Installazione Ubuntu 11.10 su SD card (Acer One)

trakkas77

Utente Attivo
173
0
CPU
AMD Phenom2 720x3 @ 3.4Ghz
Scheda Madre
AsRock 790GX
HDD
Crucial M4 128Gb SSD + WD 640Gb
RAM
2x2Gb 800Mhz
GPU
Ati HD5850 (OC:920Mhz)
Audio
Realtek integrata
Monitor
23'' 1920x1080 + Sony 32''FullHD
PSU
LC-POWER 450W
Case
CoolMaster 690
OS
7 32bit
Salve,
Ho da poco comprato una nuova SD da 16gb per il mio netbook Acer aspire one, modello vecchio, ho installato Ubuntu 11.10 e tutto bene finche non mi chiede di riavviare, al momento del riavvio mi chiede di disinserire la chiavetta USB di installazione poi dopo tutti i ceck di avvio mi dice:

For Realteck RTL8101E/8102E PCI- Ethernet Controller v1.09 (080602)
PXE-E61: Media test failure, check cable
PXE_M0F: Exiting PXE ROM.
No bootable device -- insert boot disk and press any key


------------------------------

Al quanto premo un qualiasi bottone ma non succede niente...

Edit:
Ho trovato la possibile soluzione:
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1372243.html

Dice di disalbilitare Il ''Network Boot'' ma a me disabilitandolo e riavviando mi riapre il bios in loop senza premere F2.

Puo essere la mobo bruciata?
 
Ultima modifica:

Dott.GoNzO

Utente Attivo
987
105
OS
Linux
secondo me non sta trovando il bootloader, cioè il sistema non è correttamente installato su sd
 

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
11,068
1,386
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 9
HDD
7,5 TB di HD vari
RAM
G.Skill TridentX 2400MHz 16GB
GPU
R9 390X Strix OC
Audio
ALC1150
Monitor
Viewsonic XG2401
PSU
HX850
Case
HAF 932
OS
ArchLinux_customx64 - W10x64

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Puo essere la mobo bruciata?
La mobo bruciata direi proprio di no... secondo me la cosa più probabile è che quella scheda SD non sia adatta ad ospitare un sistema operativo.
Poche settimane fa ho installato Arch su un Eeepc 4g (il modello più vecchio, per intenderci, con solo 4 Gb di spazio) ed ho deciso di montare la /home su una scheda SD da 8 Gb non particolarmente performante.
Una volta su due circa (nonostante spegnessi tutto come si deve) il sistema non partiva perché diceva che la partizione su cui era installata la /home era corrotta. A quel punto facevo un fsck di quella partizione, riavviavo ed il sistema funzionava bene.
Secondo me il tuo problema è lo stesso, solo che invece di avere solo la /home su SD hai tutto il sistema... quindi non riesci nemmeno a fare il check del filesystem.
Idee per risolvere ce ne sarebbero un po'... dipende da quanti e quali sistemi operativi sono presenti sul netbook e dove si trovano.
Potresti fare così: infili la scheda SD in un altro sistema Linux, vedi se la monta senza problemi, la monti e la smonti, a quel punto dovrebbe partire Grub e puoi ripristinare da Windows (c'è forse windows sull'hard disk?) il bootloader precedente.
Altra idea sarebbe quella di farti una chiavetta bootabile con Ubuntu e ripristinare grub sull'hard disk principale dalla live.
Ci manca comunque qualche dettaglio per poterti consigliare bene il da farsi
 

trakkas77

Utente Attivo
173
0
CPU
AMD Phenom2 720x3 @ 3.4Ghz
Scheda Madre
AsRock 790GX
HDD
Crucial M4 128Gb SSD + WD 640Gb
RAM
2x2Gb 800Mhz
GPU
Ati HD5850 (OC:920Mhz)
Audio
Realtek integrata
Monitor
23'' 1920x1080 + Sony 32''FullHD
PSU
LC-POWER 450W
Case
CoolMaster 690
OS
7 32bit
Grazie nella tempestività delle risposte.

dott.gonzo, Si dovrebbe essere quello il problema perche mi dice specificativamente che non trova il bootloader.

xfire, non credo che sia il mio caso perchè parto da una SD liscia. e il sistema non ha alto supporto oltre alla scheda di espansione SD.

Ico Bellugi, Il portatile non comprende hd o altre scheda di espansione, era il modello 4gb, e siccome l'ultimo ubuntu11.10 occupa minimo 4.1gb (nella sua release standard) ho acquistato una scadentissima SD vi dico anche la marca ''MUSTANG le mans'' da 16gb class10, in effetti ho provato ad installare ubuntu varie volte e una volta mi da l'errore:
For Realteck RTL8101E/8102E PCI- Ethernet Controller v1.09 (080602)
PXE-E61: Media test failure, check cable
PXE_M0F: Exiting PXE ROM.
No bootable device -- insert boot disk and press any key

altre volte mi dice che manca il bootloader... ora si avvia ma rimane lo schermo nero...

infilandola nel PC con windows 7 non me la rileva neanche. anche facendo partire il pc con la SD nell'alloggio mi rimane nella schermata priam del bios e non parte neanche windows...


 
Ultima modifica:

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Brutta faccenda, 4 Gb sono effettuvamente pochini, ma d'altronde quella schifezza di Linpus andava sostituita:sisi:.
Potresti installare un sistema che occupi meno spazio di Ubuntu (se sei audace puoi provare Arch, ma anche Debian può andare bene... ti consiglio anche di usare un desktop environment più leggero di Gnome e KDE) ed utilizzare quella scheda SD per metterci i file di cui avrai bisogno, visto che anche se ci monti la /home potrai avere problemi.
E' normale che Windows non legga i file in quella schedina, in quanto è formattata in ext3 o ext4, che non sono nativamente compatibili con Windows.
Ricapitoliamo le alternative:
1: installare una distro ultraminimale tipo puppy o DamnSmall linux (sconsigliato, sono poco utilizzabili)
2: installare una distro completa ma con pochi fronzoli (Debian, Arch, Gentoo)
3: comprare una scheda SD più affidabile su cui mettere la /home
4: Windows XP (anche se 4 Gb probabilmente se li fuma solo con gli aggiornamenti)

Consiglio l'opzione 3 o la 2: Debian o Arch con Xfce o LXDE (Gentoo lascialo perdere)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!