Ok ed è il pc in firma vero?
1 - scaricati su chiavetta usb dal sito del produttore della scheda madre gli aggiornamenti a windows 10 (64bit)
2 - scaricati l'iso o crea una chiavetta usb bootabile collegandoti a microsoft
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
3 - ora sei pronto con gli strumenti per la nuova installazione, ma prima apri il pc e ci sistemi l'ssd (se non ce l'hai devi comprare un buon cavetto sata)

cerca comunque di fissare l'ssd al case.
4 - importante: devi attaccarlo ad una delle due porte sata bianco-grigie ( no azzurre)
5 -
stacca il vecchio hdd e chiudi per ora, ricollegando monitor tastiera ecc
6 - fai partire il pc che non si avvierà (naturalmente) prima del messaggio "non trovo il sistema operativo" clicca su tastiera ripetutamente i tasti CANC o F2... in questo modo entri nel bios. A questo punto vai nell'ultima pagina e seleziona la configurazione di default. riavvia ed entra di nuovo nel bios ma stavolta entra nelle impostazioni di boot (boot sequence)
7 - seleziona in posizione 1 del boot il lettore dvd o la USB (a seconda del supporto su cui hai messo Windows 10)...attacca l'usb o inserisci il dvd con windows 10.
8 - riavviando partirà l'installazione... metti la key quando ti viene chiesta e fai fare
9 - ti si chiedererà di creare un account di amministrazione e di configurare privacy e opzioni varie... se non sai, metti tutto si (ci sarà tempo dopo per disattivare)
10 - finita l'installazione controlli che tutto sia ok e spegni
11 - apri di nuovo il pc e riattacchi il cavetto sata all'hdd... chiudi e riaccendi
12 - a questo punto oltre a C , vedi anche altre partizioni che puoi tranquillamente formattare
(se vuoi poi creare una partizione unica ecc, chiedi che ti do istruzioni)