installazione ubuntu e win vista stesso hd ma partizioni diverse

Pubblicità

joyaj

Utente Èlite
Reazioni
10
Punteggio
63
ciao raga volevo installare linux sul portatile sfruttando l'altra partizione...il mio dubbio era: siccome ho anche win vista installato nell'altra partizione nn vorrei che installando linux nn possa più utilizzare win vista...una volta installai ubuntu nello stesso hd ma su partizione diversa e nn potevo più avviare win xp ma solo linux...era successo qualcosa con il bootloader...corro questo rischio??

Mah rischi a maneggiare le partizioni ce ne sono sempre, per ridurli al minimo deframmentale entrambe prima di procedere con l'installazione e fatti un bel backup.
In 2 anni e mezzo di installazioni linux in dual boot non ho mai avuto problemi di questo tipo, ma non si sa mai....

a me dissero che c'erano problemi se ubuntu veniva installato sullo stesso hd...ma era la versione 7.10, ora sto scaricando la 8.10, magari adesso hanno risolto il problema...

Ubuntu 8.10 e windows possono facilmente e senza problemi convivere nella stessa partizione.

Vai a questo link per ottenere le info necessarie all'installazione.

io ho fatto una prova con "virtualbox" e non va affatto male.. (ho un sw di winXp che non posso farne a meno) e posso usare contemporaneamente i 2 s.o. senza problemi

Ciao, se il tuo portatile è abbastanza potente da far girare agilmente Virtualbox allora potrebbe essere la tua soluzione (dipende sempre da cosa devi fare), comunque non dovresti avere problemi a fare il dual-boot...

Esistono varie opzioni alternative.

Una è wubi , che installa Ubuntu come fosse un programma Windows
Wubi - Ubuntu Installer for Windows

In merito al discorso partizionamento e boot loader esaminiamo un attimo la situazione :

-Linux richiede un tipo di filesistem diverso da ntfs o fat32

Il primo passo è dunque individuarla; Linux ha un diverso metodo per identificare un disco ed una partizione

Una volta che si è sicuri della partizione il mio consiglio è procedere al partizionamento manuale.
Occorrono 3 partizioni, secondo il mio parere
1) Una directory radice , che si indica con / e va formattata con un filesystem linux (ext3 , reiserfs etc.)
2) Una directory Home dove andranno i files personali dell'utente (non è necessaria ma consigliabile) con un filesystem linux
3) Una directory di swap... Fondamentale , che richiede un filesystem apposito che si chiama appunto... swap
La swap deve essere il doppio della memoria ram del sistema, esempio : 1024mb di ram, la swap deve essere 2048
2048mb di ram, la swap deve essere 4096 etc...

Il boot loader va installato sul MBR (master boot record) del disco dove risiede l'installazione di windows

Partizionamento di un sistema Linux

Pubblicità
Pubblicità
Indietro