installazione ventola supplementare

Pubblicità

raz66

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
salve ho deciso di installare una ventola aggiuntiva da 120 mm nel mio case ma sulla scheda madre dovrei aver solo 2 ingressi a 3 pin so che esistono degli sdoppiatori a 3 pin ma dalle mie parti non si trovano su ebay ne vendono a decine ma non mi va di aspettare che finiscono le feste vorrei sapere se inserisco o saldo i 3 cavetti della nuova ventola sui cavetti della ventola che gia possiedo faccio un stupidata o si puo' fare premetto che la ventola che ho comprato e' lo stesso modello di quella che gia possiedo .

- - - Updated - - -

Nessuno che mi da un consiglio??

Puoi tranquillamente collegarli in parallelo come dici, controlla solo che l'assorbimento complessivo non superi 1 Ampere

Le ventole dovrebbero avere assorbimento max 0,40 ampere per ventola sommato sarebbe 0,80 quindi ce la dovrei fare?

Visto che hai in programma collegamenti diretti, se vuoi provare a farle andare più lentamente e quindi abbassare la rumorosità puoi collegarle ai 7 volt invece dei 12

Scusa dove prendo i 7 volt? Le installerei sullo spinotto a 3 pin della scheda madre perche' dovrebbe avere una sorta di controllo sulle ventole regolandone la velocita (se non erro dovrebbe essere cosi').

Scusa hai ragione, avevo dimenticato che ti colleghi al 3 pin della scheda madre. Effettivamente li c'è già un controllo della velocità
Però se invece vuoi provare ad impostarla manualmente puoi collegarti al connettore molex 4 pin con cui solitamente si alimentano i drive, li hai i 12, 7 e 5 volts, se fai una ricerca trovi vari schemi tipo questo
ImageUploadedByTapatalk1419516763.117201.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro