Installazione ubuntu

Pubblicità

joda124

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti , vorrei installare ubuntu in convivenza con Win XP. ho un unico hard disk diviso in c: da 48,8 Gb e D: da 184 Gb. Tenuto conto che sulla partizione D ho circa 50 Gb di spazio libero ( E CHE QUINDI VORREI SFRUTTARE) come faccio a creare su D una partizione di almeno 20 gb ?
Questa operazione, eseguita con ubuntu in fase di installazione, deve essere fatta in automatico o manuale ? Mi conviene creare una partizione da 20 Gb sulla partizione D: preventivamente ad esempio con partition magic ?
Grazie per il Vs aiuto.

:ok:

Io l'ho fatto da poco, e ti posso dire che una volta avviata l'installazione di ubuntu
ad un certo punto ti chiede che disco utilizzare, a quel punto
gli puoi dire di utilizzare "più spazio contiguo possibile" sul disco D:
in questo modo fa tutto in automatico e non dovresti avere problemi.

L'unico occhio che devi dare dopo l'istallazione è Grub..
ma se cerchi nel forum o nelle wiki di Ubuntu non dovresti avere difficoltà.

Ultima modifica:
Si usa partition magic.. formattala in ext3, poi crea una partizione di swap (la dimensione dipende dalla ram), al momento dell'installazione le selezioni

Si usa partition magic.. formattala in ext3, poi crea una partizione di swap (la dimensione dipende dalla ram), al momento dell'installazione le selezioni

Perchè dovrebbe fare tutta sta cosa? A che gli serve Partition Magic?
Si complica la vita e basta, il cd di intallazione fa tutto in automatico,
anche se decidi di installare Ubuntu su una partizione NTFS.

Nella fase di install si crea la sua partizione ext3 quella di swap adatta
al sistema in uso, e tutto in automatico e senza sbattimenti!

usa il tool di gestione partizioni che ti viene presentato durante l' installazione di Ubuntu (si chiama Gparted), non ti serve altro. :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro