DOMANDA Installazione Win7 Home OEM su SSD

Pubblicità

simoalfa96

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti,
ho acquistato un SSD, il Crucial M500 da 120GB.
Mi è sorto il dubbio di come installarci su il sistema operativo utilizzando la licenza OEM in mio possesso.
La mia idea era quella di creare i famosi 4 dischi di ripristino con Acer eRecovery Management per poi far finta di riportare allo stato di fabbrica il mio SSD.
Ho contattato Acer e mi hanno detto che è improbabile che io riesca in questo metodo in quanto questi dischi di ripristino possono essere utilizzati solo con HDD e non con SSD.
Ora la mia domanda è: qualcuno ha provato la mia stessa procedura?
Successivamente il supporto mi ha spiegato che è difficile in quanto potrebbe non essere riconosciuto l'SSD. Quindi se il mio PC rileva l'SSD posso installarci tranquillamente il mio sistema operativo dai dischi che mi sono creato?

Se anche voi avete avuto questo problema come avete risolto? (Intendo installato il sistema operativo sull'SSD utilizzando la propria licenza OEM)

Grazie mille per le risposte in anticipo!!

..mi pare che i dischi di ripristino per gran parte (se non tutti) dei sistemi operativi preinstallati dagli OEM, abbiano bisogno della piccola partizione "nascosta" presente sul disco e ivi piazzataci dall'OEM stesso.
Usare i dischi di ripristino su un disco "vergine" appena comprato, non dovrebbe quindi avere successo, indipendentemente che sa un HD o SSD.
Sul fatto che i dischi di ripristino non funzionino "a priori" con gli SSD, non so pronunciarmi...
.. io ho diversi SSD montati sui miei PC e ogni volta ho reinstallato ex novo i sistemi operativi da DVD (WinXP, WIN7, Linux).

Quindi quando uno usa i DVD di ripristino da lui creato durante l'installazione del sistema operativo, il PC va comunque a prendere informazioni dalla partizione nascosta?

Potresti provare con un software di clonazione che ti copi sul SSD il contenuto pari pari dell'hd.

Non vorrei farlo perchè in primis lo spazio occupato sull'HDD è maggiore della capienza dell'SSD poi vorrei fare una installazione pulita in quanto ho letto un po' dappertutto che peggiorano le prestazioni

Le clonazioni, le uso da una vita e non mi hanno mai dato problemi di calo di prestazioni prestazioni. In ogni modo potresti clonare solo la partizione di ripristino. e poi vedere se con i dischi di ripristino funziona!

Puoi provare con Acronis True image. Come software è uno dei migliori, e ovviamente è a pagamento. Però ti danno un mese di prova! Per quello che devi fare tu basta e avanza!

Sto facendo la stessa domanda su vari forum e mi hanno consigliato di scaricare l'immagine ufficiale di Win7 e di masterizzare l'immagine su un DVD.
Sapete anche voi questa procedura?
Grazie mille ;)

..io ho sempre fatto cosi'.. tra l'altro, le migliori immagini (che io uso sempre) sono secondo me quelle di Maher (basta cercare con google "maher win7 integrated april 2014") .. hai gia' tutti gli aggiornamenti fino ad aprile 2014 installati (solo Win7 nudo e crudo, senza IE ne' Office ne' nient'altro).
La ISO e' perfettamente legale... (al punto che dovrai attivarla cercandoti un "attivatore").

Comunque, il torrente e' pieno dei pesci che ti interessano e che possono essere mangiati senza bisogno di essere "attivati".

Pubblicità
Pubblicità
Indietro