DOMANDA Installazione pulita Windows 10 su Surface Pro 3

Pubblicità

cagibil

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve a tutti ragazzi. Vorrei chiedervi se potete risolvere un dilemma che mi ha assalito qualche giorno fa:

Ho un Surface Pro 3 acquistato due anni fa con Windows 8.1;
L'anno scorso ho fatto l'aggiornamento gratuito a Windows 10 Pro. Con l'occasione dell'uscita del Creators Update, vorrei fare una bella formattazione e reinstallare tutto da zero, rimuovendo varie partizioni e software di fabbrica, etc.
Ovviamente, la mia domanda è: come si fa con la licenza? Il surface esce con quella originale, e non vorrei trovarmi a dover avere problemi di "non genuinità" dopo la formattazione.
Voi che dite?

Se non hai mai fatto nessun cambiamento hardware strano o impostazioni BIOS particolari sul secure boot, nel momento in cui vai per re-installare tramite chiavetta USB facendo il boot dal BIOS, il PC stesso in automatico si prende la versione corrispondente di Windows in base alla licenza che hai e te lo fa installare. Insomma, non ti permette di scegliere fra pro/home ed educational e non ti chiede nemmeno il product key. Quindi dovresti essere abbastanza tranquillo. Comunque se dovessi avere dubbi e sei poco pratico, usa il Media Creation Tool di Windows e scaricati la ISO da 0, facendo scegliere a lui i parametri.

A me è sempre successo cosi formattando svariati PC che avevano nativamente la licenza di Windows 8-8.1. Addirittura un paio di volte mi è capitato di passare da PC con multi licenza (Windows 7 + Windows 8, entrambe OEM) a Windows 10 senza problemi e senza richiedere attivazioni. Alla prima volta che si collega in rete si attiva da solo.

Grazie Nooneq. Io ho sempre scaricato le ISO e poi le ho copiate su USB tramite RUFUS. Secondo te va bene uguale come procedura?

Grazie Nooneq. Io ho sempre scaricato le ISO e poi le ho copiate su USB tramite RUFUS. Secondo te va bene uguale come procedura?
Si va benissimo, anche io faccio sempre cosi. Ho suggerito quest'altro metodo perchè TEORICAMENTE, tramite il Media Creation Tool, Windows dovrebbe scegliere la versione giusta da solo, e in questo modo durante l'installazione eviteresti problemi di licenza, legati al tipo di versione se non sai quale installare. Comunque la mia era solo una supposizione per andare un po' di più "sui binari", come ripeto anche io uso sempre il metodo che tu hai descritto ;)
Fammi sapere!

Perfetto, grazie :-)
Mi restano dei dubbi su questi nuovi tipi di BIOS - UEFI.
Ho letto da qualche parte che se si vuole cambiare versione del sistema operativo diventa un grosso problema. E' vero?

Perfetto, grazie :-)
Mi restano dei dubbi su questi nuovi tipi di BIOS - UEFI.
Ho letto da qualche parte che se si vuole cambiare versione del sistema operativo diventa un grosso problema. E' vero?

No, non è del tutto vero. A volte i "secure mode" danno problemi e non ti lasciano fare quello che vuoi. Basta disabilitare questa modalità, cambiare manualmente delle impostazioni PRIMA dell'installazione e sei a posto ;)

Edit: spesso capita che anche alcune applicazioni, diano problemi con il secure mode attivo (causa driver). Ad esempio, Core Temp.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro