Installazione su HD di Knoppix 5.0

Pubblicità

z4rgon

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Sono bloccato nella parte finale dell'installazione, pur avendo cercato informazioni in rete non ho trovato quello che volevo per avere la certezza di fare la cosa giusta.
Sostanzialmente, ho l'hd già configurato con le due partizioni per Linux, e sopra ho anche Windows XP.
Ora, io voglio che i due sistemi convivano e siano selezionabili al boot, in modo da decidere con cosa avviare.
Non voglio usare floppy (non ho il lettore floppy ormai da anni, si riempiva solo di polvere) voglio il solito menu del bootloader e basta.
Ora: dove devo installare perciò grub? sull'mbr o nella partizione per Linux, per ottenere ciò?
Non voglio andare avanti se prima non sono sicuro, voglio prima capire cosa sto facendo e perchè! :boh:

Il 99% delle distribuzioni ti rileva windows sull'hd e quindi ti chiede se vuoi installare grub. Ti direi quindi di proseguire e verificare che sia così.

Ok, ma quindi alla domanda: installa grub nell'mbr o installa nella partizione di Linux io gli dico nell'mbr?
Se faccio così poi nel riepilogo dell'installazione mi dice che verrà anche creato (non so perchè a sto punto) un floppy di boot, che a me non serve ed oltretutto io non ho il lettore floppy!

Forse il floppy serve solo come ripristino. Tentar non nuoce. se poi non ti garba rifai l'installazione e scegli di mettere grub nella partizione di linux.
Comunque pensandoci bene io credo di averlo nella partizione di linux in /boot/grub, quindi forse dovresti fare così anche tu.

Se metti grub nella partizione Linux, quando poi riavvii la macchina, chi
glielo dice al bios che oltre alla partizione Win ce ne è un'altra?
Morale: linux scompare
Soluzione: Grub nell'MBR
Soluzione a posteriori (cioe' se hai messo Grub nella partizione Linux,
che poi è uguale ad avere installato Win dopo linux):
vedi post su come ripristinare Grub dopo una installazione Windows
ciao
Zappa

z4rgon ha detto:
Sono bloccato nella parte finale dell'installazione, pur avendo cercato informazioni in rete non ho trovato quello che volevo per avere la certezza di fare la cosa giusta.
Sostanzialmente, ho l'hd già configurato con le due partizioni per Linux, e sopra ho anche Windows XP.
Ora, io voglio che i due sistemi convivano e siano selezionabili al boot, in modo da decidere con cosa avviare.
Non voglio usare floppy (non ho il lettore floppy ormai da anni, si riempiva solo di polvere) voglio il solito menu del bootloader e basta.
Ora: dove devo installare perciò grub? sull'mbr o nella partizione per Linux, per ottenere ciò?
Non voglio andare avanti se prima non sono sicuro, voglio prima capire cosa sto facendo e perchè! :boh:
bha a me funza solo se lo metto in partizione e nn nell'mbr,comunque DEVI installare il bootloader(grub):
il tuo winzozz è ancora salvabile nn formattare!:ok:
al max se nn riesci proprio installa una di quelle versioni di linux semplici come suse(con analconda) ke configurano grub correttamente al 2000%

ma quando la installi sulla partizione di linux nn modifica la mbr x dire di puntare a quella partizione in auto??(a me l'ha fatto)

plokko ha detto:
ma quando la installi sulla partizione di linux nn modifica la mbr x dire di puntare a quella partizione in auto??(a me l'ha fatto)
Ma infatti credo proprio che sia così, altrimenti sarebbe inutile installarlo se il bios non lo vede.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro