RISOLTO Installazione pulita Win 10 non a buon fine, soluzione?

Pubblicità

Stelvio7

Utente Attivo
Reazioni
70
Punteggio
47
Ciao a tutti!
Dopo avervi chiesto aiuto nella sezione apposita con un problema di virus e trojan vari nel mio pc, ho deciso di fare un’installazione pulita di Windows 10.

Ho cercato di seguire la guida qui nel forum “Installazione Windows 10 for Dummies”, ma praticamente già dalla schermata di Rufus tutto era diverso rispetto alla Guida ormai un po’ datata, come ad esempio la schermata stessa di Rufus.

Poi anziché utilizzare Rufus ho deciso di fare flash da usb e sono andato avanti seguendo la guida.
Ma ad un certo punto ecco i problemi, prima con le partizioni che non corrispondevano con quelle descritte nella guida (a me non compariva mai la partizione Ripristino) e poi con il BIOS.

Praticamente il bios non mi riconosce più nè l’SSD, nè l’HDD e nemmeno la pendrive con dentro l’iso di Win 10.

Vi allego foto del mio bios (la MoBo è una Asus Strix B350-F Gaming).
Inizialmente ero riuscito a dare priorità al boot di avviare la pendrive, ma con i problemi riguardo le partizioni che vi ho accennato sopra, ho caricato le impostazioni predefinite del bios ed voilà, ora dalla schermata Boot non vedo più nulla, appunto come se la mobo non li leggesse più.
image.webp image.webp

Riuscite ad aiutarmi a fare un’installazione pulita di Windows 10 passo passo? Grazie in anticipo

disabilita CSM come prima cosa.

poi da un PC con windows 10 o 11 crea una chiavetta avviabile utilizzando media creation tool di microsoft che è semplicissimo da usare .

collega la chiavetta al tuo pc e avvialo, partirà l'installazione.

Ciao a tutti!
Dopo avervi chiesto aiuto nella sezione apposita con un problema di virus e trojan vari nel mio pc, ho deciso di fare un’installazione pulita di Windows 10.

Ho cercato di seguire la guida qui nel forum “Installazione Windows 10 for Dummies”, ma praticamente già dalla schermata di Rufus tutto era diverso rispetto alla Guida ormai un po’ datata, come ad esempio la schermata stessa di Rufus.

Poi anziché utilizzare Rufus ho deciso di fare flash da usb e sono andato avanti seguendo la guida.
Ma ad un certo punto ecco i problemi, prima con le partizioni che non corrispondevano con quelle descritte nella guida (a me non compariva mai la partizione Ripristino) e poi con il BIOS.

Praticamente il bios non mi riconosce più nè l’SSD, nè l’HDD e nemmeno la pendrive con dentro l’iso di Win 10.

Vi allego foto del mio bios (la MoBo è una Asus Strix B350-F Gaming).
Inizialmente ero riuscito a dare priorità al boot di avviare la pendrive, ma con i problemi riguardo le partizioni che vi ho accennato sopra, ho caricato le impostazioni predefinite del bios ed voilà, ora dalla schermata Boot non vedo più nulla, appunto come se la mobo non li leggesse più.
Visualizza allegato 485138 Visualizza allegato 485139

Riuscite ad aiutarmi a fare un’installazione pulita di Windows 10 passo passo? Grazie in anticipo
Ciao, segui le indicazioni di @centoventicinque, e mi raccomando, scollega qualsiasi hdd/ssd che non sia quello dove devi installare Windows. Ad un certo punto ti verrà proposto il disco ssd, elimina ogni partizione presente, creerà in automatico quello che serve, ovviamente tutti i dati li avrai salvati altrove in precedenza.
Se dovessi avere problemi a fare il boot da chiavetta, abilita di nuovo da bios il necessario, quando parte la chiavetta, abbi eventualmente un attimo di pazienza per attendere il suo avvio.

disabilita CSM come prima cosa.

poi da un PC con windows 10 o 11 crea una chiavetta avviabile utilizzando media creation tool di microsoft che è semplicissimo da usare .

collega la chiavetta al tuo pc e avvialo, partirà l'installazione.
Grazie procederò in questo modo e vi aggiorno!
La chiavetta ce l’ho già pronta, proprio perché seguendo la Guida l’avevo già creata e avevo iniziato il procedimento.

Ciao! Ho disabilitato CSM, ho scollegato l’HDD lasciando solo l’SSD e la chiavetta inserita.

Appena accendo il pc, apre da solo il bios ma non rileva nè l’SSD nè la chiavetta.

Sono rimasto bloccato a questo punto..

EDIT: se riattivo CSM me li legge. Provo dando priorità alla chiavetta e vediamo che succede.

EDIT 2: questa di seguito è la schermata che mi spunta fuori se faccio i passaggi descritti in EDIT.
image.webp

EDIT 3: forse ho capito il problema. Devo rifare la chiavetta tramite Media Creation Tool come mi suggeritomi da te @centoventicinque
Perché inserendo la stessa chiavetta nel mio portatile, mi esce l’avviso di doverla formattare.
Procedo a formattare, e ricreare con MCT una iso e vi aggiorno.

Ultima modifica:
Consiglio, se segui una guida per punti non iniziare o fermarti a metà, seguila tutta!
Ma va figurati, sono così pignolo che solitamente seguo tutto alla lettera, credimi.
È che nella guida “for dummies” il programma Rufus ormai si è aggiornato e gli screen presenti nella guida non corrispondono alla schermata reale e attuale di Rufus.

Comunque stasera continuo e vi aggiorno.. Grazie ancora intanto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro