Installazione windows in mobo nuova senza formattare

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Aletaddeo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Salve a tutti, ho visto che ci sono più domande dello stesso genere ma volevo approfondire la questione. Ho una mobo che ormai non va più e la sto cambiando, ma non vorrei formattare l'ssd dove ho attivato windows perchè vi sono all'interno altri dati importanti che non riesco a recuperare avendo solo questo computer.
So che posso montare la mobo nuova senza problemi per poi installare i driver necessari, ma ho sentito che in questo modo windows potrebbe dare dei porblemi;
Altrimenti si potrebbe installare una nuova versione di windows (con chiavetta) sull'ssd per poi cancellare il file windows.old dalla partizione, ma in questo modo dovrei reinstallare tutti i programmi da quanto ho letto;
Altra soluzione trovata in rete sarebbe l'utilizzo di programmi esterni che salvano tutta la partizione ma li avrei dovuti installare prima che la mobo attuale mi dicesse sayonara.
A questo punto la mia domanda è: qual è il modo con cui poter salvare tutto (o almeno i dati) senza però avere problematiche di compatibilità windows? Per la licenza non ci sono problemi, male che va la riacquisto sui siti di key. Grazie per la pazienza d'aver letto fino a qua e per la possibile risposta :)

Fare un backup su pendrive o periferica esterna? in caso se non sono troppi puoi anche provare i servizi come onedrive o altri gratuiti... anche MEGA offre un servizio di storage di 15gb gratuito.
Cosi' una volta salvati i tuoi dati puoi tranquillamente installare win senza problemi

L'unica soluzione fattibile è usare un tool di imaging commerciale (cioè non gratuiti) come Acronis True Image o Macrium Reflect che permettono la creazione di immagini di sistema ed il loro ripristino su HW differente da quello originale. Non sono a conoscenza di tool gratuiti che permettano di farlo.
Altrimenti, cambiare scheda madre lasciando lo stesso disco fa andare in crash Windows perché alcuni file di sistema vengono creata all'installazione in base all'HW sottostante, è così sin da Windows XP. Solo se la nuova motherboard montasse lo stesso chipset hai speranza di far ripartire il computer senza fare nulla.

Ultima modifica:
Io tenterei l'avvio sulla nuova scheda, che cosa avevi e cosa vorresti prendere ?
Ho un Seven installato su RAID0 di una scheda P55 del 2010-2011 portato poi su una Z170, l'ultim avolta ripristinato 3-4 anni. E' acciaccato per le varie prove di softwares scaricati quà e ..la, ma è ancora funzionante, se ripristino l'immagine conservata ( proveniente dal veccho i5-760 ) domattina funziona bene nuovamente .
Nel mio caso con Seven quasi sicuramente non sarebbe sopravvissuto passando da Intel ad Amd, ma Win10 non credo abbia problemi, anche poerchè il 10 si avvia anche da USB per cui il modo di riconoscere il controller del disco è più flessibile.
In ogni caso se hai errore all'avvio non è che perdi i dati, il disco lo potrai sempre leggere e nell'eventualità lo potresti rimettere su una scheda identica alla vecchia si avvierebbe senza problemi come prima, sempre se non ci sono altri danni al sistema sul disco o al disco stesso che non hai notato.

.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro