RISOLTO Installazione Windows 10, non trova driver

Pubblicità

Pozzetto94

Nuovo Utente
Reazioni
21
Punteggio
30
Buongiorno,
ieri ho assemblato il mio primo PC, poi vado ad installare Windows dalla pennetta (precedentemente formattata in FAT32), l'installazione parte, e poi mi dice che non trova il driver e si blocca.
La mia configurazione è:
H470 Asus TUF pro wifi
I5 10400
Ballistix 16 gb
m2 500 della WD
hdd 2.5 da 500g
Be quiet 400 watt

@SiRiO scusami se ti tiro in ballo ma ho letto molti thread del forum, ed ho visto che hai sempre aiutato noi neofiti, forse conosci anche la soluzione a questo problema? premetto che ho provato a reistallare il tool circa 6 volte, e cambiato tutte le porte usb del computer... ma esce sempre il medesimo errore.

ciao, quale errore ti spunta di preciso?
le ram sono installate negli slot gliusti? 2 e 4 , lo slot 1 è quello più vicino alla cpu.
prova a non collegare l'harddisk per il momento,
eventualmente prova rufus per fare la pennetta d'installazione

ciao, quale errore ti spunta di preciso?
le ram sono installate negli slot gliusti? 2 e 4 , lo slot 1 è quello più vicino alla cpu.
prova a non collegare l'harddisk per il momento,
eventualmente prova rufus per fare la pennetta d'installazione
Allora le ram sono nei slot 2 e 4, stasera provo a staccare l'hdd 2.5, comunque l'errore è il seguente, ci potrebbe essere un altra soluzione?

Allegati

• Errore.webp
    Errore.webp
    17 KB · Visualizzazioni: 39
Ultima modifica:
in genere quell'errore esce perchè stai provando ad installare win dalle porte usb 3.0
ha provato con quelle in alto?
1611583980323.webp

hai controllato se l'opzione AHCI è attiva nel bios (è riferita alla porte sata e allo slot m.2)

di preciso quale versione di windows 10 stai provando ad installare? non indento home o pro (32 o 64bit), ma il numero di cronologia d versione
se stai provando la 20h2 consiglio di provare la 2004

hai controllato se l'opzione AHCI è attiva nel bios (è riferita alla porte sata e allo slot m.2)

di preciso quale versione di windows 10 stai provando ad installare? non indento home o pro (32 o 64bit), ma il numero di cronologia d versione
se stai provando la 20h2 consiglio di provare la 2004
Stasera quando vado a casa provo ad impostare l'impostazione AHCI, dove si trova?
Riguardo windows 10, sto scaricando la 64 bit, e non ti so dire quale quale versione se la 20h2 o la 2004, io vado direttamente sul sito di microsoft e scarico il tool, ho sbagliato?
In caso ti dispiacerebbe linkarmi la versione 2004 così provo con quella e non faccio errori.
Grazie molto per la disponibilità
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho visto ora la versione del tool si chiama: MediaCreationTool20H2

Ultima modifica:
la prima cosa da fare è provare a creare la penna d'installazione con rufus non con il tools di microsoft
per l'ahci metti tu la schermata generale del bois, tipo questa
1611597347324.png

utilizza sempre le porte 2.0
se non va poi vediamo come procurarsi la versione di win10 2004

allora non ho modificato nulla, ho semplicemente staccato la tastiera e funziona, l'unica cosa è che non mi trova l'm2, ma soltanto l'ssd per fare l'installazione, devo modificare qualcosa nel bios?

allora non ho modificato nulla, ho semplicemente staccato la tastiera e funziona, l'unica cosa è che non mi trova l'm2, ma soltanto l'ssd per fare l'installazione, devo modificare qualcosa nel bios?
chi non trova cosa? il bios o l'installazione di wiindows?
funzona cosa? se andato avanti con la procedura d'installazione?
non vedo ssd nella tua configurazione, solo ssd m2 (che hai detto che non vede) e l'harddisk che dovresti momentaneamente staccare.

scusami hai ragione mi sono espresso male e ricomincio:
1) L'hard disk da 2.5 (erroneamente ho scritto ssd) è ancora collegato;
2) rimuovendo l'usb della tastiera sono riuscito ad andare avanti con la procedura di installazione di windows, fino al punto che mi chiede di creare una partizione per il nuovo sistema operativo;
3) nella schermata dove mi chiede la nuova partizione, mi da come unica opzione l'hdd da 2.5 e non mi da come opzione l'M2.

Ora riprovo staccando l'hdd 2.5, ma leggevo sul forum che devo impostare anche qualcosa sul bios per poter leggere l'm2 oppure sto sbagliando?

@SiRiO queste sono le schermate che ti dicevo

Allegati

• WhatsApp Image 2021-01-25 at 21.00.15 (1).webp
    WhatsApp Image 2021-01-25 at 21.00.15 (1).webp
    62.5 KB · Visualizzazioni: 29
  • WhatsApp Image 2021-01-25 at 21.00.15.webp
    WhatsApp Image 2021-01-25 at 21.00.15.webp
    67.7 KB · Visualizzazioni: 21
Devi leggere attentamente il manuale utente della tua scheda madre, infatti, spesso la connessione SATA e quella M2 condividono le stesse porte. Se installi un'hdd di tipo M.2, perdì la possibilità di installare altri hdd in determinate porte SATA.

ma infatti nel bios il disco m2 non te lo vede, come ti ho detto prova a staccare l'harddisk per il momento, entra nel bios e controlli se te lo vede, se non lo vede inutile provare ad installare wind.
significa che c'è qualche problema o d'installazione o al disco.
di preciso che disco m2 è?
m2 500 della WD
questo significa poco

Pubblicità
Pubblicità
Indietro