Installazione Ubuntu in dual boot con Windows 7 - Conferme e consigli

Pubblicità

Trenchmaster

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
24
Ciao a tutti.
Per me è tempo di formattare e vorrei approfittare per passare per la prima volta a una distribuzione linux, mantenendo comunque Windows che mi serve per i videogiochi.
Mi sono informato leggendo qua e là in rete, insomma so qualcosa su linux, ma prima di procedere vorrei esporre i passaggi che penso di fare per vedere se vanno bene e magari ricevere qualche consiglio, non sono molto esperto.

Per prima cosa reinstallo Windows 7 da cd, non creerei nessuna partizione perchè da quanto ho capito si possono creare in maniera agevole durante l'installazione di Ubuntu.

Poi installo Ubuntu sempre da cd o da chiavetta, in modalità Live creo le partizioni che mi servono. Lascio Windows in NFTS con un po' di spazio (vorrei tenerci i videogiochi e null'altro), poi swap, "/" e "home" per Ubuntu.

A questo punto dovrei essere a posto. Ho un dubbio però sui driver: per quelli della scheda video ho un cd, li installo prima su Windows e poi su Ubuntu o posso farlo una volta sola?

Grazie dell'attenzione :)

Ultima modifica:
I link sono ad un forum concorrente, quindi credo andrebbero tolti.

Comunque, i driver video vengono installati automaticamente da Ubuntu. Il CD che ti è stato dato con la scheda video non contiene nessun driver per linux.
Per quanto riguarda l'installazione di Ubuntu, puoi tranquillamente installare Windows e poi quando installi Ubuntu puoi dare l'opzione per installarlo a fianco di Windows e se la vede da solo a creare le partizioni. ;)

Magari quando installi Windows lascia una porzione i disco libera, così all'installer di Ubuntu dirai "installa Ubuntu nello spazio libero".
Bastano pochi Gb... ma non fare il tirchio, dagliene almeno una 30ina, non si sa mai che vorrai metterci dei dati

Pubblicità
Pubblicità
Indietro