Installazione ssd

Pubblicità

Darkaiser

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ho appena installato un ssd samsung evo 840 da 250 GB sul pc, ho fatto la clonazione dati con DATA MIGRATION, ma ora ho sia l'ssd, sia l'hard disk con stessi dati, entrambi capaci di far partire lo stesso sistema operativo. Cosa devo fare per mantenere come primario l'ssd e usare l'HDD come unità per i dati? Devo formattare l'HDD? Inoltre ho anche provato a settare l'SSD come disco primario dal bios, ma non riesco a vederlo, infatti nelle impostazioni per il drive primario mi fa scegliere solo tra l'HDD e il lettore CD. La cosa strana è che quando apro la schermata relativa la scelta di quale disco far partire mi mostra l'SSD.
Qualche consiglio?

Sotto la voce per scegliere l'ordine di avvio da bios, hai una scritta tipo "hard drive BBS priorities" ? Se si, in quel menù puoi scegliere quale hard disk o ssd usare come prima voce relativa agli hard drive presenti sul tuo pc. In questo caso ti basta cambiare l'ordine sotto BBS priorities e dopo dovresti essere in grado di cambiare in modo corretto il boot.

Sotto la voce per scegliere l'ordine di avvio da bios, hai una scritta tipo "hard drive BBS priorities" ? Se si, in quel menù puoi scegliere quale hard disk o ssd usare come prima voce relativa agli hard drive presenti sul tuo pc. In questo caso ti basta cambiare l'ordine sotto BBS priorities e dopo dovresti essere in grado di cambiare in modo corretto il boot.

Grazie per la risposta, comunque il problema è che non mi permette il settaggio dell'SSD come drive primario:
2nhf90h.jpg

Invece per la scelta di quale drive far partire manualmente mi mostra anche l'ssd:
29bc5kx.jpg

Hai cambiato le impostazioni del menù BBS? Prova a cambiare il menù BBS, salvare le impostazioni del bios, riavviare e dopo prova a cambiare il boot.

Grazie, ci sono riuscito!! :D
Ora mi conviene formattare l'HDD, giusto?
Ah poi Samsung magician mi dice di abilitare la modalità AHCI, sai come posso fare?

Io lo formatterei se non ci sono problemi con quello su ssd.
La modalità AHCI bisogna cambiarla prima di installare il sistema operativo, se cambi l'impostazione adesso da bios il sistema non si avvierà (da bios sarà impostato come IDE). C'è una guida sul forum (http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...a-ide-alla-modalita-ahci-win-vista-7-8-a.html) che spiega come cambiare la modalità come nel tuo caso.
La prossima volta che installerai il sistema operativo, assicurati prima che sul bios la modalità AHCI sia attiva.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro