Installazione Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB

Pubblicità

Strio

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
23
Ciao a tutti,

devo montare il mio primo PC e, nell'attesa che arrivino tutti i pezzi, sto cercando analizzare quelli già a mia disposizione per vedere se prima dell'assemblaggio ho dei dubbi. Ed eccomi qui, a chiedere aiuto per il montaggio del dissipatore Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB perché non riesco a capire come procedere per il collegamento dei vari cavi.

Mi scuso in anticipo se utilizzo termini non corretti, ma non sono pratico.

Innanzitutto, inserisco una foto della pagina del manuale
Guida.webp

Di seguito invece una foto del dissipatore in cui ho aggiunto delle "lettere" per aiutarmi a spiegare meglio i miei dubbi.
1733057405294.webp

Se capisco bene il manuale:
  • Il connettore "A" va collegato nella presa "CPU_OPT" oppure nella presa "AIO PUMP" presenti nella scheda madre
  • Nelle zone "B" sono presenti un connettore "maschio" e un connettore "femmina" di cui allego una ulteriore foto. Se capisco bene:
    • il connettore "femmina" che esce dal waterblock va collegato nella scheda madre, ma non ho capito dove: sapreste aiutarmi?
    • il il connettore "maschio" che esce dal waterblock va collegato a un connettore "femmina" presente nelle ventole
    • a loro volta il connettore "maschio" presente in una ventola va collegato al connettore "femmina" presente nell'altra ventola". Rimane quindi libero un connettore "maschio" in una ventola, dove devo collegarlo?
  • Nelle ventole all'interno delle zone "C" sono presenti altri 2 connettori, uno "maschio" e uno "femmina" di cui allego foto di dettaglio. I connettori femmina devono essere collegati al "fan splitter" di di cui alla lettera "D", che a sua volta va collegato alla presa "CPU_FAN" della scheda madre. Corretto? In questo caso, rimangono inutilizzati i connettori "maschio" della zona "C" di cui non capisco l'utilità
  • Nella zona "E" è presente un cavo SATA. A cosa serve?
Connettori B.webp

1733057017174.webp

Ciao Mr_loco, ti confermo di aver guardato quel video, ma proprio non riesco a venirne a capo.

Edit: provo a integrare ripostando un paio di esempi di cosa non mi ritrovo rispetto al video
  • I connettori "maschi" presenti nella zona "C" non li vedo nel video (o non capisco se ci sono ma non li usa)
  • Nel video collegano i connettori della zona "B" l'uno all'altro però a me "rimane libero" un connettore maschio. Sembra rimanere libero anche nel video (lo si vede al minuto 1:06, è il connettore più a sinistra che esce dallo schermo e di cui non si capisce essere maschio perché ha la protezione). Non capisco però se è vero che debba rimanere libero quel connettore, oppure se stia sbagliando io

Ultima modifica:
  • I connettori "maschi" presenti nella zona "C" non li vedo nel video (o non capisco se ci sono ma non li usa)
quelli sono i cavi PWM delle ventole, si connettono tra loro (vedi il video o lo schema del dissipatore), per poi andare a finire con una sola estremità sulla mobo, ne troverai uno che esce dalla pompa o radiatore, quello va singolarmente sulla mobo su pump_fan
Nel video collegano i connettori della zona "B" l'uno all'altro però a me "rimane libero" un connettore maschio. Sembra rimanere libero anche nel video (lo si vede al minuto 1:06, è il connettore più a sinistra che esce dallo schermo e di cui non si capisce essere maschio perché ha la protezione). Non capisco però se è vero che debba rimanere libero quel connettore, oppure se stia sbagliando io
i connettori in B, sono quelli ARGB, anche loro si uniscono in cascata tra loro e collegati sulla mobo con un solo cavo
resta un cavo libero, perchè ogni ventola ha 2 cavi, la prima ventola, parte con un solo cavo che finisce sull'altra e ne rimane uno libero

Intanto ti ringrazio nuovamente per l'aiuto.

quelli sono i cavi PWM delle ventole, si connettono tra loro (vedi il video o lo schema del dissipatore), per poi andare a finire con una sola estremità sulla mobo, ne troverai uno che esce dalla pompa o radiatore, quello va singolarmente sulla mobo su pump_fan
In realtà ho una perplessità, nel senso che nel video collega i connettori "femmine" allo "splitter cable" dedicato (lettera D della prima foto che ho inviato) che consente di attaccarsi alla MOBO con una singola estremità. Nella foto che ho postato relativo alla lettera C però, oltre ai connettori "femmine", che vanno collegati allo "splitter cable", sono presenti anche dei connettori "maschi", che non compaiono però nel video
Questi connettori maschi hanno anche la stessa estremità di quella dello "splitter cable" da attaccare alla MOBO, quindi ho l'impressione che utilizzando lo "splitter cable" questi siano inutili (o da usare se non si usa lo "splitter cable"). E' possibile?

Da qui non vedo i connettori "maschi" della zona C che a me rimangono inutilizzati e a questo punto credo sia corretto perché utilizzo lo "splitter cable" da collegare alla MOBO
1733080521500.webp

i connettori in B, sono quelli ARGB, anche loro si uniscono in cascata tra loro e collegati sulla mobo con un solo cavo
resta un cavo libero, perchè ogni ventola ha 2 cavi, la prima ventola, parte con un solo cavo che finisce sull'altra e ne rimane uno libero
Grazie, quindi questo torna, ossia è corretto che un cavo rimanga libero.

Come ultima cosa, per gli attacchi alla MOBO (MSI PRO B650-A WIFI che mi hai gentilmente consigliato su altro thread):
  • Attacco delle ventole: nel video indicano di collegare il PWM Splitter a CPU_FAN. Alla mia MOBO ho un CPU_FAN1, quindi immagino sia quello
  • Attacco della pompa: nel video e nelle istruzioni dicono di collegarlo a CPU_OPT, AIO_PUMP o WATER PUMP. Nella mia MOBO quei 3 non ci sono, ma trovo PUMP_FAN1. Tu mi indicavi un PUMP_FUN quindi immagino PUMP_FAN1 vada bene
  • Attacco RGB: ho provato a dare uno sguardo al manuale della scheda madre... è possibile sia JARGB_V2_1?
1733082272786.webp

Ragazzi idem, sto montando un frozen 240 e proprio non riesco a capire, oltre a questi due cavi (quello di destra inmagino siano gli rgb del waterblock), mi avanzano anche gli rgb delle ventole, e non ho tutti questi spazi sulla scheda madre(msi b650 gaming plus).
Idem ho un cavo sata che non so a cosa serve

Edit: scusate non sono riuscito a metterlo spoiler

Allegati

• 17340985118908543206536065969302.webp
    17340985118908543206536065969302.webp
    65.9 KB · Visualizzazioni: 4
Ciao! Provo a rispondere per quello che ho fatto io con la mia prima build montata da poco (quindi se qualcuno più esperto vorrà integrare/modificare è il benvenuto)
  • Il cavo SATA, da quanto avevo letto da qualche ricerca, serve nel caso in cui la scheda madre non abbia i connettori ARGB. Per cui il cavo SATA dovrebbe essere utilizzato per collegarlo ad un controller ARGB esterno che servirebbe per far funzionare gli ARGB del dissipatore
  • Per i cavi delle ventole, se guardi il libretto delle istruzioni di cui ho messo la foto nel primo link:
    • due vanno collegati allo splitter in dotazione che a sua volta ho collegato a "CPU_FAN"
    • gli altri vanno collegati tra di loro come nei video youtube linkato da mr_loco e alla fine:
      • uno l'ho collegato alla MOBO (mi sembra sia quello a dx che hai messo nella foto)
      • un connettore "maschio" mi è rimasto libero e mi sembra di aver capito che sia giusto così
Di nuovo, questo è quello che ho fatto io e tutto mi funziona, però se qualcuno di più esperto potesse confermare sarebbe ancora meglio

Ciao! Provo a rispondere per quello che ho fatto io con la mia prima build montata da poco (quindi se qualcuno più esperto vorrà integrare/modificare è il benvenuto)
  • Il cavo SATA, da quanto avevo letto da qualche ricerca, serve nel caso in cui la scheda madre non abbia i connettori ARGB. Per cui il cavo SATA dovrebbe essere utilizzato per collegarlo ad un controller ARGB esterno che servirebbe per far funzionare gli ARGB del dissipatore
  • Per i cavi delle ventole, se guardi il libretto delle istruzioni di cui ho messo la foto nel primo link:
    • due vanno collegati allo splitter in dotazione che a sua volta ho collegato a "CPU_FAN"
    • gli altri vanno collegati tra di loro come nei video youtube linkato da mr_loco e alla fine:
      • uno l'ho collegato alla MOBO (mi sembra sia quello a dx che hai messo nella foto)
      • un connettore "maschio" mi è rimasto libero e mi sembra di aver capito che sia giusto così
Di nuovo, questo è quello che ho fatto io e tutto mi funziona, però se qualcuno di più esperto potrebbe confermare sarebbe ancora meglio
Ti ringrazio, sono stupido io che non avevo visto che i cavi rgb delle ventole avevano un cappuccio sopra(i maschi) e mi sono appena accorto. Il video non me lo caricava ma adesso si me lo guardo.
Mi rimane solo un cavo, quello a sinistra nella foto, che sarebbe della pompa, sono 3 pin ma sulla mobo sono 4, presumo vada collegato lo stesso li (pump fan1)

Di nuovo, prendi tutto con le pinze, ti dico quello che ho visto su video youtube che ho utilizzato per assemblare il PC. Il PUMP_FAN1 ha 4 PIN e ci ho collegato comunque il connettore dell'alimentatore che ha 3 PIN (1 PIN quindi rimane vuoto, nel mio caso è rimasto vuoto quello più a destra)

Di nuovo, prendi tutto con le pinze, ti dico quello che ho visto su video youtube che ho utilizzato per assemblare il PC. Il PUMP_FAN1 ha 4 PIN e ci ho collegato comunque il connettore dell'alimentatore che ha 3 PIN (1 PIN quindi rimane vuoto, nel mio caso è rimasto vuoto quello più a destra)
Se il raffreddamento funziona allora è giusto cosi😄

Si ti confermo mi funziona, ma dato che sono l'ultimo arrivato e ho appreso "copiando da youtube" e con l'aiuto di questo forum, metto comunque sempre un disclaimer
No tranquillo perchè anche avendo assemblato 2 pc con questo mi trovo in difficoltà avendo gli rgb. Mi devi per favore chiarire un punto, quelli che tu nel post chiami B e C, se il connettore 4 pin femmina lo collego allo splitter quello di destra dove lo collego?
Inoltre gli rgb delle ventole che vanno collegate tra di loro, si intende che il cavo maschio(quello che aveva il cappuccio) va collegato con la femmina dell'altra ventola e non della stessa giusto?

Allegati

• 17341034567724677098282911486352.webp
    17341034567724677098282911486352.webp
    78.1 KB · Visualizzazioni: 4
No tranquillo perchè anche avendo assemblato 2 pc con questo mi trovo in difficoltà avendo gli rgb. Mi devi per favore chiarire un punto, quelli che tu nel post chiami B e C, se il connettore 4 pin femmina lo collego allo splitter quello di destra dove lo collego?
Quello non l'ho trovato su nessuna istruzione/guida in internet e in nessun video (nei video online infatti si vedono solo i cavi da collegare allo splitter). Io non l'ho collegato da nessuna parte e tutto mi funziona comunque correttamente. Ho supposto fosse un'alternativa all'uso dello splitter, ma non ho ben capito come... boh

Inoltre gli rgb delle ventole che vanno collegate tra di loro, si intende che il cavo maschio(quello che aveva il cappuccio) va collegato con la femmina dell'altra ventola e non della stessa giusto?
Esatto! Provo a dirti, andando a memoria, quello che avevo fatto io. Per mia esperienza personale, ti conviene partire dai cavi RGB che escono dal waterblock; le ventole le chiamerò "ventola 1" e "ventola 2"
  • Ho preso il cavo femmina del waterblock e l'ho messo parte perché è quello da collegare alla MOBO
  • Ho collegato il cavo maschio del waterblock al cavo femmina di ventola 1
  • Ho collegato il cavo maschio di ventola uno al cavo femmina di ventola 2
A questo punto, ti rimane vuoto il cavo maschio di ventola 2 e direi che è giusto rimanga vuoto (i miei ARGB funzionano)

Quello non l'ho trovato su nessuna istruzione/guida in internet e in nessun video (nei video online infatti si vedono solo i cavi da collegare allo splitter). Io non l'ho collegato da nessuna parte e tutto mi funziona comunque correttamente. Ho supposto fosse un'alternativa all'uso dello splitter, ma non ho ben capito come... boh

Esatto! Provo a dirti, andando a memoria, quello che avevo fatto io. Per mia esperienza personale, ti conviene partire dai cavi RGB che escono dal waterblock; le ventole le chiamerò "ventola 1" e "ventola 2"
  • Ho preso il cavo femmina del waterblock e l'ho messo parte perché è quello da collegare alla MOBO
  • Ho collegato il cavo maschio del waterblock al cavo femmina di ventola 1
  • Ho collegato il cavo maschio di ventola uno al cavo femmina di ventola 2
A questo punto, ti rimane vuoto il cavo maschio di ventola 2 e direi che è giusto rimanga vuoto (i miei ARGB funzionano)
Grazie mille, tutto chiaro 💪

Pubblicità
Pubblicità
Indietro