Installazione sistema operativo, sono presenti due supporti

Pubblicità

oasipet

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
7
Vorrei installare con USB Pantheon, basato su Ubuntu 18.
Il dispositivo dispone di un SSD e di una memoria integrata eMMC, ho l'imbarazzo, ...
C'è una guida al riguardo, anche per la corretta creazione delle partizioni ?
Ringrazio in anticipo

Ultima modifica:
Vorrei installare con USB Pantheon, basato su Ubuntu 18.
Il dispositivo dispone di un SSD e di una memoria integrata eMMC, ho l'imbarazzo, ...
C'è una guida al riguardo, anche per la corretta creazione delle partizioni ?
Ringrazio in anticipo
Sei sicuro che la eMMC non sia settata come dispositivo naturale per il sistema operativo? Che dispositivo è? Un portatile?

Come potrei verificare questa impostazione ?

Si, è un portatile, Microtech ebook pro n5000.

Ho provato cmq ad installare, sull'SSD.
Non si avvia, forse non è installato il GRUB.
Ho verificato la situazione:

IMG20230306160844.jpgIMG20230306160804.jpg
Dovrei intervenire ad hoc (aggiungere flag o partizioni), o cambiare impostazioni dal BIOS ?

Ultima modifica:
Come potrei verificare questa impostazione ?

Si, è un portatile, Microtech ebook pro n5000.

Ho provato cmq ad installare, sull'SSD.
Non si avvia, forse non è installato il GRUB.
Ho verificato la situazione:

Visualizza allegato 454876Visualizza allegato 454877
Dovrei intervenire ad hoc (aggiungere flag o partizioni), o cambiare impostazioni dal BIOS ?
Ho l'impressione che sei obbligato ad installare il sistema operativo sulla eMMC

Ok, grazie...

Esiste una guida per la corretta creazione delle partizioni, EFI, MBR, ... ?

Ho provato a installare sull'eMMC.

inserire la descrizione dell'immagine qui

GRUB non è installato
(Messaggio a fine installazione).

Il sistema operativo non si avvia, anche se Secure Boot è disabilitato e CSM è attivo.

"Attualmente la maggior parte dei sistemi PC che utilizzano UEFI ha il cosiddetto CSM («Compatibility Support Module») nel firmware che fornisce al sistema operativo esattamente le stesse interfacce BIOS di un PC, in questo modo è possibile utilizzare il software su UEFI sistemi scritti per il BIOS classico".

Allegati

• IMG20230306172626.webp
    IMG20230306172626.webp
    432.5 KB · Visualizzazioni: 17
  • IMG20230306174438.webp
    IMG20230306174438.webp
    2.2 MB · Visualizzazioni: 24
  • IMG20230306174458.webp
    IMG20230306174458.webp
    1.4 MB · Visualizzazioni: 17
Ultima modifica:
Ok, grazie...

Esiste una guida per la corretta creazione delle partizioni, EFI, MBR, ... ?

Ho provato a installare sull'eMMC.

inserire la descrizione dell'immagine qui'immagine qui

GRUB non è installato
(Messaggio a fine installazione).

Il sistema operativo non si avvia, anche se Secure Boot è disabilitato e CSM è attivo.

"Attualmente la maggior parte dei sistemi PC che utilizzano UEFI ha il cosiddetto CSM («Compatibility Support Module») nel firmware che fornisce al sistema operativo esattamente le stesse interfacce BIOS di un PC, in questo modo è possibile utilizzare il software su UEFI sistemi scritti per il BIOS classico".

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Mi chiedo se si può adattare la soluzione proposta di seguito:

al mio contesto, di due supporti di memoria.
Il problema non esiste. Il disco principale è la eMMC. L'altro è solo il secondario. Elimina tutte le partizioni presenti sulla eMMC e lascia spazio non allocato. All'avvio della chiavetta indica lo spazio non allocato all'installer per la creazione automatica delle partizioni e farà da solo quindi non selezionare partiziona manualmente il disco. Visto che è hardware relativamente recente e Ubuntu supporta boot UEFI seleziona quello nel BIOS ma disattiva il secure boot e l'avvio rapido e prepara la chiavetta con Rufus lasciando le impostazioni di default.

le eMMC sono come sd card, un po' piu veloci, stesso protocollo "sdio" ma il bus dati e' a 8 fili e non a 4, e puoi lavorare in modalita' ddr. Lo spazio e' cmq ridotto, infatti hai 28G a disposizione. Per il resto le vedi come un hd.

/dev/mmcblk0
/dev/mmcblk0boot0
/dev/mmcblk0boot1
/dev/mmcblk0p1 (partiziomne 1)
/dev/mmcblk0p2 (partiziomne 2)
/dev/mmcblk0pX (partiziomne X)
/dev/mmcblk0rpmb

boot 0 e boot1 sono partizioni speciali "hardware" di boot che su pc non utilizzerai. rpmb anche non ti riguarda.
Partizioni le crei eventualmente con fdisk, come per gli ssd, o appunto, lasci fare al setup.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro