Installazione pulita Windows 10 senza perdere programmi e giochi, possibile ?

Pubblicità

vGeeK

Utente Èlite
Reazioni
155
Punteggio
96
Salve
Ho eseguito l'aggiornamento da Windows 7 a Windows 10 quando uscì quest'ultimo e adesso vorrei reinstallarlo.
I giochi e i programmi gli ho sempre installati sulla seconda partizione, mi chiedevo quindi se fosse possibile salvarli formattando solo la partizione C:

No nessuna installazione potrebbe definirsi pulita se comprendesse file di altri programmi che non siano solo ed esclusivamente windows 10. Nella seconda partizione di ritroveresti solo file inutilizzabili, a meno che, una volta installato win 10, quando andrai a reinstallare i tuoi programmi e giochi e indicherai la seconda partizione, come cartella di destinazione, oltre che sovrascrivere potrebbe anche lasciarti i salvataggi effettuati, ma solo quelli. Tutto, ma proprio tutto, impostazioni settaggi ecc ecc andranno reimmessi.

Quindi disinstallo prima tutti i programmi dell'altra partizione che tanto poi saranno inutilizzabili ?

No sarebbe un passaggio inutile, la disinstallazione intendo; quando procederai con l'installazione elimina tutte le partizioni che verranno visualizzate (ad eccezione di quella dei tuoi dati, sempre che se la volessi conservare), poi nello spazio non partizionato che si creerà, indichi quello come spazio per l'installazione. Dimmi come è partizionato attualmente il tuo disco..

No sarebbe un passaggio inutile, la disinstallazione intendo; quando procederai con l'installazione elimina tutte le partizioni che verranno visualizzate (ad eccezione di quella dei tuoi dati, sempre che se la volessi conservare), poi nello spazio non partizionato che si creerà, indichi quello come spazio per l'installazione. Dimmi come è partizionato attualmente il tuo disco..

Sulla partizione C: ho il sistema operativo, i driver e qualche altro programma indispensabile.
Sull'altra partizione tutti i dati personali, i videogiochi e i programmi.

Una volta installato il nuovo sistema i programmi e i giochi che si trovano nell'altro disco diventano solo files inutili che possono essere cancellati.

Allora procedi come ti ho indicato senza toccare la partizione dei dati.

I dati sono insieme ai programmi e videogiochi (stessa partizione) posso eliminare direttamente tutte le cartelle di quest'ultimi senza una disinstallazione pulita o sarebbe meglio spostate i file personali su una periferica esterna e formattare entrambe le partizioni ?

é indifferente, una volta installato il nuvo sistema operativo sulla partizione dati ti ritroverai le cartelle dei giochi che saranno ormai orfane, però se vuoi "non sporcare" la nuova installazione con i riferimenti nel registro che si creeranno col processo di indicizzazione, puoi già cancellarle prima di formattare e amen!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro