Installazione SO su SSD

gabrinapo

Utente Attivo
212
23
Salve a tutti.

Ho acquistato un SSD Crucial Bx500 da 240 gb sul quale vorrei installare windows 10. Ora, ho già un HDD sul quale ho installato Windows 10.
Come posso togliere windows 10 dall'HDD e installarlo in modo pulito (non clonazione) solo su SSD? Su HDD vorrei mantenere solo applicazioni varie.

Grazie
 

quizface

Utente Èlite
15,498
5,303
Salve a tutti.

Ho acquistato un SSD Crucial Bx500 da 240 gb sul quale vorrei installare windows 10. Ora, ho già un HDD sul quale ho installato Windows 10.
Come posso togliere windows 10 dall'HDD e installarlo in modo pulito (non clonazione) solo su SSD? Su HDD vorrei mantenere solo applicazioni varie.

Grazie
Non capisco perche' prendere un BX500 e non un MX500, forse per risparmiare qualche euro? 🤔
Fai una chiavetta col Tool Microsoft (scarica lo strumento), poi stacchi fisicamente l'HDD, connetti SSD e fai il boot da chiavetta di installazione che hai fatto. Una volta installato Windows 10, quando tutto funziona, riconnetti HDD e ci fai quello che vuoi
 
  • Mi piace
Reazioni: gabrinapo

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Cambia il BX500 con un MX500 e poi con Macrium reflect puoi clonare il disco attuale sul nuovo ssd, però sei sicuro che 240 GB bastino? Io andrei sul taglio 500GB
Se non vuoi clonare, installi Windows 10 da zero creando la pennina usb con media creation tool Microsoft e avviando con quella, poi però dovrai reinstallare tutti i programmi, che comunque conviene installare su ssd, per questo consiglio almeno 500GB
Ripeto però che in primis devi passare alla serie Crucial MX500, la serie BX500 non conviene affatto
 
  • Mi piace
Reazioni: gabrinapo

gabrinapo

Utente Attivo
212
23
Non capisco perche' prendere un BX500 e non un MX500, forse per risparmiare qualche euro? 🤔
Fai una chiavetta col Tool Microsoft (scarica lo strumento), poi stacchi fisicamente l'HDD, connetti SSD e fai il boot da chiavetta di installazione che hai fatto. Una volta installato Windows 10, quando tutto funziona, riconnetti HDD e ci fai quello che vuoi
Grazie della risposta.

Come mai è opportuno staccare fisicamente l'HDD per installare il SO su SSD?
 

gabrinapo

Utente Attivo
212
23
altrimenti Windows potrebbe mettere i files di boot sull' HDD e non partire piu' quando poi lo toglierai per qualsiasi ragione.
Grazie mille. Ho installato tutto.

L'unica cosa, è che non ho capito come fare in modo che i file e le app si salvino su HDD, invece che su SSD.
 

quizface

Utente Èlite
15,498
5,303
Grazie mille. Ho installato tutto.

L'unica cosa, è che non ho capito come fare in modo che i file e le app si salvino su HDD, invece che su SSD.
Quando installi qualcosa, fallo sempre in modo personalizzato e non automatico. Nel modo personalizzato puoi scegliere dove fare l'installazione e quindi puoi indirizzare nell' HDD. per intenderci ti metto alcuni esempi:
attachment.php

SetupTypeClient.gif

Una volta selezionato custom/advanced o quello che e' il sinonimo di personalizzata, dovrai scegliere il percorso premendo il pulsante Browse.....
Fx2SetupChooseFolder5.png

Attenzione ad avere sempre anche almeno una cartella e non solo il nome del disco per esempio D:\Firefox . ma se in D: vuoi avere la cartella Giochi e la cartella Programmi separata, allora sara' D:\Programmi\Firefox. se lasci dolo in D: tutti i files di installazione verranno buttati in D: alla rinfusa creando confusione.
 

gabrinapo

Utente Attivo
212
23
Quando installi qualcosa, fallo sempre in modo personalizzato e non automatico. Nel modo personalizzato puoi scegliere dove fare l'installazione e quindi puoi indirizzare nell' HDD. per intenderci ti metto alcuni esempi:
attachment.php

SetupTypeClient.gif

Una volta selezionato custom/advanced o quello che e' il sinonimo di personalizzata, dovrai scegliere il percorso premendo il pulsante Browse.....
Fx2SetupChooseFolder5.png

Attenzione ad avere sempre anche almeno una cartella e non solo il nome del disco per esempio D:\Firefox . ma se in D: vuoi avere la cartella Giochi e la cartella Programmi separata, allora sara' D:\Programmi\Firefox. se lasci dolo in D: tutti i files di installazione verranno buttati in D: alla rinfusa creando confusione.
Sei davvero gentile, grazie!

Ultima cosa: devo creare cartelle con quella dicitura, ad esempio ''programmi (x86)'', o basta rinominare come ''programmi''?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili