PROBLEMA Installazione win 8 dualboot win 7

Pubblicità

Liuk17

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
35
Ciao a tutti,
ho scaricato dal sito microsoft l ultima versione di windows 8 come file iso e l'ho masterizzata su DVD.
Ho creato una partizione di 40 Gb utilizzando il software incluso di win 7 e l'ho formattata in NTFS.
Ho inserito il DVD, tutto ok, ma quando ho selezionato lo spazio partizionato da 40 Gb dove installare win 8 mi è uscito un messaggio di errore:
"windows non può essere installato in questo spazio. La partizione contiene uno o più volumi dinamici non supportati per l installazione".
Il mio hdd nella voce "Tipo" dell utility "crea e formatta le partizioni del disco", è dinamico.
E' forse quello il problema ?? Però se seleziono il disco C dove c'è win 7 me lo fa installare ed è dinamico pure quello.

Ho già letto altre guide come quella per installare Xp con 7, ma non sono riuscito a risolvere il problema.

Mi scuso se questa domanda è stata già fatta.

Grazie

ciao chiedi direttamente nella sezione dedicata alla release di win8 cmq sembra che hai + di una partizione sul disco o sbaglio?

Si ho il disco C, disco D dove volevo mettere win 8 e poi altre due partizioni create da HP

Ok pubblico la discussione in Road to windows 8 (v2) - RTM build 9200

Grazie

Ultima modifica:
C'era stata una discussione tempo fa ma non ne ricordo l'esito, comunque perché non eliminare la partizione dinamica non funzionante e crearla direttamente dall'installazione di W8? In teoria NTFS supporta fino a 4 partizioni primarie, e ci dovresti stare soprattutto considerando che quello con W7 adesso è dinamica.

Immagine.webp
Questo è uno screenshot, ovviamente la parte nera sarà formattata in NTFS prima di provare con l installazione di win8.
Mi scuso perchè le partizioni sono 4 + 1 che sarà dedicata a win8

Grazie per i vostri consigli, comunque non penso sia un problema di disco dinamico perchè sul C lo posso installare.

Creando una partizione primaria nello spazio non allocato non funziona? Se ti è possibile fallo con GParted o Parted Magic, non con l'utility di Windows.

Visualizza allegato 34330
Questo è uno screenshot, ovviamente la parte nera sarà formattata in NTFS prima di provare con l installazione di win8.
Mi scuso perchè le partizioni sono 4 + 1 che sarà dedicata a win8

Grazie per i vostri consigli, comunque non penso sia un problema di disco dinamico perchè sul C lo posso installare.

Scusami se insisto, ma credo invece che il problema sia proprio quello, perchè è come se fosse una sorta di raid.
Prova a fare quello che dice PeaceSold13r, altrimenti ripeto, converti la partizione da dinamica a base.

Ok proverò ad usare Parted Magic e se non va neppure con quello converto la partizione in base

Grazie mille

Ho provato con parted magic, niente da fare. Dopo avermi creato la partizione non me la fa formattare in NTFS o in altro, mi dice impossibile eseguire l operazione, forse sbaglio io. Allora ho provato a convertire l intero disco C in base sempre con parted magic, ma vuole farmi formattare il disco prima di continuare. Ho provato con la guida linkata da fabiob, tramite prompt dei comandi quando digito disk list mi da solo il disco C, il che mi pare strano, e il passo successivo sarebbe delete volume ma formatterebbe il disco.
L unica cosa che mi viene in mente è creare una partizione con l utility di win e provare a installarci un altro win7 e poi su quello installare l 8. Scusate l ignoranza ma come faccio a dire alla partizione appena creata di essere una partizione primaria ??

Ultima modifica:
Ho provato con parted magic, niente da fare. Dopo avermi creato la partizione non me la fa formattare in NTFS o in altro, mi dice impossibile eseguire l operazione, forse sbaglio io. Allora ho provato a convertire l intero disco C in base sempre con parted magic, ma vuole farmi formattare il disco prima di continuare. Ho provato con la guida linkata da fabiob, tramite prompt dei comandi quando digito disk list mi da solo il disco C, il che mi pare strano, e il passo successivo sarebbe delete volume ma formatterebbe il disco.
L unica cosa che mi viene in mente è creare una partizione con l utility di win e provare a installarci un altro win7 e poi su quello installare l 8. Scusate l ignoranza ma come faccio a dire alla partizione appena creata di essere una partizione primaria ??

Ti chiedo scusa, ma il consiglio che ti ho dato non è fattibile nel tuo caso in quanto il comando "convert basic" "Converte un disco dinamico vuoto in un disco di base".

Pardon.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro