PROBLEMA Installazione Sistema Operativo

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 244728
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Buonasera,
ho assemblato un pc utilizzando alcune parti di recupero, in particolare i due hard disk sata rispettivamente da 160 e da 200 Gb (non ricordo marca e modello, se dovesse servire guardo e posto).
Il pc parte e da bios riesco a vederli entrambi, ma quando procedo con l'installazione del SO l'unico utilizzabile è quello da 160.
Prima di assemblarlo avevo collegato entrambi gli hd al mio pc principale per verificare che funzionassero e dall'analisi con Crystaldisk risultavano:
hd 160 Gb ---> a rischio con settori riallocati
hd 200 Gb ---> buono
per questo volevo installare il SO in quello buono e tenere l'altro come hd secondario partizionandolo escludendo i settori danneggiati (ne conosco la posizione tramite analisi con hdd regenerator).
Ho provato ad usare una versione live di fedora, ma anche una volta aperto il SO l'unico hd visibile è quello da 160 e durante il boot mi da il seguente codice d'errore:
"atax comreset failed (errno=-16)"
dove "x" è il numero della porta dove è collegato l'hd da 200 Gb
Conoscete un modo per risolvere questo problema?
Grazie mille

sono sata o ide
la piastra ha più attachi sata
a livello bios sui dischi che opzioni hai messo (sata ide compatibilità ecc )

sono entrambi sata2; la mobo ha 1 porta sata 3 e tre sata 2, ma il problema si presenta indipendentemente da quale connettore uso
da bios è settatto AHCI

Alcune cose,
tempo fa ho avuto problemi con un disco, (il pc partiva solo se inclinato, poi funzionava) ho cambiato il cavetto sata
prova con l'opzione ide
l'hard disk ha dei jumperini dietro (alcuni sata lo hanno per limitare la velocità di trasferimento a 1.5)
potrebbe anche essere l'alimentatore scarso
altro non mi viene in mente

Alcune cose,
tempo fa ho avuto problemi con un disco, (il pc partiva solo se inclinato, poi funzionava) ho cambiato il cavetto sata
prova con l'opzione ide
l'hard disk ha dei jumperini dietro (alcuni sata lo hanno per limitare la velocità di trasferimento a 1.5)
potrebbe anche essere l'alimentatore scarso
altro non mi viene in mente

Grazie, oggi provo e faccio sapere
L'alimentatore non è niente di eccezionale ma il problema si presenta anche se collego il solo hd da 200 Gb, ed il sistema è basato su un celeron 847 a bassissimo consumo, per cui che non riesca a mandare un comune hd mi sembra strano...

- - - Updated - - -

Risolto, un grande ringraziamento a tunnel per il consiglio
impostando da bios la modalità compatibile IDE l'hd viene regolarmente visto :)
era forse l'unica cosa a cui non avevo pensato :retard:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro