PROBLEMA Installazione XP Sp2 pro su win 7: schermo nero

cricri70

Nuovo Utente
4
0
Buonasera a tutti,
ho un problema con un vecchio pc HP DX2000MT di un amico che mi ha chiesto di riportargli il SO a XP dopo che aveva installato per curiosità una versione win 7 non licenziata che però funzionava. Ho pensato: 'gli installo una versione XP SP2 pro che ho anche su un altro pc a casa..... Quindi faccio il boot sul suo pc con il cd di installazione di XP e fila tutto regolare finchè mi mostra le partizioni del disco: una C: con meno di 100Mb e una D: con tutto il resto, sovrapensiero faccio la stupidaggine di non cancellare la seconda partizione e di indicare D: per installare l'XP. Sembra finire tutto correttamente ma al riavvio, dopo il passaggio al bios vien fuori una schermata nera e da lì non si schioda. Ho pensato riparto col cd di installazione e stavolta cancello la partizione e installo tutto su C: , ma ancora, dopo aver letto il cd e avermi detto di premere un tasto per l'avvio da CD-ROM ritorna la schermata nera.
Non so proprio cosa fare........ :boh:
Qualcuno ha qualche idea?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
prova a formattare il disco con una live tipo gparted cancelli tutte le partizioni ne fai una sola e vedi se riparte la nuova installazione
 

cricri70

Nuovo Utente
4
0
Perfetto gparted grazie! Ho fatto come mi hai detto ho cancellato la partizione, ho assegnato tutto lo spazio all'unica rimasta ed ho formattato ntfs.
L'installazione è ripartita ed è andato tutto liscio, fino a quando terminata l'installazione di xp mi dice di riavviare togliendo eventuali floppy A:, e che l'installazione sarebbe terminata, solo che al riavvio è ricomparso lo schermo nero bloccato........:grrrr:
Qualche idea?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Hai modo di usare un cd diverso? Ho come l'impressione che quello che stai usando sia rovinato e che non copi correttamente i file per terminare l'installazione

Sent from my GT-I9300
 

cricri70

Nuovo Utente
4
0
L'ho usato pochissimo (altre 2 volte) ed è stato sempre custodito nella sua custodia, guardandolo sembra integro....... Provo a sentire in giro... e stasera provo.
Grazie
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro

cricri70

Nuovo Utente
4
0
Ho risolto! Prima di tutto ho rifatto l'analisi con gparted ed in effetti non avevo dato importanza al fatto che oltre a più partizioni, c'era anche un'area non allocata di circa 100mb. Ho attribuito questo spazio all'unica partizione precedentemente creata ed ho riformattato. Ho reinstallato xp e finalmente è partito!!! Probabilmente in quest'area era rimasto qualcosa che puntava a win 7 (che non conosco bene) e non trovava. Adesso ho la trafila degli aggiornamenti.....
Grazie comunque
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
a si quella è la partizione con gli strumenti di ripristino di 7 va sempre piallata XD
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili