Installazione stampanti tramite printui.dll

Pubblicità

Noize

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti!
Come da oggetto mi è sempre tornato utile installare le stampanti su molte macchine via file batch.
Sto su macchine Windows 7, e non ho mai avuto problemi: mi sono fatto il mio .bat, mi loggo come amministratore, e lanciandolo installa stampanti locali e stampanti di rete che poi vengono viste da tutti gli utenti che faranno l'accesso alla macchina.
Ora ho un problema con le stampanti condivise.

Ho provato ad utilizzare sempre il printui.dll e non la installa e non la fa vedere agli utenti, questo il comando:
Codice:
rundll32 printui.dll PrintUIEntry /ga /n\\client\printer

Utilizzando invece:
Codice:
rundll32 printui.dll PrintUIEntry /in /n\\client\printer
si installa ma soltanto sull'utente in uso in quel momento (amministratore)
(ho anche provato a mescolare /ga ed /in, la stampante viene installata ma non per gli altri utenti)

Ho quindi provato ad utilizzare il prnmngr.vbs ed anche qui la stampante si installa senza problemi ma non viene vista dagli altri utenti.

Cercando un po' in giro ho visto che si utilizza sempre il primo comando (con /ga) per appunto installare una stampante globale.
Il bello di questo /ga è che non mi installa nessuna stampante, né sull'acount da cui lancio il bat né sugli altri utenti ma se lancio l'enumerazione delle stampanti per macchina (/ge -> Displays per computer printer connections on a computer) la stampante c'è; è lì che mi guarda e mi sfotte :lol:.

Qualcuno ha avuto esperienze simili o ha qualche suggerimento? :)
Grazie in anticipo.

Al momento non cambia nulla.
Ho scoperto però che con il /ga ci mette parecchio a fare vedere la stampante nei dispositivi...ecco perchè all'inizio mi sembrava non facesse nulla.
Dal lancio del bat alla visibilità del dispositivo ci mette circa 22 secondi.

Non è comunque visibile agli altri utenti, domani riverifico in ufficio perchè ora ero dietro VPN ed ogni volta che mi loggo con un utente diverso devo riattivare la vpn; questo potrebbe rompere un po'...

Bene, ho fatto un po' di test.
Il comando funziona ed al login con altro utente le stampanti vengono viste (magari non subito, ci vuole un po').
L'account d'amministrazione che lancia il comando, invece, non vede niente...anche dopo disconnessione e riconnessione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro