PROBLEMA Installazione Ubuntu fallita a ripetizione

Pubblicità

tails

Utente Attivo
Reazioni
43
Punteggio
40
Sto tentando di installare ubuntu su un athlon 64 x2 con 2Gb e disco raid.

Qualunque opzione scelga dall'installer predefinito di ubuntu tutto si svolge nella norma senza errori fino a quando non mi compare immancabilmente la scritta ERRORE FATALE --- Esecuzione di "grub-install/dev/sda" non riuscita.

Dopodiché l'installazione si pianta direttamente.

Mmmmh, non so come cavarci le gambe e il pc mi serve urgentemente.

Ah dimenticavo, il cd-rom di installazione è quello ufficiale non masterizzato, quindi oserei pensare che non sia un problema di lettura disco o di contenuto alterato.

credo sia un problema di raid. spero passi qualcuno che ne capisca.
forse forse, bisogna fare una piccola partizione di boot 100-200 (ext2-3) MB e installare grub in questa.

Allora, sto scrivendo dal pc in questione con linux installato ... :)

Indovinate un po' qual era il problema?

Il RAID! :D

Tolta l'opzione dal bios=problemi 0.

Che non mi vengano più a dire che linux è più avanzato e professionale di Windows perché non mi contengo.

Windows Xp, un sistema operativo del 2001 (!), gestiva perfettamente qualunque configurazione raid utilizzassi e in maniera nativa.

L'ultimissima versione di Ubuntu scaricata 2 giorni fa non riusciva nemmeno ad avvertirmi del tipo di errore che si presentava ogni volta, al massimo compariva una finestrina con tanti punti interrogativi e il pulsante OK sotto (tanto per essere professionali). :doh:

Comunque tutto ora sembra funzionare senza problemi, almeno quello ...

Allora, sto scrivendo dal pc in questione con linux installato ... :)

Indovinate un po' qual era il problema?

Il RAID! :D

Tolta l'opzione dal bios=problemi 0.

Che non mi vengano più a dire che linux è più avanzato e professionale di Windows perché non mi contengo.

Windows Xp, un sistema operativo del 2001 (!), gestiva perfettamente qualunque configurazione raid utilizzassi e in maniera nativa.

L'ultimissima versione di Ubuntu scaricata 2 giorni fa non riusciva nemmeno ad avvertirmi del tipo di errore che si presentava ogni volta, al massimo compariva una finestrina con tanti punti interrogativi e il pulsante OK sotto (tanto per essere professionali). :doh:

Comunque tutto ora sembra funzionare senza problemi, almeno quello ...

Di raid non ci capisco una beata mazza, non ho mai usato raid.
Però ho dato uno sguardo al tutorial Installazione/SoftwareRaid - Wiki di ubuntu-it
ed ho capito che non si usa la versione di ubuntu standard, ma la versione di una sua derivata, Lubuntu, l'unica che ad oggi conservi una versione alternate: la versione alternate è l'unica che ti consente di fare installazioni personalizzate.

Questa può diventare quello che si vuole, basta avere una connessione ad internet.
L'alternate ti permette di fare tutto offline.
Questa è una differenza sostanziale, direi.
Ti sbagli, il cd alternate non è altro che un iso minimale, infatti se con l'iso alternate/mini/netboot (chiamala come vuoi) non hai internet, non puoi fare niente, puoi solo partizionare, per completare l'installazione ci vuole la rete.

Ti sbagli, il cd alternate non è altro che un iso minimale, infatti se con l'iso alternate/mini/netboot (chiamala come vuoi) non hai internet, non puoi fare niente, puoi solo partizionare, per completare l'installazione ci vuole la rete.
assolutamente no :asd:
Con l'alternate (di Lubuntu) non c'è bisogno di connessione.

Cercherà una rete, ma non la troverà.
Poi basta scegliere "Non configuare la rete adesso" e l'installazione potrà essere completata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro