DOMANDA Installazione pulita windows 10 su SSD - DELL Inspiron 620

benessere

Utente Attivo
18
0
Ciao

ho un vecchio DELL desktop di fine 2011, acquistato con windows 7 home, e successivamente aggiornato con windows 10.

Volendo fare uno speedbump, ho aggiornato RAM (da 4 a 8 giga), ma c'è poco altro da fare, se non cambiare disco rigido. Per questo sto considerando un clean install su ssd.

Il mio scopo è quello di rendere più "reattiva" la macchina nel normale utilizzo (navigazione web, riproduzione musica, qualche scansione, un po' di word ed excel.
Userei l'attuale disco come base per i dati, mentre l'ssd per il s.o. e pochi altri programmi.

Ho però i seguenti dubbi:

1) DELL ufficialmente non considera la macchina in grado su supportare windows 10 (pur avendolo "aggiornato"
2) visto il punto 1, NON so come recuperare i driver necessari
3) vorrei evitare di clonare (acquisterei ssd di 250 GB, mentre il disco meccanico (senza partizioni) ha sia s.o. che i dati (regolarmente backupppati e sincronizzati su hd esterno) di 500 GB. Come faccio ad indicare al software di clonazione (quale?) di prendere solo il s.o.?
4) non riesco a capire se è meglio tentare la sorte installando windows 10, usando la Vs. guida @Federico83, oppure (sempre se trovo i dvd dell di ripristino) installare windows 7 e tenermi quello.

Con riferimento alla guida, è possibile che il bios installato non riconosca l'usb come input per il boot? Non ho il pc sottomano adesso, ma nel sito DELL, navigando nei forum, ho trovato l'immagine che allego.

Grazie per le "dritte" che mi fornirete
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    19.4 KB · Visualizzazioni: 55

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ho pc del 2010 e 2009 su cui 10 gira senza problemi... installa ad occhi chiusi i driver te li facciamo trovare senza troppi sbattimenti... tra l'altro se già c'è win 10 non avrai problemi.... altrimenti avresti avuto diversi problemi di compatibilità ecc
 

tails

Utente Attivo
488
43
@benessere Salve :). Scusa l'intromissione. Hai considerato di utilizzare Driver Booster?

E' un programmino gratuito che avvalendosi della rete ti permette di installare in automatico i driver praticamente per qualunque sistema o dispositivo sui sistemi operativi Microsoft.

Io lo sto utilizzando attualmente su Windows 10 con un pc basato su core i5 2500K, quindi un sistema abbastanza vecchiotto e uscito sul mercato abbastanza prima di W10, e devo proprio dire che va a meraviglia. Sono finiti gli antichi sbattimenti per cercare manualmente i driver migliori o più aggiornati relativi a un determinato s.o. .

C'è da dire anche che W10 possiede una compatibilità eccellente di suo, quindi in definitiva io sarei del parere di Federico83.

Insomma, farei un tentativo installando da capo - che in genere è sempre la migliore cosa - e poi lasciando lavorare Driver Booster.

Questo è il mio consiglio spassionato. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!