PROBLEMA installazione slax

ocram.59

Nuovo Utente
68
1
ho provato a installare slax su un vecchio asus eeepc 904ha, tramite supporto usb e etcher boot (ho provato anche con unebbotin), l'installazione inizia e alla fine mi vengono chiesti login name e password che sono rispettivamente roor e toor, poi mi compare:
last login: thu now 8 03:04:30 cst 2018 on tty1
linux slax 4.9.0.7-686 #1 smp debian 4.9.110-1 (2018-07-05) i686

root@slax:''#

a questo punto non so come andare avanti, probabilmente devo scrivere qualcosa ma non so cosa..
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Slax non è una normale distribuzione, per cui Etcher sicuramente ha sbagliato ha creare l'immagine. L'iso che scarichi dal sito copiala direttamente sulla pendrive col comando dd.

Inoltre quando si avvia, parte direttamente l'interfaccia grafica, senza dover fare niente.
 

ocram.59

Nuovo Utente
68
1
ho provato ma non cambia niente, ho provato anche a creare un cd di avvio ma stesso risultato, per completare l'installazione devo sicuramente digitare un comando quando compare la scritta: root@slax:''# ma non so cosa
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Non c'è nessun comando. Se non riesce a visualizzare il desktop grafico è perchè non ha i driver giusti per la scheda grafica. Devi provare ad aggiungere qualche opzioni al boot, tipo nomodeset o altro.
 
U

Utente 52152

Ospite
startx
root@slax:''#

a questo punto non so come andare avanti, probabilmente devo scrivere qualcosa ma non so cosa..
startx
non credo che slax si possa installare, già da tempo (mille anni fa) avevano tolto questa opportunità
si potrebbe anche fare facendo un cp ecc, ma...
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
startx

startx
non credo che slax si possa installare, già da tempo (mille anni fa) avevano tolto questa opportunità
si potrebbe anche fare facendo un cp ecc, ma...

A me piacciono queste soluzioni. Il bello di slax, porteus e distro simili è che hanno bootloader, kernel, initramfs e uno o più file immagine squashfs. Basta copiare un paio di file et voilà, hai un'installazione nuova.

Con UEFI è diventato pure più semplice, dato che bootloader, kernel e initramfs richiedono pure loro una banale copia.

Quello che mi suona strano è perchè non si sia approfondita questa tecnica. Per le distro stateless è ottimo e personalmente ci vedo un discreto numero di casi d'uso in cui un sistema stateless è preferibile.

Combinato poi con la possibilità di modificarlo ( installare/disinstallare applicazioni ) semplicemente aggiungendo/eliminando immagini squash. Boh, a me sembra meglio delle seghe mentali stile Flatpak/OSTree.
 

roberto167

Utente Attivo
228
4
salve io ho pc in ext2 vuoto ma non riesco ad isntalalre slax se do il comando startx mi da errrore di connection refused rimanedo nella shell
 
U

Utente 52152

Ospite
A me piacciono queste soluzioni. Il bello di slax, porteus e distro simili è che hanno bootloader, kernel, initramfs e uno o più file immagine squashfs. Basta copiare un paio di file et voilà, hai un'installazione nuova.

Con UEFI è diventato pure più semplice, dato che bootloader, kernel e initramfs richiedono pure loro una banale copia.

Quello che mi suona strano è perchè non si sia approfondita questa tecnica. Per le distro stateless è ottimo e personalmente ci vedo un discreto numero di casi d'uso in cui un sistema stateless è preferibile.

Combinato poi con la possibilità di modificarlo ( installare/disinstallare applicazioni ) semplicemente aggiungendo/eliminando immagini squash. Boh, a me sembra meglio delle seghe mentali stile Flatpak/OSTree.

ho seguito molto slax fin dalla sua nascita.
il suo creatore tomas (cognome impossibile da ricordare) disse che una slax installabile portava via troppo tempo alla sua vita e al suo lavoro.
Post unito automaticamente:

se do il comando startx mi da errrore di connection refused rimanedo nella shell
probabile che hai già una sessione di xorg attiva.
killall Xorg
o killall Xorg && startx
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
ho seguito molto slax fin dalla sua nascita.
il suo creatore tomas (cognome impossibile da ricordare) disse che una slax installabile portava via troppo tempo alla sua vita e al suo lavoro.

E infatti ne fermo' lo sviluppo. Al che nacque Porteus. Solo che da poco piu' di un anno ha ripreso lo sviluppo e rilasciato un paio di nuove versioni di Slax.
 

roberto167

Utente Attivo
228
4
ho seguito molto slax fin dalla sua nascita.
il suo creatore tomas (cognome impossibile da ricordare) disse che una slax installabile portava via troppo tempo alla sua vita e al suo lavoro.
Post unito automaticamente:


probabile che hai già una sessione di xorg attiva.
killall Xorg
o killall Xorg && startx
niente con nessuno dei comandi
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
facile che tu abbia quelle vga intel/powerVR .

in parole povere no driver e fare girare il desktop sulla asfittica cpu che hai bhe, non conviene !
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!