Installazione W7: manca driver di dispositivo necessario...

Pubblicità

Anachronism

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
23
Salve a tutti, ho appena finito di assemblare il mio nuovo PC (qualche giorno fa ho aperto una discussione in cui chiedevo una mano per la scelta dei componenti).

Del vecchio PC ho tenuto l'hard disk e adesso vorrei ripristinare il sistema operativo presente sullo stesso facendolo partire da una penna usb ma mi viene restituito un messaggio di errore relativo ai driver della penna stessa. in particolare il messaggio di errore è lo stesso di cui si parla in questo topic:

www.tomshw.it/forum/windows/233746-...spositivo-necessario-per-lunita-cd-o-dvd.html

Purtroppo, però, nessuna delle soluzioni sembra funzionare. Ho provato a cambiare presa USB (utilizzando l'unica 2.0 presente) ma niente. Stessa cosa con la SATA.

Potreste aiutarmi? Brancolo davvero nel buio...

Salve a tutti, ho appena finito di assemblare il mio nuovo PC (qualche giorno fa ho aperto una discussione in cui chiedevo una mano per la scelta dei componenti).

Del vecchio PC ho tenuto l'hard disk e adesso vorrei ripristinare il sistema operativo presente sullo stesso facendolo partire da una penna usb ma mi viene restituito un messaggio di errore relativo ai driver della penna stessa. in particolare il messaggio di errore è lo stesso di cui si parla in questo topic:

www.tomshw.it/forum/windows/233746-...spositivo-necessario-per-lunita-cd-o-dvd.html

Purtroppo, però, nessuna delle soluzioni sembra funzionare. Ho provato a cambiare presa USB (utilizzando l'unica 2.0 presente) ma niente. Stessa cosa con la SATA.

Potreste aiutarmi? Brancolo davvero nel buio...

specifiche di sistema?

Grazie della risposta.

Windows 7 Enterprise x64.

Non so se servano anche le specifiche hardware, nel caso: MoBo Asrock B150M Pro4S, processore i5-6500.

Stamattina ho riprovato a riscaricare la stessa .iso con cui avevo provato in precedenza (nel caso si fosse corrotta nel download) ma niente. In ogni caso nelle prove che ho fatto ho proceduto utilizzando il Windows USB/DVD Download Tool. È giusto?

Grazie della risposta.

Windows 7 Enterprise x64.

Non so se servano anche le specifiche hardware, nel caso: MoBo Asrock B150M Pro4S, processore i5-6500.

Stamattina ho riprovato a riscaricare la stessa .iso con cui avevo provato in precedenza (nel caso si fosse corrotta nel download) ma niente. In ogni caso nelle prove che ho fatto ho proceduto utilizzando il Windows USB/DVD Download Tool. È giusto?

il problema che su queste mb non hai usb2 ma solo usb3 quindi serve il patcher di asrock ftp://europe.asrock.com/Utility/UsbPatcher/Win7UsbPatcher(v2.0.9).zip scarica e rifai la pennetta con questo vedrai che va

il problema che su queste mb non hai usb2 ma solo usb3 quindi serve il patcher di asrock ftp://europe.asrock.com/Utility/UsbPatcher/Win7UsbPatcher(v2.0.9).zip scarica e rifai la pennetta con questo vedrai che va

Sei sicuro che non ci sia l'USB 2? Sono abbastanza sicuro di aver attaccato gli spinotti provenienti dal case proprio su un attacco USB 2.

EhOFdNJ.webp

Ho cerchiato l'attacco.

In ogni caso provo a fare come mi consigli e ti faccio sapere. Grazie ancora!

Quoto @Federico83. Forse riesci a far qualcosa abilitando una voce nel bios per l'uso delle porte usb 2.0 per l'installazione di 7 ma con l'utility ASrock vai sul sicuro

Quoto @Federico83. Forse riesci a far qualcosa abilitando una voce nel bios per l'uso delle porte usb 2.0 per l'installazione di 7 ma con l'utility ASrock vai sul sicuro

Grazie anche a te!

Il patcher di ASRock sta lavorando. È fermo da un bel po' su "Adding driver to images" ma penso sia normale.

Ok, ha finito. Torno a casa e vi dico. Grazie ancora.

- - - Updated - - -
@Federico83 @sognatore761

Un passo avanti c'è ma non ho risolto totalmente.

In pratica non chiede più i driver ma, dopo la finestra sulla licenza, ne esce una chiamata "Rapporto compatibilità" in cui mi viene detto che il computer è stato avviato utilizzando il disco di installazione di Windows. Mi dice inoltre di rimuovere il disco di installazione e riavviare Windows normalmente, poi inserire il disco di installazione e riavviare l'aggiornamento. Questa finestra si può solo chiudere.

Il problema è che una volta tolta la penna e riavviato il pc, se provo ad avviare Windows normalmente dopo qualche secondo il pc si riavvia. Se scelgo la modalità di ripristino fa una lunga ricerca degli errori che si conclude senza soluzioni e con l'indicazione di mandare un report a Microsoft.

Ultima modifica:
Devi formattare l'hd quando installi windows. Sulle opzioni avanzate ti mostra i drive, tu cancelli la partizione dove precedentemente avevi win 7 e lo reinstalli

Devi formattare l'hd quando installi windows. Sulle opzioni avanzate ti mostra i drive, tu cancelli la partizione dove precedentemente avevi win 7 e lo reinstalli

Eh ma la mia intenzione era quella di salvare i dati contenuti nel vecchio HD. Infatti scelgo Aggiornamento e mi esce quella schermata che ho richiamato prima. Se vado su "Personalizzata" esce effettivamente quello che dici tu ma così non perderei tutti i dati?

Ultima modifica:
Si, perdi tutto. Il tuo problema adesso è che hai windows configurato con tutti i driver dell'hardware precedente. Forse dovresti entrare in modalità provvisoria, togliere i driver che non ti servono e poi reinstallare i nuovi. Se cerchi sul forum un utente qualche tempo fa aveva il tuo stesso problema.

Si, perdi tutto. Il tuo problema adesso è che hai windows configurato con tutti i driver dell'hardware precedente. Forse dovresti entrare in modalità provvisoria, togliere i driver che non ti servono e poi reinstallare i nuovi. Se cerchi sul forum un utente qualche tempo fa aveva il tuo stesso problema.

Cavolo, non pensavo sarebbe stata così complessa come cosa...

L'alternativa sarebbe attaccare l'hard disk a un altro pc, recuperare il necessario e formattare, vero?

Si, puoi fare così o creare una live linux su usb o dvd e copiare tutto su un hd esterno (foto, video musica, ecc). Oppure (ma non so con che risultato) installare windows 10 sopra il 7 facendo un'upgrade. Non so se in questo modo ti aggiorna i driver corretti con il nuovo hw oppure mantiene gli stessi driver del precedente.
Cmq se fossi in te una bella piallata la darei, proprio per non evitare conflitti e rischi crash.
Aspetta magari consigli di chi è più ferrato di me oppure ha già fatto questa operazione

Si, puoi fare così o creare una live linux su usb o dvd e copiare tutto su un hd esterno (foto, video musica, ecc). Oppure (ma non so con che risultato) installare windows 10 sopra il 7 facendo un'upgrade. Non so se in questo modo ti aggiorna i driver corretti con il nuovo hw oppure mantiene gli stessi driver del precedente.
Cmq se fossi in te una bella piallata la darei, proprio per non evitare conflitti e rischi crash.
Aspetta magari consigli di chi è più ferrato di me oppure ha già fatto questa operazione

Ho trovato questa:

www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e...ema-nel-nuovo-con-vecchi-driver-che-fare.html

Mi sa tanto che mi tocca. Forse la live di linux è la via più semplice.

Se qualcun'altro dovesse avere qualche altra idea ben venga!

Beh se cerchi in internet qualche guida per fare quello che ti serve la trovi (e mi sembra anche con buoni risultati). Comunque per me la soluzione ottimale è la formattazione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro