DOMANDA Installazione Windows 8.1 su macbook pro retina late 2013

Pubblicità

FedeM

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,

come da titolo del thread, vorrei installare Windows 8.1 sul mio macbook pro retina.

La procedura dovrebbe richiedere un file ISO di Windows 8.1.
Posso ottenerlo dal DVD d'installazione nella confezione d'acquisto, usando Disk Utility e selezionando poi l'opzione CD/DVD Master? Oppure non sarebbe l'ISO adatta per l'installazione?

Inoltre, di preciso, quale copia di Windows dovrei acquistare? Va bene una versione OEM o devo per forza optare per una (più costosa) versione retail?

Grazie per il vostro aiuto!

A me pare che le risposte che cerchi si trovino in questa pagina: Boot Camp: visualizzazione del messaggio Premere un tasto durante l'installazione di Windows 8 tramite il DVD
In particolare la versione di Windows su DVD, a priori, è meglio utilizzarla per creare una pendrive e quindi l'unico requisito che deve avere il DVD da cui partirai è di essere legale e che sia validabile, in seguito, dalle procedure di Microsoft.

Prima di procedere ti consiglio di leggere tutto quel che viene proposto da Boot Camp - Supporto Apple, anche quello che potrebbe sembrarti inutile o superfluo. Se fallisse la realizzazione dell'installazione per ricominciare rischi di dover cancellare la partizione creata da Boot Camp e potrebbe non essere facile, sicuramente sarebbe "menoso".

limitatamente a Windows 8 potrebbe interessarti l'ipotesi di installarlo su una pendrive USB 3 o su una SDXC card?
Windows 8 Portable su pendrive o hard disk | Backlab's Weblog
Purtroppo le memorie flash di pendrive o schede SDXC non sono longeve e il paging le tartassa niente male in poco tempo.

Grazie mille!!
La pagina linkata corrisponde esattamente alla mia situazione. Non mi ci sono mai imbattuto pur avendo fatto una ricerca con google piuttosto sistematica sull'argomento...

Parlando della versione Windows, la mia domanda appunto riguardava l'ambito del legale: una licenza OEM è riservata solo ai professionisti e rivenditori oppure è aperta anche al mercato consumatori?

L'alternativa di installarlo su pendrive USB 3 è decisamente interessante. I vantaggi sarebbero quindi il non andare a "rubare spazio" e rimanere indipendente dall'hard disk principale (niente eventuali necessità di eliminare partizioni in un secondo momento). Non è poco.
Tuttavia se mi dici che la longevità non è garantita in questa alternativa, e si aggiunge che il processo è abbastanza complicato per un utente inesperto quale lo sono io, il tutto mi porta a preferire una partizione classica.

Grazie ancora!

Ultima modifica:
La problematica della longevità è dovuta alla mancanza del Garbage collection nella gestione delle celle di questi tipi di memorie. Inoltre poca RAM potrebbe aggiungere un pagin eccessivo sempre sulle solite poche locazioni.

Il metodo oltre che su pendrive e schede SDXC funziona anche con qualsiasi disco esterno. Quindi se tu ne avessi uno potresti comunque provare con esso per garantirti la comodità di non avere una partizione interna. Danni non ne farai di sicuro. Per altro solo Win 8 si appoggia alla EFI per cui è una possibilità recente e poco esplorata.

Quella pagina si trova esplorando le istruzioni di Apple che ti ho linkato (Boot Camp - Supporto Apple). Quel sito è una miniera di migliaia e migliaia di pagine che sviluppano tutte le problematiche. Nella barra di ricerca del tuo browser scrivi Apple e poi la sintesi dell'oggetto della tua ricerca (a volte è meglio usare l'inglese e poi risalire alla pagina in italiano, a volte col titolo stranamente tradotto) e quasi sempre le primissime risposte sono appunto delle pagine di supporto del sito 

Sulla legalità delle versioni OEM non so essere preciso, ma credo che il sito di Microsoft dovrebbe dare indicazioni esaurienti.

Ultima modifica:
Grazie mille nuovamente per la risposta!

Quindi prendendo ad esempio un SSD esterno unirei il vantaggio di non andare ad intaccare l'hard disk interno alla longevità e capienza di un normale hard disk di questa tipologia.
Certamente interessante. Andrei tuttavia a perdere parecchio in portabilità, e questo pesa dato che lavoro parecchio in treno o in mobilità.
Generalmente è così rischioso creare partizioni dell'Hard Disk interno?

Sulla legalità dell'OEM è un po' una selva. Normalmente Windows dice che per privati occorre una licenza retail (quindi non OEM system builder), in altri posti leggo però che la versione system builder è stata abolita su Windows 8.1, alcuni negozi che mettono invece in vendita licenze OEM dicono che queste ultime sono pensate anche per i privati, anche se principalmente per i system builder.
Forse meglio andare per la soluzione sicura, prendere la versione retail e via.

... Generalmente è così rischioso creare partizioni dell'Hard Disk interno?
Se segui pedissequamente con calma e precisione tutte le indicazioni no.

Però poiché si tratta di definire un formato di filesystem diverso per poter operare con OS X e Windows contemporaneamente (ExFAT) e poi riformattare con strumenti Windows in NTFS, se qualcosa andasse storto rimuovere una partizione di quel tipo non sarebbe semplice perché OS X la legge solamente ma non può né scriverci né, appunto, cancellarla. Purtroppo Microsoft è al solito gelosa dei suoi prodotti e non rilascia le specifiche del filesystem se non a pagamento. Quindi serve installare software a pagamento per operare su NTFS perché quello open source disponibile non è altrettanto affidabile (sembra).

Comunque leggi tutte le istruzioni (pagine linkate comprese, mi raccomando) e di problemi non ne dovresti avere come è nella normalità.

Spero tu abbia almeno un SSD da 256GB altrimenti staresti molto alle strette con 2 OS.

Un SSD esterno via USB3 sarà un po' scomodo, ma sarebbe performante più di un HD interno di qualsiasi desktop.

Una SDXC da 128GB potrebbe essere un compromesso accettabile al prezzo di:

46 euro Komputerbay 128 GB SDXC Class 10 600X UHS-I 60 MB/s Write, 90 MB/s Read (sito produttore)
inoltre a 25 euro Komputerbay 64 GB SDXC Classe 10 600X Uhs-I 40 MB/s Write, 90 MB/s Read (sito produttore)

Ancora grazie!

Comprendo l'importanza di essere cauti nel decidere di partizionare l'hard disk principale, ancor più alla luce di quanto scrivi.
Certamente installare su supporto esterno rimuoverebbe in toto tutte queste preoccupazioni.
Ho inoltre un SSD interno da 128GB, non propriamente il massimo, ma va anche detto che non sono solito usare programmi molto pesanti, eccetto Matlab.

Nonostante tutto, un supporto esterno sarebbe una scelta più adatta. Escludo un hard disk per questioni di portabilità, piuttosto opterei per una SDXC da 128GB, proprio come proponi

Quella che mi hai linkato nel tuo primo post sarebbe la guida più dettagliata per crearne una?
Il procedimento sembra abbastanza complesso, ma non impossibile. Valuto l'ipotesi, grazie nuovamente :)

... Quella che mi hai linkato nel tuo primo post sarebbe la guida più dettagliata per crearne una?
Il procedimento sembra abbastanza complesso, ma non impossibile. Valuto l'ipotesi, grazie nuovamente :)

Sì, Windows 8 Portable su pendrive o hard disk peraltro è anche l'unica guida che conosco per aggirare il blocco di Boot Camp che stando ad Apple potrebbe essere realizzato solo sul disco d'avvio di OS X.

La scheda da 128GB comunque più che raddoppia la tua capacità d'archiviazione ed anche se alla fine sceglierai l'installazione Standard del Dual Boot sull'SSD potrai archiviare sulla SDXC tutto, sia da OS X che da Windows, inizializzandola con schema partizioni Master Boot Record e formato ExFAT.

Buon lavoro.

P.S. dimenticavo di segnalarti che OWC ha annunciato entro fine anno la disponibilità di SSD per i Mac di ultima generazione. Tieni d'occhio quel sito, valuta l'andamento dei prezzi e fra qualche tempo volendo potrai aumentare la tua dotazione di memoria interna.

Ultima modifica:
Mi oriento allora per la SDXC, mi sembra la scelta più equilibrata tra tranquillità e portabilità

Terrò d'occhio la proposta di OWC che hai segnalato, è un'interessante alternativa, ma non fornisce tempistiche precise.

Ti ringrazio di tutto, le tue risposte sono sempre state competenti, complete, chiare e rapide! Veramente un grande aiuto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro