Installazione Pulita Windows 8, Secure erase necessario?

Pubblicità

Kla1990

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti, ho preso a inizio anno un VAIO alla quale ho fatto subito l'upgrade passando da HD a SSD SAMSUNG 830 clonando il sistema operativo, ora vorrei fare un installazione pulita di Windows 8, devo per forza fare il Secure erase prima di installare 8?
L'SSD ha 3 mesi, il software magican mi da come:

- Driver Health Status: GOOD
- Total Bytes Written: 0.6 TB

sinceramente ho provato a fare il secure erase creando il CD di boot ma quando poi faccio partire il PC dal lettore mi dice "OPERATING SYSTEM NOT FOUND", e anche provando a creare un USB di boot mi da lo stesso problema, per cui mi stavo chiedendo se prima di installare 8 in modo pulito, ho la necessità di eseguire il Secure Erase.

N.B ho provato anche con Parted Magic ma anche li non riesco a fare partire il PC dal CD/USB.

Grazie

Provo a risponderti io. Il Secure Erase si esegue per lo più quando si ha un calo di prestazioni dopo un uso di svariati mesi. Nel tuo caso credo che può andare bene anche la formattazione che si fa quando installi Win8. Per poter scrivere sul HD si toglieva i riferimenti ai file che si cancellavano dalla tabella di locazione, poi alla scrittura si scriveva anche se il spazio non era vuoto. Con gli SSD non si può scrivere più sopra dei dati già memorizzati e quindi bisogna svuotare le celle per forza. Il secure Erase riporta tutte le celle a 0, per poter scrivere di nuovo sopra, cosa che durante l’uso il Garbage Collector, se implementato bene dovrebbe fare in modo egregio. Tuttavia il Secure Erase fa un giro di tutte le celle, svuotando le stesse. Siccome le celle hanno un numero limitato di scritture, capisci che il Secure Erase diminuisce questo limite.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro