Installazione Ubuntu e partizioni.

Pubblicità

Zaxxon

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
35
Nel mio pc ho 2 hard disk da 250GB l'uno (Tot. 500GB ca.) suddivisi in 5 partizioni perché in origine era mia intenzione installare 3 sistemi operativi: XP, Vista e Ubuntu. Poi non ho più comprato il Vista, Ubuntu non lo conoscevo e così l'idea iniziale è naufragata miseramente ed ho installato il solo XP.
Ora però vorrei installare Ubuntu in una delle partizioni precedentemente predisposte per imparare ad utilizzarlo.
Per evitare di andare incontro a problemi che mi incasinerebbero la giornata vi chiedo: esiste la possibilità di scegliere MANUALMENTE la partizione in cui andare ad installare il sistema operativo Ubuntu o se la sceglie lui da solo in fase di installazione?
Il quesito nasce perché durante l'installazione mi viene chiesta la posizione in cui installarlo fra le seguenti:
1. GUIDATO - ridimensionare la partizione e usare lo spazio liberato (installazione nella stessa partizione di XP);
2. GUIDATO - usa l'intero disco (e vede l'intero disco da 250GB senza riconoscere le partizioni);
3. MANUALE (ma non è selezionabile).

Come devo proseguire per fargli capire che l'installazione la deve proseguire nella partizione dedicata?

Grazie! ;)

P.S. Ubuntu v.8.10

Devi selezionare su quale partizone installare Ubuntu.
Alla voce "mount point" metti "/", che indica la root folder, da cui discende tutto il file system.
E' la directory radice standard dei sistemi Unix, uguale da 40 anni.
Se poi vuoi usare altre partizioni, per esempio montare la tua /home da qualche altra parte, basta che le assegni il mount point "/home".
Dovrai anche lasciare un po' di spazio (un tempo si consigliava il doppio della RAM) per la partizione di swap (che non ha mount point)

insomma fai così:
- sulla partizione che vuoi usare per Ubuntu metti / come punto di mount e la fai formattare in ext3
- ridimensiona una partizione e lo spazio libero formattalo in "swap"

Ammazza Ico, non c'ho capito una mazza. Sono un profano, un dilettante, non dimenticarlo...
Io ho creato già una partizione dal nome "Linux" grande 9,70GB e vorrei riuscire ad installare Ubuntu proprio lì, però all'atto dell'installazione (pur vedendo questa partizione) non riesco a selezionarla.

Ammazza Ico, non c'ho capito una mazza. Sono un profano, un dilettante, non dimenticarlo...
Io ho creato già una partizione dal nome "Linux" grande 9,70GB e vorrei riuscire ad installare Ubuntu proprio lì, però all'atto dell'installazione (pur vedendo questa partizione) non riesco a selezionarla.

la clicchi, vai su "modifica" e ci sono delle linguette, tra cui sicuramente:
punto di mount: /
formatta in: ext3

dai un'occhiata qui Installazione - Wiki di ubuntu-it

Salve a tutti,
a proposito della partizione swap.
Un tempo si consigliava il doppio della RAM installata, ma ora che la maggior parte dei PC ne ha 4GB, quanto dovrebbe essere la partizione di swap?
Io per esempio voglio dedicare 20GB del mio HDD per installare Ubuntu, ho 4GB di RAM. Mi consigliate la miglior configurazione possibile?
Grazie

Salve a tutti,
a proposito della partizione swap.
Un tempo si consigliava il doppio della RAM installata, ma ora che la maggior parte dei PC ne ha 4GB, quanto dovrebbe essere la partizione di swap?
Io per esempio voglio dedicare 20GB del mio HDD per installare Ubuntu, ho 4GB di RAM. Mi consigliate la miglior configurazione possibile?
Grazie

Ciao, stai pure tranquillo che 4 GB di RAM non li occuperai mai! La regola del doppio della RAM è un po' passata...Ovviamente escludo il caso in cui tu faccia girare una decina di macchine virtuali con Virtualbox piuttosto che Qemu o Vmware...
Io ho 2GB di RAM + 1Gb di swap....ma non swappa mai....IMHO potresti pure evitare di usare la swap...Il mio personale consiglio è di settarne veramente poca, ripeto, non ne hai bisogno...Toh, 512 MB di swap o 1GB...sempre IMHO...ciao!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro