DOMANDA Installazione SO dopo sostituzione HD con SSD.

Pubblicità

Rollopda

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Premetto che ho cercato su Google, tanti forum e Youtube in Inglese, Italiano e Spagnolo (o forse Portoghese).
Dopo aver sostituito il mio vecchio HD con un SSD (su di un notebook), come faccio per installare da 0 Windows 8.1?

In rete ho trovato solo tutorial per portare tutto il SO da una parte all'altra.

Sono intenzionato a sostituire l'attuale HD con un Samsung 850 PRO, ma fino a che non capisco come procedere dopo il montaggio fisico dell'unità SSD non me la sento di procedere con l'acquisto.

Ciao,

visto fai una installazione ex-novo, dovresti, per il sistema classico, disporre del dvd di installazione di windows; avuto ciò, una volta sostituito l'hdd vecchio con l'sdd nuovo (stessi spinotti etc) dovrai inserire il dvd nel lettore del pc (assicurati che il bios abbia in sequenza di ricerca di S.O. prima il lettore DVD poi gli hard disk eventuali) e procedere con l'installazione del sistema operativo come da programma.

Se l'SSD non sarà già preventivamente partizionata e formattata, potrai farlo da installazione..
Per ovviare a ciò comunque, prima di sostituire l'HDD con l'SSD potresti collegare quest'ultimo al computer ad un altro connettore S.ATA per poi accertarti dello stato ed eventualmente partizionarlo/formattarlo (anche su multipartizione per esempio).

Windows già dispone di programmi semplici ad hoc per far ciò.
Nel menù ricerca, scrivi "Disk Management" (Gestione Disco)
dm.webp

Una volta identificato l'hard disk SSD ci clicki sopra col destro attivando le varie possibilità (elimina volume, formatta, eccettera). Non te lo faccio vedere ora visto che perderei tutti i dati..

Sono passato da Mediaworld e mi hanno consigliato di procedere creando un immagine del SO su archivio USB. Al primo avvio dopo avre installato l'unità SSD dovrebbe chiedermi da dove andare a prendere il SO e dovrò indicare USB. Poi dovrebbe fare tuto in automatico...
Basta questo o mi sono perso qualche passaggio?

Ammetto la mia inadeguatezza in merito (immagine S.O.) nel senso che sebbene conosca il discorso, non l'ho mai utilizzato (preferisco sempre l'installazione ex-novo dei sistemi operativi in quanto escono freschi e leggeri senza problemi di incompatibilità se uno cambia l'hardware) e mi manca la conoscenza "pratica".

Nondimeno il sistema dell'immagine del sistema operativo è giusta (se non si dispone di un disco di installazione di windows, o della licenza in generale), vale sempre il discorso della configurazione dell drive SSD (ossia partizionamento e formattazione, sebbene generalmente vengano forniti pre-partizionati e formattati, ma controllare è sempre meglio).

Per buona misura, voglio ricordare che è possibile scaricare i sistemi operativi per creare l'immagine su DVD direttamente dal sito microsoft (poi la licenza è un discorso a parte).

Guarda quello che vorrei fare io è proprio un istallazione ex novo pulita pulita e leggera!
Solo che non ho il DVD del SO dato che era già nel PC, e sinceramente non ho idea di dove andare a prendere i dati relativi alla licenza per utilizzare W8.1... Non so voi, ma io ho acquistato il mio PC, l'ho acceso ed ho iniziato ad usarlo.

Dici che dal sito Microsoft posso scaricare una versione di W8.1 e metterla in un unità flash USB?

Io personalmente per quanto concerne i sistemi operativi butto tutto su DVD per abitudine :)
La licenza è un altro discorso, . Non mi impegolo a riguardo visto che correntemente utilizzo windows 10 T.P. che non richiede licenza.. :party:

Diciamo che passo la palla a chi ne può saper più di me sul recuperare le licenze dei sistemi operativi venduti con il pc preassemblato (OEM)..

Per recuperare il PKey puoi usare un sw tipo Aida64 Extreme:
Cattura.webp

La ISO la scarichi direttamente dal sito Microsoft e la usi come meglio ti aggrada: da DVD o da USB

Ultima modifica:
Per recuperare il PKey puoi usare un sw tipo Aida64 Extreme:
Visualizza allegato 145880

La ISO la scarichi direttamente dal sito Microsoft e la usi come meglio ti aggrada: da DVD o da USB
Ho seguito una procedura con cui è possibile scaricare e salvare su un unità USB W8.1, però leggendo su internet dicono che ho bisogno della PKey per attivarlo... Scusa ma come faccio ad avere la PKey, se non me l'hanno mai data???

EDIT: Ho provato il programmino che mi hai consigliato ma mi mostra soltanto un codice del tipo 8JF789 - [TRIAL VERSION], per caso significa che non posso avere il codice completo perché la versione che sto usando è una versione di prova???

Ultima modifica:
Ho detto una fesseria:
probabilmente il TRIAL è per il fatto che non hai la licenza di aida64 (il programma, non windows) :)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro