Installazione Windows e verifica connessione dei cavi dell’alimentatore

Pubblicità

peruzzo

Bannato a Vita
Reazioni
48
Punteggio
58
Ho appena montato un pc con una Z97-P e vorrei porvi queste domande:

1.C’è una presa a 8 pin vicino alla cpu e ci ho collegato la classica spina 4+4 dell’alimentatore ma ho visto anche 2 spine 6+2 con sopra scritto PCI-E. Se ho capito bene la 4+4 serve per dare corrente alla ventola della cpu e va ovviamente collegata mentre le altre 2 PCI-E che ho lasciato scollegate servono per dare corrente ad eventuali schede video. Giusto? Mi sembra di avere già usato tutte queste prese in altre occasioni ma ora ho un lapsus.

2.Dietro il case ci sono degli interruttori per regolare la velocità delle ventole. Come devo impostarle tenendo conto che ho un 412S come dissipatore? Il case è un P280 Antec.

3.Ho comperato un XFX 650W ma pensavo che fossero tutti modulari ed invece no. Confermate oppure è un alimentatore non originale? Ho cambiato fornitore perché pensavo ci fosse convenienza ed invece...

4.La VGA in quale slot andrebbe collegata? Io per ragioni costruttive l’ho messa allo slot 2 quello più distante dalla cpu. E’ corretto?

5.E’ apprezzabile la differenza tra collegare il monitor alla HDMI oppure alla presa vecchia? L'occhio ne percepisce la differenza?

6.Se devo spostare una licenza di Windows 7 originale da un vecchio pc a questo come devo comportarmi? Posso installare il nuovo os con la solita key e aggiornare tutto quanto senza necessariamente dismettere il pc precedente? Fin che l’os non è attivato non è visto come doppia copia, giusto? Sul pc vecchio devo disattivare la key? Chiedo perché non ho mai fatto. L’amico ha una scatola con cd originali quindi è una di quelle licenze che può essere messa su qualunque pc, di questo sono sicuro.

7.Dato che l'amico si è preso questo pc per AutoCAD, Adobe e altri programmi quali di questi driver bisognerebbe installare?

AutoCAD performance Driver
Driver dei partner con certificazione per Quadro
Driver grafico ODE Quadro
Driver prestazioni Quadro

Posso metterli tutti? Anche gli altri che non sono nell'elenco?

Ciao e buone feste a tutti colleghi!

Ultima modifica:
Ho appena montato un pc con una Z97-P e vorrei porvi queste domande:

1.C’è una presa a 8 pin vicino alla cpu e ci ho collegato la classica spina 4+4 dell’alimentatore ma ho visto anche 2 spine 6+2 con sopra scritto PCI-E. Se ho capito bene la 4+4 serve per dare corrente alla ventola della cpu e va ovviamente collegata mentre le altre 2 PCI-E che ho lasciato scollegate servono per dare corrente ad eventuali schede video. Giusto? Mi sembra di avere già usato tutte queste prese in altre occasioni ma ora ho un lapsus.

Lo spinotto 4+4 serve per l'alimentazione del processore, il 6+2 per l'alimentazione aggiuntiva (qualora quella proveniente dallo slot pci-e non fosse sufficiente) della scheda video.
2.Dietro il case ci sono degli interruttori per regolare la velocità delle ventole. Come devo impostarle tenendo conto che ho un 412S come dissipatore? Il case è un P280 Antec.

Ti consiglio di andare a tentativi per bilanciare temperatura e rumorosità, imposta le ventole in modo che siano appena udibili, lancia un programma per il controllo delle temperature e tienile d'occhio durante una sessione di utilizzo normale.
3.Ho comperato un XFX 650W ma pensavo che fossero tutti modulari ed invece no. Confermate oppure è un alimentatore non originale? Ho cambiato fornitore perché pensavo ci fosse convenienza ed invece...
Non sono necessariamente tutti modulari, dipende dalla fascia di mercato a cui decidono di dedicare il prodotto, e di conseguenza a quale azienda appaltano la produzione dell'oggetto, qualsiasi marca nota MARCHIA alimentatori per quasi tutte le fasce di mercato, rivolgendosi a produttori diversi e vendendo quindi prodotti più o meno validi, solitamente, senza andare necessariamente nel "tarocco"
4.La VGA in quale slot andrebbe collegata? Io per ragioni costruttive l’ho messa allo slot 2 quello più distante dalla cpu. E’ corretto?
Ora non ho la scheda tecnica della tua mobo ma di solito quelle non specificatamente orientate al gaming hanno il bus 16x soltanto al primo slot, quello più vicino alla cpu. Gli altri, in genere, sono a 8x, ma ti rimando al manuale utente della tua mobo.

[edit]
Sul manuale dice di usare il primo per "better performance" ma sulla carta entrambi gli slot sono pci-e a 16x.
[/edit]
5.E’ apprezzabile la differenza tra collegare il monitor alla HDMI oppure alla presa vecchia? L'occhio ne percepisce la differenza?
Tra hdmi, dvi e vga cambia davvero poco per l'utente medio, se l'uilizzo va sul professionale allora conviene hdmi (il quale trasporta anche il segnale audio, volendo)

Ma questo sistema monta una nVidia Quadro?

Ultima modifica:
Controlla, che ho editato la mia prima risposta.
Comunque, un alimentatore "buono"? Dipende sempre dall'utilizzo, in generale ormai non andrei sotto i 40A sulla linea +12V, e ancora in generale punterei a un rendimento decente, quindi almeno 80plus bronze.

[edit]

Pardon, intendevi un programma buono? Hwmonitor è buono, e dovresti tenere d'occhio i valori delle temperature di cpu, ram e hard disk.
Per il primo rimani sotto i 50-60, gli altri sotto i 25-30

Ultima modifica:
1.ok
2.ok provo Hwmonitor però non capito cosa deve stare a 50-60 e cosa invece a 25-30
3.ok
4.ok
5.ok
6.attendo con pazienza
7.attendo con pazienza
8.per quanto riguarda la scheda madre è meglio installare il contenuto del dvd oppure scaricare i file aggiornati dal sito? quali utility sono indispensabili e quali superflue? (il dvd è molto più comodo... :( questo senza dubbio...)

2. Cpu a 50-60, ram e hdd 25-30
8. Guarda di solito non serve quasi nulla, io le utility le scarto sempre, quasi a prescindere. Tanto non hanno nulla che non si possa reperire in altri modi, se si è interessati ad alcune utilità, e inoltre spesso le suite delle case produttrici sono invasive e pesanti, si impostano per parire automaticamente all'accensione e secondo me occupano risorse inutilmente.

Il pc ha una scheda video di tipo Quadro? In caso suppongo che l'ottimizzazione adobe per le quadro possa tornare utile, in una certa misura, ma non so molto a riguardo.

grazie di tutto

- - - Updated - - -

Ho altri 2 problemi:

1) Perché da gestione disco di windows non posso creare un'unica partizione da 3GB?

2) Perché il cd rom di Gparted non parte e vedo a video dei numeri scorrere all'infinito 22.3, 22.4, ecc...? (Acronis 2015 parte senza problemi... sono Gparted che mi da dei problemi...)

Non potendo usare Gparted e non potendo usare gestione disco di windows non riesco a creare l'NTFS da 3GB... :mad:

Sempre grane, mai una santa volta che vada tutto liscio... oltre più questo è pure un bel pc... :mad:

- - - Updated - - -

adesso non funzionano più gli aggiornamenti, ho già provato 2 tool di microsoft:

gggggg.webp

nella foto dovreste riuscire a leggere gli errori... :mad:

- - - Updated - - -

dopo il riavvio nuovi errori

errore 80073712

microsoft mi dice di scaricare un aggiornamento di 500MB!!! che 2 p@lle!!!

senza concorrenza vera tra os ci tocca usare sempre la solita c@cca...

- - - Updated - - -

ho scaricato Windows6.1-KB947821-v34-x64.exe ed ora lo sto installando l'aggiornamento o quello che è ma la barra di avanzamento resta ferma a 3/4. Dal task manager non vedo nulla di bloccato. Non so più cosa pensare... :(

Non sono necessariamente tutti modulari, dipende dalla fascia di mercato a cui decidono di dedicare il prodotto, e di conseguenza a quale azienda appaltano la produzione dell'oggetto, qualsiasi marca nota MARCHIA alimentatori per quasi tutte le fasce di mercato, rivolgendosi a produttori diversi e vendendo quindi prodotti più o meno validi, solitamente, senza andare necessariamente nel "tarocco"
Onestamente non ho capito molto cosa indendi,
comunque (se non capito male) sopra si parlava di XFX e non in generale,
per cui per precisione di XFX esistono sia modulari che Semi modulari e anche FullWired.
di sicuro quelli che nel codice contengono le seguenti sigle:
NLB sono FullWired
XXB sono semimodulari
BEFX sono Full Modulari

Ciauz

Onestamente non ho capito molto cosa indendi

1) che non sempre publisher e manufacturer coincidono

2) che un publisher si rivolge a manufacturers (anche) diversi (da se stesso) a seconda di quale/i fascia/e di mercato vuole occupare

[Edit]
Le temperature van bene
[/edit]

Ultima modifica:
1) che non sempre publisher e manufacturer coincidono

2) che un publisher si rivolge a manufacturers (anche) diversi (da se stesso) a seconda di quale/i fascia/e di mercato vuole occupare
Bhe ma questo è risaputo...
rimane il fatto che sopra si stava parlando del solo Brand (publisher) XFX
per cui risultava inutile stare a fare un discorso generale e
visto che si parlava dei soli XFX, che come costruttore (manufacturers) sono dei Seasonic,
sopra andava precisato che esistono modelli fullwired, semi-modular e anche full-modular. ;)

Ciauz

Veramente è stato chiesto se fosse normale che un brand avesse macchine diverse.
Quel che è risaputo per te, può non esserlo per altri, a maggior ragione in una sezione dove si chiede aiuto ;) e da qualche parte occorre pur imparare, che è cosa (almeno per me) sempre piacevole e utile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro