PROBLEMA Installazione ubuntu

Pubblicità

Riuk

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
salve a tutti,
In passato avevo gia installato ubuntu senza nessun problema ma questa volta pare proprio che non voglia partire l'installazione. Ho provato sia con supporto cd che usb ho installato l'iso sulla usb e masterizzato su cd, riavvio il pc lancio il progrmma di installazione, cambio lingua, clicco su installa ubuntu e in pochi secondi schermo nero, nessun segnale e non succede piu nulla. Ho provato anche ad avviarlo live ma succede la stessa identica cosa, mi viene da pensare che non supporti il monitor, Potrebbe essere? ho un asus vg278he, l'unica cosa particolare che ha e che puo viaggiare a 144hz.

Non c'entra il monitor. Posta l'hardware: cpu, gpu, ram. Quale versione di Ubuntu cerchi di installare? 64 o 32bit? in modalità UEFI? Vuoi fare un dual boot? se, si, con quale OS?

Non c'entra il monitor. Posta l'hardware: cpu, gpu, ram. Quale versione di Ubuntu cerchi di installare? 64 o 32bit? in modalità UEFI? Vuoi fare un dual boot? se, si, con quale OS?

Asus z97-a i7 4790k gtx970 ram 16gb(2x8) 1866. La mia idea era installarlo su un hdd a parte, il problema è che non arrivò nemmeno a quella scelta. Versione 64bit, attualmente ho installato win10 pro su un ssd. Ma ripeto non voglio installare ubuntu in dual boot.
grazie :)

Asus z97-a i7 4790k gtx970 ram 16gb(2x8) 1866. La mia idea era installarlo su un hdd a parte, il problema è che non arrivò nemmeno a quella scelta. Versione 64bit, attualmente ho installato win10 pro su un ssd. Ma ripeto non voglio installare ubuntu in dual boot.
grazie :)

Per caso stavi installando Ubuntu 14.04.3 LTS? In questo caso, visto che hai una GTX970, meglio l'ultima release di Ubuntu 15.10:
http://cdimage.ubuntu.com/daily-live/pending/wily-desktop-amd64.iso

Mai stavo provando con quella e non partiva allora ho provato con la 14.04.2 ed è partita. Ma come installo i driver della mb?

Non devi installare nessun driver. Se giochi installa i driver della GPU, basta che apri l'applicazione driver aggiuntivi e installi gli updates. Se vuoi l'ultima versione dei driver NVIDIA, devi inserire il PPA:
Codice:
sudo add-apt-repository ppa:graphics-drivers/ppa
Codice:
sudo apt update
E poi vai nell'applicazione driver aggiunti e installi quelli più recenti.

- - - Updated - - -

PS: se preferisci non usare il terminale, puoi aggiungere un PPA da interfaccia grafica, tramite il software center, ecco una guida:

Ubuntu: come aggiungere, rimuovere, modificare e disabilitare i PPA

Non devi installare nessun driver. Se giochi installa i driver della GPU, basta che apri l'applicazione driver aggiuntivi e installi gli updates. Se vuoi l'ultima versione dei driver NVIDIA, devi inserire il PPA:
Codice:
sudo add-apt-repository ppa:graphics-drivers/ppa
Codice:
sudo apt update
E poi vai nell'applicazione driver aggiunti e installi quelli più recenti.

- - - Updated - - -

PS: se preferisci non usare il terminale, puoi aggiungere un PPA da interfaccia grafica, tramite il software center, ecco una guida:

Ubuntu: come aggiungere, rimuovere, modificare e disabilitare i PPA

Perche nelle impostazioni del monitor mi da come risoluzione massima 1020x760(non sono proprio queste le proporzioni comunque è in 4:3) e non a 1080?

Non so, imposta la risoluzione dal gestore Monitor. Poi in caso, installa i driver proprietari, visto che la GTX è recente e con i driver nouveau(driver open source NVIDIA) ha un minimo di supporto.

usa i driver nvidia consigliati dalla distro non altri driver se non vuoi incappare in problemi

- - - Updated - - -

poi non ho capito bene cosa vuoi fare...se un dual boot su stesso hard disk o singolo os ubuntu...cmq a volte si verificano problemi con installazione driver di terze parti...togli la spunta...e li installi in seguito...ok?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro