DOMANDA Installazione Ubuntu con Windows 10

Pubblicità

matteo9010

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
38
Buongiorno a tutti, come da titolo vorrei installare Ubuntu affiancandolo a Windows 10 1809, ho scaricato la 18.04.2 lte, è la prima volta per me non ho mai provato Ubuntu dovrei installare l'os su ssd dove c'è pure Windows 10, se riduco il volume dell'ssd e creo la chiavetta di boot con Rufus poi come procedo? Nel pc ho il classico bios legacy, qundi vado di mbr?

ciao crei la chiavetta avviabile con rufus, poi una volta fatta fai il boot da usb e installi linux al fianco di windows(ti chiederà di partizionare il disco settando delle dimesioni) è molto semplice

Se hai impostato il bios in legacy (ma perché), devi procedere con lo schema di partizionamento mbr.
Per l'installazione di Ubuntu, scegli l'installazione manuale, selezioni la partizione non allocata che hai lasciato sull'SSD, mount: /, file system: ext4, btrfs (il file system che ti consiglio, in modo che visto che sei nuovo, e se fai casini puoi crearti gli snapshot di sistema prima di sperimentare).
PS: Considera anche Kubuntu 18.10, che è più leggero ed ha un desktop "classico" .

Pubblicità
Pubblicità
Indietro