PROBLEMA Installazione SO su HDD IDE

Pubblicità

Gianpaolo91

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
42
Salve, vorrei mi deste una mano con un problema che ho tentato di risolvere da giorni. Qualche giorno fa ho recuperato un pc che stava per essere gettato, solo perchè "troppo vecchio".

E' un Acer Veriton M421G, riporto le sue caratteristiche:
CPU: AMD Athlon LE-1660
RAM: 1 GB DDR3
MB: Acer RS780DV (grafica integrata HD3200)
HDD: SATA Seagate 320GB (in origine)// IDE Maxtor 160GB (adesso)
OPT: Lettore DVD Sata

Dato che l'hdd da 320GB mi serviva, l'ho formattato e l'ho spostato nel mio PC principale liberando quello IDE da 160GB che sto tentando di far funzionare.
L'idea era quella di installarci Windows 8 per provare la sua fluidità, ma dopo aver portato a termine l'installazione mi dava una schermata azzurra di Win8 dicendo che non riusciva a caricare i file di sistema. Ho provato successivamente anche a installare Linux Mint 10 per capire se fosse stato un problema legato a Windows 8, purtroppo anche GRUB ha dato un errore Read Error. Ho provato a fare diverse combinazioni cambiando varie volte l'impostazione dell'HDD passandolo da Master, a Cable Select, a Slave ma ottengo sempre lo stesso problema. Anche caricando l'HDD senza aver collegato il lettore Sata non cambia nulla.
Ho fatto anche la prova a sostituire il lettore Sata con uno IDE e ottengo dei problemi di lettura dei DVD di installazione, alla fine ho anche provato a cambiare i cavi ma non ho ottenuto nulla.
Sembra come se questo PC non riesca a leggere i dati dalle periferiche IDE ma solo a scriverli.

Idee su cosa possa essere il problema? Ormai ci sto perdendo la testa. :boh:

Purtroppo sono operazioni che ho già provato senza successo, ho resettato il BIOS alle impostazioni di default che mette la modalità IDE. Poi ho anche provato a settare la modalità ACHI ma non ho ottenuto miglioramenti.

hai verificato che il jumper dell'hard disk ide è su master? inoltre fai un tentativo a installare il sistema operativo sull'ide senza gli hard disk sata

hai verificato che il jumper dell'hard disk ide è su master? inoltre fai un tentativo a installare il sistema operativo sull'ide senza gli hard disk sata
Sia su Master, che su Slave o Cable Select continua a dare gli stessi errori. Comunque non ci sono mai stati HDD Sata collegati da quando ho messo quello IDE, c'era solo il lettore Sata che ho già provato a sostituire senza successo.

Di certo deve essere Master l'hdd e slave il lettore CD, quindi prima di tutto lascialo Master, in secondo luogo hai controllato nel bios se riconosce bene l'hardisk? se la mobo lo permette prova ad installare il SO da penna USB, magari è un problema con i lettori.

quoto, hai anche provato a verificare se è presente un aggiornamento del bios sul sito della tua scheda madre?

Innanzitutto grazie per l'interessamento :)

Di certo deve essere Master l'hdd e slave il lettore CD, quindi prima di tutto lascialo Master, in secondo luogo hai controllato nel bios se riconosce bene l'hardisk? se la mobo lo permette prova ad installare il SO da penna USB, magari è un problema con i lettori.
Ho provato ad installare Windows 8 da chiavetta tenendo collegato solo l'Hard Disk IDE con il Jumper su Master ma dà sempre lo stesso errore :(

quoto, hai anche provato a verificare se è presente un aggiornamento del bios sul sito della tua scheda madre?
Si è l'ultimo, che risale ad Agosto 2010.

Comunque guardando più attentamente, ho notato che l'HDD veniva segnalato come Secondary Master, ho fatto un filmato del POST e 2 foto alle voci del BIOS. Le metto qui sotto:
IMG_20130613_130128.webpIMG_20130613_130140.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Noto che il disco risulta essere Secondary master mettilo su primary master e funzionerà tutto sicuramente :D quell'errore lo da quando non trova il disco primario da cui fare boot ;) praticamente basta che cambi porta IDE. Se non ricordo male (visto che è un po che non gioco con i fissi) quella IDE primary ha un colore diverso dalle altre e mi raccomando metti il disco come master ;)

Ultima modifica:
Purtroppo c'è un problema, il connettore ide sulla scheda madre è unico, allego delle foto della stessa. Ho anche provato a disattivare il Controller SATA dal BIOS ma non è cambiato nulla.
IMG_20130613_190857.webpIMG_20130613_191040.webp

Sto ricontrollando tutti i settaggi del BIOS per trovare un'eventuale selezione Primary/Secondary , altrimenti non so come spiegarmelo.

Sono quella nera e quella blu tu su quale dei due lo hai montato? se lo hai messo su quello blu mettilo su quello nero e vediamo se funziona ;)

Sono quella nera e quella blu tu su quale dei due lo hai montato? se lo hai messo su quello blu mettilo su quello nero e vediamo se funziona ;)
Accanto a quella nera c'è scritto floppy ed é più piccolo, fisicamente la piattina non ci entra. Si può mettere solo in quello blu purtroppo :(

Accanto a quella nera c'è scritto floppy ed é più piccolo, fisicamente la piattina non ci entra. Si può mettere solo in quello blu purtroppo :(
Dalla foto non si vedeva bene che era più piccolo XD se da BIOS non si può mettere primary probabilmente è il SATA il primary. il disco suo era SATA vero?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro