installazione vecchia ram

Pubblicità

frances78

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, premetto che non sono un esperto volevo qualche suggerimento prima di montare una nuova ram...
vi spiego nel mio vecchio pc ho installato Xubuntu dentro XP con queste caratteristiche:

AMD Duron 1,10 Ghz
248 MB di ram
80 GB di spazio sul disco

ora avendo un'altro pc identico di mia cugina, volevo smontare la vecchia ram (sempre di 248) dal suo pc e montarla nel mio facendolo arrivare a circa 500 Mb di Ram!!! Tutto questo lo faccio per farlo resuscitare!!!! ma anche perchè vorrei imparare a cavarmela da solo... senza dover andare nei negozi d' informatica a buttare soldi!! :asd:

ora le mie domande molto semplici sono...

1) pulire i banchi di memoria dalla polvere è consigliato? e se si posso usare l'acool o semplicemente l'acqua?

2) le due RAM devo essere identiche (stessa casa produtrice)? cioè ci potrebbero essere problemi di compatibilità?

3) Una volta montato e avviato il pc... devo mettere mano sul bios, oppure wind. XP mi riconoscerà il componente aggiunto senza problemi di sorta!!!

4) Avete da suggerimi altri componeti, che potrei smontare del pc di mia cugina? io avevo pensato all'hard disc ma mi sembra più complicato!!

grazie a tutti!!! :inchino:

Allora....prima di toccare le memorie (dovrebbero essere delle SDRAM a 168 pin) stacca il connettore dall'alimentatore e tocca con la mano un punto nn verniciato del case per scaricare l'energia statica....

1) Per pulire le memorie, è meglio usare un panno inumidito senza fare forza sui contatti, e poi aspettare che si asciughino per bene prima di installarle

2)Poichè nn hai il dual channel, non è indispensabile installare moduli identici

3)Non devi fare nulla.....il BIOS e il sistema operativo dovrebbero automaticamente riconoscere la nuova configurazione

4)L'Hdd si monta abbastanza facilmente, ma cmq quello che hai adesso da 80 Gb mi sembra già piuttosto adeguato, specie se è a 7200 rpm....tra l'altro tieni presente che molto probabilmente la tua mobo nn supporta hard disk + grandi di 128 Gb

Ciao ;)

Allora....prima di toccare le memorie (dovrebbero essere delle SDRAM a 168 pin) stacca il connettore dall'alimentatore e tocca con la mano un punto nn verniciato del case per scaricare l'energia statica....

1) Per pulire le memorie, è meglio usare un panno inumidito senza fare forza sui contatti, e poi aspettare che si asciughino per bene prima di installarle

2)Poichè nn hai il dual channel, non è indispensabile installare moduli identici

3)Non devi fare nulla.....il BIOS e il sistema operativo dovrebbero automaticamente riconoscere la nuova configurazione

4)L'Hdd si monta abbastanza facilmente, ma cmq quello che hai adesso da 80 Gb mi sembra già piuttosto adeguato, specie se è a 7200 rpm....tra l'altro tieni presente che molto probabilmente la tua mobo nn supporta hard disk + grandi di 128 Gb

Ciao ;)

posso toccare la maniglia di una porta o cmq una parte metallica??? ...Mentre x pulire alcuni mi hanno consigliato l'aria compressa... ma mi sembra esagerato!!

non so cosa sia il dual channel...ma mi fido :sisi:

la mobo è la scheda madre giusto? in quel caso non ti saprei dire se supporta piu hard disk

entro questa settimana spero di fare tutto correttamente
grazie :ok:

Io ho visto pulire i contatti delle ram e anche di video, con la parte blu della gomma per le matite e non ha mai creato problemi, poi non so se è solo stata fortuna o se è valido come metodo. ciao

Grazie a tutti e due!!!
oggi ho installato la vecchia Ram e tutto è filato liscio!!! ora ho 504 MB
1145548296.gif
e al posto di Xubuntu mi installo Ubuntu
1145548296.gif
!!!

Ora ho un'altra domanda da rivolgere a voi o a chi vorrà rispondermi... sempre oggi ho provato a sostituire il lettore cd (visto che il mio è mezzo rotto!!) l'ho installato ma mi ha dato una schermata blu.. di errore di sistema ... quindi ho reinstallato il mio e tutto è tornato alla normalità!!!

Allora ho guardato bene i due lettori e ho notato una differenza... infatti il lettore di mia cugina ha un "cappuccio" bianco tutto spostato a destra mentre nel mio è posizionato centralmente!!! può essere questo a fare la differenza???

mi sapete spiegare qualcosa grazie mille!!!

Quei "cappucci" sono probabilmente dei jumper che servono per settare l'ordine di priorità (master/slave) del dispostivo sul canale IDE della mobo...se magari puoi essere + preciso o postare una foto.... :boh:

Quei "cappucci" sono probabilmente dei jumper che servono per settare l'ordine di priorità (master/slave) del dispostivo sul canale IDE della mobo...se magari puoi essere + preciso o postare una foto.... :boh:

Ho risolto mettendo il "Cappuccio" nella stessa posizione del mio vecchio lettore Cd !!! sicuramente era un problema di priorità:ok:

Ora ho un altro problema: dato che ho le mani in pasta, vorrei provare pure a mettere un secondo hard disc!! (quello di mia cugina è di 40 gb se mi ricordo bene )

Ora vorrei chiederti è pericoloso mettere il secondo hard disc senza prima averlo formattato? mi spiego meglio se tutti e due gli hard disc hanno un sistema installato all'avvio il pc impazzisce giusto??? anche qui potrebbero riscontrarsi i problemi che ho avuto con il letttore cd?? cioè come faccio a fargli capire da quale hard disc deve partire all'avvio???

Non saprei come procedere!!! mi dai qualche consiglio grazie :help:

Devi andare nel BIOS, ci dovrebbe essere una voce del tipo "Boot Settings Configuration".....lì puoi scegliere l'unità da cui far bootare il sistema all'avvio; tieni presente però che se l'hdd proviene da una mobo diversa, il sistema operativo cmq nn si avvia (almeno nel caso di WIn XP...) e dovrai installarlo di nuovo ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro