Installazione Windows su ssd

Pubblicità
Che fosse Windows l'avevi scritto... intendevo che relase (Windows 7, Windows 8.1, Windows 10)?
Hai la licenza e vuoi reinstallare il sistema operativo sul tuo nuovo SSD?

Ok ed è il pc in firma vero?

1 - scaricati su chiavetta usb dal sito del produttore della scheda madre gli aggiornamenti a windows 10 (64bit)
2 - scaricati l'iso o crea una chiavetta usb bootabile collegandoti a microsoft https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
3 - ora sei pronto con gli strumenti per la nuova installazione, ma prima apri il pc e ci sistemi l'ssd (se non ce l'hai devi comprare un buon cavetto sata)
upload_2017-5-30_15-1-19.webpcerca comunque di fissare l'ssd al case.
4 - importante: devi attaccarlo ad una delle due porte sata bianco-grigie ( no azzurre)
5 - stacca il vecchio hdd e chiudi per ora, ricollegando monitor tastiera ecc
6 - fai partire il pc che non si avvierà (naturalmente) prima del messaggio "non trovo il sistema operativo" clicca su tastiera ripetutamente i tasti CANC o F2... in questo modo entri nel bios. A questo punto vai nell'ultima pagina e seleziona la configurazione di default. riavvia ed entra di nuovo nel bios ma stavolta entra nelle impostazioni di boot (boot sequence)
7 - seleziona in posizione 1 del boot il lettore dvd o la USB (a seconda del supporto su cui hai messo Windows 10)...attacca l'usb o inserisci il dvd con windows 10.
8 - riavviando partirà l'installazione... metti la key quando ti viene chiesta e fai fare
9 - ti si chiedererà di creare un account di amministrazione e di configurare privacy e opzioni varie... se non sai, metti tutto si (ci sarà tempo dopo per disattivare)
10 - finita l'installazione controlli che tutto sia ok e spegni
11 - apri di nuovo il pc e riattacchi il cavetto sata all'hdd... chiudi e riaccendi
12 - a questo punto oltre a C , vedi anche altre partizioni che puoi tranquillamente formattare
(se vuoi poi creare una partizione unica ecc, chiedi che ti do istruzioni)

Ultima modifica:
Domande;:
1)Cosa significa che il PC è in firma?
2)Mi sapresti consigliare un cavo SATA?
3) L SSD non verrà attaccato perché con il nuovo che arriverà avrò lo scomparitmento
4) Devo scaricarlo il BIOS compatibile con windows 10? O proprio tutto? E li installo dopo aver installato il so?

Inviato da FRD-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ultima modifica:
Ho appena scoperto di avere la chiave per Windows 10 Education N (non perché ho sbagliato a comprarla, ma perchè sto usando il sito della scuola per la key), e non Windows 10 Pro che ho attualmente installato sul pc. Posso usare la stessa chiave che ho usato per attivare windows che ho ora o devo comprarne una nuova?

Ho appena scoperto di avere la chiave per Windows 10 Education N (non perché ho sbagliato a comprarla, ma perchè sto usando il sito della scuola per la key), e non Windows 10 Pro che ho attualmente installato sul pc. Posso usare la stessa chiave che ho usato per attivare windows che ho ora o devo comprarne una nuova?

A questa non ti so rispondere, fai una domanda specifica nel thread di windows10.

Pc im firma significa che vuoi mettere l'ssd su quello che ha:
CPU: i7-3770k
MOBO: ASUS P8Z77-V LX
GPU: Sapphire R9 380 Nitro
MONITOR: Philips 234E
CASE: Cooler Master Elite 241
RAM: Kingston pc3-10700 2x8.......?

Cavi sata
https://www.amazon.it/Wentronic-GBi...UTF8&qid=1496229547&sr=8-4&keywords=cavo+sata
https://www.amazon.it/InLine-27703V...UTF8&qid=1496229617&sr=8-2&keywords=cavo+sata

Il bios, se c'è un aggiornamento, va installato di logica prima... puoi però non metterlo e scaricarlo ed installarlo solo se avessi dei problemi in seguito.
I driver vanno installati dopo che hai installato windows10 ma è meglio averli su chiavetta poichè di norma l'antivirus è l'ultimo tra i software che si installano (da nuova installazione)

A questa non ti so rispondere, fai una domanda specifica nel thread di windows10.

Pc im firma significa che vuoi mettere l'ssd su quello che ha:
CPU: i7-3770k
MOBO: ASUS P8Z77-V LX
GPU: Sapphire R9 380 Nitro
MONITOR: Philips 234E
CASE: Cooler Master Elite 241
RAM: Kingston pc3-10700 2x8.......?

Cavi sata
https://www.amazon.it/Wentronic-GBi...UTF8&qid=1496229547&sr=8-4&keywords=cavo+sata
https://www.amazon.it/InLine-27703V...UTF8&qid=1496229617&sr=8-2&keywords=cavo+sata

Il bios, se c'è un aggiornamento, va installato di logica prima... puoi però non metterlo e scaricarlo ed installarlo solo se avessi dei problemi in seguito.
I driver vanno installati dopo che hai installato windows10 ma è meglio averli su chiavetta poichè di norma l'antivirus è l'ultimo tra i software che si installano (da nuova installazione)
Si su quei componenti volgio mettere il sistema operativo.
Comunque sono riuscito a reperire una copia di Windows pro, tra un paio di giorni credo di poter procedere

Per driver intendi questi? O quelli proprio dei componenti cpu, e gpu? Perché in caso so dove prendere quelli della cpu ma non quelli della cpu. In caso per ili altri driver posso usare driver booster per scaricarli? Almeno mi semplifico un po la vita

Per driver intendi questi? O quelli proprio dei componenti cpu, e gpu? Perché in caso so dove prendere quelli della cpu ma non quelli della cpu. In caso per ili altri driver posso usare driver booster per scaricarli? Almeno mi semplifico un po la vita
Si quelli... da vedere, essendo una scheda fatta prima di windows 10, se ci sono dei driver che dovrai installare subito dopo l'installazione del OS. L'aggiornamento del bios puoi (se c'è) farlo anche subito.

Ultima modifica:
Si quelli... da vedere, essendo una scheda fatta prima di windows 10, se ci sono dei driver che dovrai installare subito dopo l'installazione del OS. L'aggiornamento del bios puoi (se c'è) farlo anche subito.
Il BIOS é già aggiornato, quindi appena avrò fatto l'installazione vado sul sito e installo quelli nel sito e poi quelli della GPU prendo dal sito di amd. Va bene?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro