATORE che controlla un altra lapadina????

Se è così, per far funzionare il sonoff devi :
- collegare il CAVO NERO sia al DEVIATORE 1 (contatto 3) che al contatto L IN del SONOFF
- collegare il CAVO GRIGIO solo ed esclusivamente al contatto L OUT del SONOFF
- collegare il DEVIATORE 2 (contatto 3A) solo ed esclusivamente al contatto S2 del SONOFF

Così facendo riproduci la parte destra dello schema di installazione del SONOFF riportato nell'immagine che hai postato all'inizio del thread.

Non so se mantenendo collegato il contatto 3A del DEVIATORE 2 col cavo PONTE possa portare problemi al SONOFF.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili