PROBLEMA Installazione Windows 10 su nuovo SSD

Pubblicità

edivad98

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
Buonasera, ho acquistato un SSD Sata per rivitalizzare un vecchio PC, sostitutendo l'HDD.
Ho provato a seguire diverse guide online, usando vari strumenti (MediaCreationTool, WintoUsb ecc.) ma nessuna di queste sembra funzionare. Tipicamente, una volta scollegato l'HDD e montato l'SSD, l'installazione non parte perchè "non è possibile installare Windows nell'unità xxxx" o perchè "Non sono riuscito a creare una nuova partizione o a individuarne una esistente".
Non mi serve fare il backup di dati e impostazioni, vorrei fare un'installazione pulita. Sapreste indicarmi una guida passo passo da seguire, o spiegarmi come fare nella mia situazione?

Quel messaggio potrebbe dipendere proprio dal fatto che non è stato partizionato. Hai provato ad entrare nel bios?

Comunque, se sull'hdd c'è un qualche sistema operativo, rimonta quest'ultimo ed anche l'ssd.
Accendi il pc e se il s.o. si avvia formatta e dai la partizione ntfs all'ssd.

Se tutto questo non funziona, allora chiedi a conoscenti o a qualche negozio di computer di partizionarlo come ntfs.
Non so se ci sono altri metodi oltre questi.

Quel messaggio potrebbe dipendere proprio dal fatto che non è stato partizionato. Hai provato ad entrare nel bios?

Comunque, se sull'hdd c'è un qualche sistema operativo, rimonta quest'ultimo ed anche l'ssd.
Accendi il pc e se il s.o. si avvia formatta e dai la partizione ntfs all'ssd.

Se tutto questo non funziona, allora chiedi a conoscenti o a qualche negozio di computer di partizionarlo come ntfs.
Non so se ci sono altri metodi oltre questi.
Screenshot (676).webp
La situazione di partenza prima di usare il Media Creation Tool era questa, è corretta?

può capitare su alcune vecchie mainboard che il disco venga visto come non avviabile e windows non si installi o nel tuo caso c'è un errore di fondo: non devi inizializzare tu il disco a meno che non sai esattamente cosa stai facendo.

avvia l'installazione normalmente, prima di accettare il contratto di licenza premi shift + f10, questo aprirà un CMD, esegui il comando " diskpart"

diskpart accetta altri comandi a sua volta, con " lis dis " ti farà vedere i dischi collegati al PC, identifica il tuo disco nuovo , avrà un numero come identificativo, batti il comando " sel dis N " ( dove N è il numero che identifica il disco ) e poi scrivi " clean", batti invio e poi scrivi exit, chiudi il prompt e torna all'installazione.

alla schermata del partizionamento seleziona lo spazio non allocato e vai avanti.
FINE.

E' questo l'ssd?

Preciso che dopo l'utilizzo di Media Creation Tool invece la situazione è questa
Screenshot (677).webp
può capitare su alcune vecchie mainboard che il disco venga visto come non avviabile e windows non si installi o nel tuo caso c'è un errore di fondo: non devi inizializzare tu il disco a meno che non sai esattamente cosa stai facendo.

avvia l'installazione normalmente, prima di accettare il contratto di licenza premi shift + f10, questo aprirà un CMD, esegui il comando " diskpart"

diskpart accetta altri comandi a sua volta, con " lis dis " ti farà vedere i dischi collegati al PC, identifica il tuo disco nuovo , avrà un numero come identificativo, batti il comando " sel dis N " ( dove N è il numero che identifica il disco ) e poi scrivi " clean", batti invio e poi scrivi exit, chiudi il prompt e torna all'installazione.

alla schermata del partizionamento seleziona lo spazio non allocato e vai avanti.
FINE.
Fatto, ma mi da quest'altro tipo di errore.

Allegati

• 20241223_220415.webp
    20241223_220415.webp
    303.8 KB · Visualizzazioni: 2
  • 20241223_220438.webp
    20241223_220438.webp
    373.1 KB · Visualizzazioni: 2

Preciso che dopo l'utilizzo di Media Creation Tool invece la situazione è questa
Visualizza allegato 486410

Fatto, ma mi da quest'altro tipo di errore.
Nella seconda immagine in cui c'è la finestra "installazione di windows", dovrebbero esserci i passaggi con cui si:
- seleziona l'sdd su cui verrà installato il sistema operativo
- formattare l'ssd
- partizionarlo come ntfs

Perchè hai usato quel programma quando questi processi già vengono effettuati usando il cd o chiave usb con windows dentro?

Nella seconda immagine in cui c'è la finestra "installazione di windows", dovrebbero esserci i passaggi con cui si:
- seleziona l'sdd su cui verrà installato il sistema operativo
- formattare l'ssd
- partizionarlo come ntfs

Perchè hai usato quel programma quando questi processi già vengono effettuati usando il cd o chiave usb con windows dentro?
Guarda io ti ringrazio per il tempo che stai dedicando a rispondermi ma faccio veramente fatica a capire cosa dovrei fare leggendo i tuoi messaggi. Come ti ho mostrato l'SSD aveva in partenza un'unica partizione formattata in NTFS, poi nelle guide che ho seguito c'era scritto di usare il tool è l'ho usato, ma a prescindere da questo vorrei capire ora come mi devo muovere.
, visto che l'errore continua a esserci.

Guarda io ti ringrazio per il tempo che stai dedicando a rispondermi ma faccio veramente fatica a capire cosa dovrei fare leggendo i tuoi messaggi. Come ti ho mostrato l'SSD aveva in partenza un'unica partizione formattata in NTFS, poi nelle guide che ho seguito c'era scritto di usare il tool è l'ho usato, ma a prescindere da questo vorrei capire ora come mi devo muovere.
, visto che l'errore continua a esserci.
Prova a seguire i passaggi che ci sono in questa guida https://www.tutorialitaliani.it/for...ing_wp_cron=1735045786.5088169574737548828125.

Le operazioni fatte con diskpart fino all'immagine con l'errore sono giuste. Non dovrebbe dare quell'errore ma creare le partizioni necessarie e proseguire.
Può dipendere dal canale sata non settato ahci nel BIOS, controlla.
Ma dipende dall' hardware.
L'errore mostrato è anomalo.

.

Le operazioni fatte con diskpart fino all'immagine con l'errore sono giuste. Non dovrebbe dare quell'errore ma creare le partizioni necessarie e proseguire.
Può dipendere dal canale sata non settato ahci nel BIOS, controlla.
Ma dipende dall' hardware.
L'errore mostrato è anomalo.

.
Ho risolto, probabilmente stavo seguendo una guida non pensata per il mio scenario (o probabilmente era il mio scenario che rendeva impossibile l'installazione). Praticamente io cercavo di usare il nuovo SSD sia come supporto per l'installazione dell'OS sia come disco principale, mentre usando una chiavetta esterna come supporto per l'installazione ha funzionato. Grazie mille a tutti per aver rispsto anche in periodo natalizio

Scusa ma non mi trovo, nell'immagine compare una 232GB non allocato, doveva essere visibile anch eun'altra artizione del disco se esistente sul disco .

Oppure hai operato dopo aver eseguito il boot dalla ssd stessa . Ma se ritentavi doveva andare.

.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro