Installazione win 8 in boot con altri sistemi Windows

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sicolla

Utente Attivo
Reazioni
40
Punteggio
83
Ciao a tutti,
avrei il seguente problema da risolvere.
Attualmente ho installati sul pc 2 sistemi operativi su 2 dischi differenti (xp e vista) che gestisco in avvio tramite il programma di terze parti Paragon Boot Manager.
Ora vorrei installare su altro disco, un ssd, win 8 e avere la possibilità di gestire in avvio con che sistema operativo avviare la macchina. Posso farlo tranquillamente o il boot di Windows può entrare in conflitto con il Paragon? Grazie a tutti

Ciao :)
Onestamente debbo precisare che non ho mai usato programmi di terze parti per avviare sistemi multiboot perché ho sempre scelto di variare il SO di avvio mediante bios.
Detto questo quando installo più sistemi mi comporto nel seguente modo:
1° stacco fisicamente tutti gli HD (di sistema e non)
2° installo il nuovo sistema operativo sul nuovo disco

In questo modo non ho conflitti di boot e posso scegliere il SO indipendentemente da BIOS.

Il mio parere è che così facendo apparentemente hai un passaggio in più (aprire il BIOS) ma sei molto più indipendente e sicuro qualunque cosa accada.

Ciao, quindi mi consigli di mantenere il Paragon per xp e vista già installati, e di installare il nuovo win 8 su ssd staccando gli altri dischi in fase di installazione. A fine installazione, al riavvio entro nel BIOS se voglio partire con win8 altrimenti come sempre tramite il Paragon. Dico giusto così? Grazie

Mediante il Bios il boot funziona in questo modo: tu scegli da quale HD fare il boot e quindi parti con quel sistema operativo. Adesso come questo si sincronizzi con Paragon purtroppo io non lo so perché, come ho detto, non ho mai usato quel programma. Però presumo che se Paragon realizza la scelta del boot fra dischi (e quindi sistemi) diversi dovrebbe funzionare anche per 3 sistemi.
Comunque nulla ti vieta di provare: installi per conto suo W8.1 sul SSD e vedi cosa succede. Disastri non ne possono accadere.

Ah ok capito, installo win 8 su ssd, scollegando gli altri 2 dischi?

Mi spiego meglio.... c'è differenza nell'installare win 8 sul ssd mantenendo collegati anche gli altri dischi con i sistemi operativi, rispetto ad installarlo scollegando gli altri 2 dischi? Grazie

Installando con gli altri hd connessi win8 ti crea un dual boot (o triple boot nel tuo caso) con gli altri SO.
Cioè in fase di avvio ti appare una schermata dove scegliere quale SO utilizzare, senza dover entrare nel bios per scegliere l'hd.

Questo in condizioni normali, ma essendoci di mezzo un altro gestore di boot potrebbero andare in conflitto (Paragon v/s win8)

Altra cosa importante collega l'ssd alla porta sata con il n° più basso, di solito sata1, sulla mobo e verifica nel bios che l'ssd sia il 1° disco.
Eviti così che ti vada a scrivere i file di avvio su uno degli altri hd.

Alla luce di tutto forse è meglio che installi con gli altri 2 scollegati come detto da @leonidas45.

Io per queste cose uso EasyBCD (installabile su tutti i sistemi Windows da Vista in poi, ma riconosce anche XP) e con questo sw si può aggiungere anche in seguito un nuovo SO installato.
Se Paragon è un boot loader che si rispetti, dovrebbe permetterlo anche lui. ;)

Ciao, grazie della spiegazione, capisco, e come faccio per scoprire se Paragon lo permette?

Non posso più ormai procedere con EasyBCD, vero?

Qui puoi impostare i secondi di attesa prima che si avvii il SO di default e quale deve essere tale SO (spunta sulla casella in alto a dx)

- - - Updated - - -

Allora installa win 8 poi usi EasyBCD.

Penso di si, anche perché il suo boot è scritto su uno dei due hd e se installi 8 con questi scollegati, poi con EasyBCD risolvi la questione ricreando un nuovo boot sull'ssd.

Ma, fammi capire, come è questo Paragon boot manager, cioè è utilizzabile da CD avviabile, o si installa su win e poi fa tutto lui senza poter tornare indietro!?

Sai che di preciso non lo so. Lo installò un amico 7 anni fa, ed ora si è trasferito all'estero e chi lo sente più. Il Paragon mi appare in avvio PC, subito dopo il BIOS, chiedendomi quale sistema avviare, se xp o vista

Dai retta che con Easy lo rimuovi e puoi fare anche altro, come ad esempio riscrivere il settore di boot (MBR) in caso di danneggiamento:

Cioè lo puoi usare per riscrivere correttamente il boot di XP e Vista sui rispettivi hd, in caso di necessità.

Allora come mi consigli di procedere al meglio?

Installo win 8 dalla porta sata 1,sempre comunque con gli altri dischi scollegati. Poi ricollego i dischi sulle stesse identiche porte sata di prima?

Riavvio il PC con tutti i dischi collegati, e dovrebbe ripartire il Paragon boot manager come sempre chiedendomi se avviare con xp o vista, mentre se voglio partire con win 8 prima entro nel BIOS e seleziono come primo il disco ssd dove ho installato win 8. Giusto?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro