PROBLEMA Installazione Windows 7 PC fisso

Bix97

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti, sto risconstrando diversi problemi per l'installazione di windows 7 su pc fisso. Mi spiego: una volta completata l'installazione di windows tramite dvd il pc al primo avvio dopo la schermata di avvio servizi presenta questo messaggio: Errore o riavvio imprevisto del computer. Impossibile continuare l'istallazione di Windows... perennemente ad ogni avvio.
Visto che a quanto pare il pc non supporta l'avvio tramite usb ho masterizzato in un cd plop boot manager ma non riesco ad avviare nessuna usb ne con windows ne con una qualsiasi versione di linux. Il Pc ha installato linux Mint 18.2 che non si avvia dando l'errore ata: softreset failed (device not ready) su tutti i dischi (2 hard disk, 1 da 700gb l'altro da 1000, e il lettore cd). Il mio obbiettivo sarebbe installare windows 7 (eventualmente anche il 10).
Grazie in anticipo.
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti, sto risconstrando diversi problemi per l'installazione di windows 7 su pc fisso. Mi spiego: una volta completata l'installazione di windows tramite dvd il pc al primo avvio dopo la schermata di avvio servizi presenta questo messaggio: Errore o riavvio imprevisto del computer. Impossibile continuare l'istallazione di Windows... perennemente ad ogni avvio.
Visto che a quanto pare il pc non supporta l'avvio tramite usb ho masterizzato in un cd plop boot manager ma non riesco ad avviare nessuna usb ne con windows ne con una qualsiasi versione di linux. Il Pc ha installato linux Mint 18.2 che non si avvia dando l'errore ata: softreset failed (device not ready) su tutti i dischi (2 hard disk, 1 da 700gb l'altro da 1000, e il lettore cd). Il mio obbiettivo sarebbe installare windows 7 (eventualmente anche il 10).
Grazie in anticipo.


Ciao a te ^^

Quale pc?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ciao specifiche del pc?
 

Bix97

Nuovo Utente
4
0
ciao specifiche del pc?
Grazie per la risposta. Putroppo il pc è di un amico e non avendo nessun SO non riesco a darti informazioni specifiche. Dall'esterno vedo che monta una cpu amd athlon x2, una mobo asus ed una scheda video sempre asus. Parliamo di un pc con hardware di 7-8 anni fa se non di più.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ok solo che potresti vedere il tutto entrando in bios vedere cpu e altro, e lo strano è che non si avvii da usb dato che da almeno 2005 i notebook ma anche i fissi non sono da meno... quindi magari potrebbe essere un danno hardware... rivedi un'attimo le usb se sono in cortocircuito o che siano funzionanti...
 

Bix97

Nuovo Utente
4
0
ok solo che potresti vedere il tutto entrando in bios vedere cpu e altro, e lo strano è che non si avvii da usb dato che da almeno 2005 i notebook ma anche i fissi non sono da meno... quindi magari potrebbe essere un danno hardware... rivedi un'attimo le usb se sono in cortocircuito o che siano funzionanti...
Il problema sta che quando entro nel bios e vado nella sezione di boot posso selezionare solo il floppy, l'hard disk e il cd rom non un dispositivo usb. Le usb sembrano funzionare perchè ho provato a collegare la tastiera in tutte e funziona.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ok mi puoi fare una foto di questa schermata boot? di solito c'è harddrive e di solito li sotto c'è la usb... oppure visto che è asus forse con f8 riesci a scegliere cosa avviare con l'avvio rapido
 

Bix97

Nuovo Utente
4
0
ok mi puoi fare una foto di questa schermata boot? di solito c'è harddrive e di solito li sotto c'è la usb... oppure visto che è asus forse con f8 riesci a scegliere cosa avviare con l'avvio rapido
Scusa se non riesco ad inviarti la foto ma alla fine sono riuscito a risolvere cambiando hard disk, l'installazione è andata liscia con nessun errore. A questo punto penso che sia colpa dell'hard disk da 1tb, un Seagate barracuda. Più tardi proverò ancora ma intanto tengo l'altro hard disk con Windows sopra grazie a tutti per la disponibilità.

Inviato da Redmi Note 3 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili