PROBLEMA Installazione SSD 840pro e migrazione da raid0

Pubblicità

eoloz

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ho un problema, che pur leggendo tutte le varie guide e il forum non riesco a risolvere.
Ho comprato un samsung SSD 840 pro da 128 Gb sul quale voglio far migrare il mio OS, il quale si trova su un RAID0 (composto da due dischi SATA). La mia scheda madre è : GIGABYTE - Motherboards - Socket AM2 - Chipset 690G - GA-MA69GM-S2H (Rev. 1.0) - Specifiche

il problema si pone quando devo attivare nel bios la modalità AHCI (indispensabile per far vedere l'SSD) ma così facendo "annullo" il RAID0 e quindi il sistema vede o il raid o l'ssd.

Ovviamente potrei reinstallare l'OS sul SSD ma vorrei comunque conservare il raid come disco secondario

Qualche dritta?

- - - Updated - - -

Inoltre dopo aver installato (per fare vari test) l'OS sul'SSD (ovviamente scollegando il raid dal pc) quest'ultimo risulta un disco "removibile" con tanto di icona per lo sgancio rapido. Probabilmente installando i driver aggiornati del south bridge SB600 dovrei risolvere, anche se la cosa mi preoccupa meno rispetto al dover abbandonare il raid come "disco" secondario.

- A quel che mi risulta è possibile attaccare un SSD con un RAID senza alcun problema, la modalità RAID "include" i comandi dell'AHCI, quindi non dovrebbero esserci problemi a tenere il raid ed ad affiancargli SSD (dal post non ho capito se l'SSD risulta non visibile quando il RAID è attivo).
- Migrare da un RAID 0 ad un AHCI credo sia alquanto rognoso (immagino sia necessario fare alcune variazioni nel registro di windows, ma non so dove)
- Tenere un RAID 0 di dischi magnetici "accanto" ad un SSD non credo sia utile (è utile solo nel caso di un grosso uso di dati tipo video editing, in qualsiasi altro caso lo ritengo potenzialmente dannoso perché in caso di "dipartita" di uno dei dischi del RAID 0 si perde TUTTO)
- Se l'SSD te lo vede come rimovibile è probabile che hai attivato la modalità HOTSWAP/hotplug (o qualcosa di simile) dal bios. Assicurati di aver collegato l'SSD ad una delle porte sata con nr inferiore (la tua scheda madre ha 4 connettori SATA II, immagino che nel nr 0 e i ci siano i dischi in raid, visto che hai "smontato" il raid passa l'SSD nella porta 0, i dischi sata nella 1 e 2, l'eventuale unità ottica nella porta 3). Assicurati di installare i driver sata dell'AMD... Esistono alcune impostazioni del registro di windows che impongono la cosa, ma ti sconsiglio di provare a giocherellare col registro prima di aver tentato quanto detto prima

EDIT : dimenticavo, il fatto che il disco sia indicato come rimovibile non dovrebbe influenzare in nessuna maniera ne l'uso ne le prestazioni (anche perché se provi dovrebbe darti un errore di disco in uso)...

Ultima modifica:
Scusa il ritardo nel risponderti,

ho installato gli ultimi drv disponibili per l'SB600 (il south bridge della mia scheda madre) ma l'hotplug rimane, per il resto funziona tutto egregiamente. Appena trovo il tempo provo a riattivare il raid con il nuovo OS installato nel'SSD che stò usando normalmente anche ora. Penso sia un limite del vecchio chipset (SB600) e comunque l'ssd non viene riconosciuto dalla scheda madre se imposto la modalità RAID, mentre con quella AHCI funziona tutto regolarmente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro