PROBLEMA Installazione Windows 10

Comyx07

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel i5-4670
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
Crucial MX100 128GB + Western Digital Caviar Green 2TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1070 G1 Gaming
PSU
Corsair TX750W
Case
Cooler Master HAF 932
OS
Windows 10 64-bit
Salve a tutti.
Ho un notebook piuttosto vecchiotto (https://www.asus.com/Laptops/K70IC/specifications/ questo, nello specifico), che ormai da qualche tempo è quindi piuttosto lento. Ho così deciso di provare a revitalizzarlo con un SSD. Ho comprato un Drevo X1 da 120 gb insieme a un supporto per HDD/SSD e ho montato il tutto al posto del lettore CD, ma l'installazione mi continuava a dare problemi.
Ora ho provato invece a rimuovere l'HDD e mettere l'SSD al suo posto, tenendo quindi l'HDD originario nel supposto che sostituisce il lettore CD, ma ancora nulla da fare.
Ho preparato il supporto USB utilizzando il tool apposito di Windows, prima con una microSD da 16 gb montata su una chiavetta di quelle per evitare di usare un lettore SD, e ora su una normale chiavetta da 32 gb (USB 2.0 della Toshiba).
L'installazione inizia senza problemi, mi lascia inserire il codice di licenza e scegliere dove installare il tutto, ma nella fase "Sto preparando i file per l'installazione" il processo si blocca a percentuali variabili con il messaggio di errore "Impossibile accedere alle origini di installazione. Verificare che le origini di installazione siano accessibili quindi riavviare l'installazione."

Qualche consiglio? Potrebbe essere davvero sfortuna con due supporti su due malfunzionanti per qualche motivo (anche se per lo storage funzionano)? Oppure dovevo formattare in un certo modo prima di usare il tool Microsoft per creare il supporto USB (ho pensato che se ne sarebbe occupato il programma)? O magari qualche problema dell'SSD? Magari è paranoia, ma in effetti l'ho sforzato un minimo nell'inserirlo nel supporto la prima volta, anche se rimuovendolo non mi pare che abbia nulla di piegato o simili.

Una cosa che ho notato è che, nonostante da bios abbia dato priorità a rimovibili prima di storage fisso, mi tocca sempre far partire il menu con le scelte di avvio premendo ESC, ma non so se sia un effettivo problema o se semplicemente cambia da PC a PC e sia normale che non si avvii per conto suo.

Cosa potrei provare a fare? Grazie in anticipo.
 

Comyx07

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel i5-4670
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
Crucial MX100 128GB + Western Digital Caviar Green 2TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1070 G1 Gaming
PSU
Corsair TX750W
Case
Cooler Master HAF 932
OS
Windows 10 64-bit
Grazie, proverò in questo modo
Se non funziona proverò a installare sull'HDD, se dovesse funzionare su HDD ma non su SSD allora mi sa che è colpa dell'SSD. Una prova piuttosto banale, ma non mi era venuto in mente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili