Rik Man
Nuovo Utente
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 20
Ciao ragazzi! Vorrei installare Ubuntu in dual boot con windows, ma avevo dei piccoli dubbi. Per prima cosa, potrei partizionare l'hard disk e fare una partizione da 50 o 100gb, non è questo il problema. La domanda è: secondo voi è meglio installare Ubuntu in un secondo hard disk o va bene anche nell'hard disk partizionato? Chiedo perchè in rete leggo molti pareri discordanti. Se può servire, ho un hard disk da 500gb, ma finora ho occupato meno di 100gb (e ho il pc da 4-5 anni). Poi, per il bootloader grub, è meglio installarlo nella partizione di Linux o in una partizione apposita? Anche qui, leggo chi dice che installando Ubuntu nello stesso HD di Windows, viene sovrascritto il bootloader di Windows, chi dice che se lo installo nella partizione di Linux non ci sono problemi, e molti altri pareri. Poi, per ultima cosa, la partizione / e /home posso metterle separate (vorrei metterle separate perchè così se devo reinstallare il sistema per qualche motivo non perdo tutti i dati), o mi conviene metterle insieme? Grazie a tutti ;)
Ultima modifica: