PROBLEMA Installazione Windows 8 su partizione NTFS

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

andreavda

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
38
Ho inserito la chiavetta USB su cui avevo caricato Windows 8, tuttavia mi è comparso un messaggio di errore, questo qui:

"Impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato viene utilizzata una tabella di partizione MBR. Nei sistemi EFI è possibile installare Windows esclusivamente in dischi GPT.

Impossibile installare Windows nel disco. E' possibile che l'hardware del computer in uso non supporti l'avvio da questo disco. Verificate che il controller del disco sia abilitato nel menu del BIOS del computer."

Cosa posso fare per andare avanti ?
Ho un hard drive samsung spinpoint f3 500 gb 7200 rpm
Ci sono due partizioni:
Unità 0 partizione 1 dimensioni totali 94.4 GB spazio disponibile 94.3 gb logico
Unità 0 partizione 2 dimensioni totali 371.3 GB spazio disponibile 111.1 gb sistema

volevo installare windows 8 nella partizione 1

"Impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato viene utilizzata una tabella di partizione MBR. Nei sistemi EFI è possibile installare Windows esclusivamente in dischi GPT.

Impossibile installare Windows nel disco. E' possibile che l'hardware del computer in uso non supporti l'avvio da questo disco. Verificate che il controller del disco sia abilitato nel menu del BIOS del computer."

Cosa posso fare per andare avanti ?

Post vecchio ma senza risposta, ho avuto lo stesso problema e le soluzioni sono due:

1) Avvii da BIOS il DVD di installazione di Windows 8 in modalità classica, *NON* EFI. Alcune schede madri ti permettono di farlo quando selezioni la lista dei boot device (p.e. premendo F12 all'avvio) altre, come Gigabyte, ti costringono ad impostare l'opzione NON-EFI nel BIOS.
2) Converti l'unità in formato GPT anziché il vecchio MBR. Praticabile solo se sei pronto a perdere dati o se smanetti da Linux con GPARTED che (*mi pare* ma non l'ho mai fatto) consente di fare la "conversione".

Io ho optato per la prima...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro