DOMANDA Installazione pulita e file paging

Pubblicità

_Gemba_

Utente Attivo
Reazioni
32
Punteggio
38
Salve ragazzi, fra un po' dovrei assemblare un pc e avrei dei dubbi lato software a riguardo. Premetto che ho intenzione di installare il SO sull'ssd samsung 850 evo da 120GB e al massimo qualche programma, mentre su un hard disk WD da 1TB tutto il resto.
1) Per fare un'installazione pulita va bene formattare / eliminare tutte le partizioni formattabili / eliminabili che compaiono? Parlo solo del SO..e generalizzando non solo la prima installazione ma anche formattazioni e installazioni future. La mia domanda vera e propria è: con formattazione di partizioni (sempre parlando del SO), posso combinare casini che tipo non mi fanno più partire il pc o è sempre risolvibile con una formattazione poi?
2) Mi sono informato sul file di paging e ho letto di numerose problematiche. Con 8GB di ram, e con utilizzo gaming (quindi può capitare che la ram venga utilizzata pesantemente).. come conviene comportarsi? Lascio tutto di default?
3) Cosa succede se installo programmi sull'hard disk (dove non c'è quindi il SO)? Quando formatto l'SSD per installarci sopra il sistema.. i programmi sull'hard disk andranno lo stesso o ci sono problemi?

Scusate per i tanti dubbi, grazie anticipatamente.

Ciao, andando con ordine:

1) Durante l'installazione, quando ti fa scegliere dove installare l'os, elimina tutte le partizioni del disco sul quale vuoi installare win e procedi al punto successivo senza crearne di nuove. In automatico si creeranno la partizione di avvio, la partizione principale e la partizione che win 10 crea automaticamente.
Non capisco il resto della domanda però...

2) Lascia il paging a default

3) Se installi qualche programma su hdd e un domani formatti l'ssd, i programmi dovranno essere reinstallati. Per questo ti consiglio di aggiunger 20-25 €, prendere un ssd da 250 GB e installare tutti i programmi su ssd.

ti ringrazio per le risposte.
Anche con l'ssd da 250GB comunque non installerei tutti i programmi sopra, giochi ecc. Quindi o li installerò sull'HD oppure dovrei partizionare l'hard disk e mettere in quella partizione evenuali programmi che non metterò sull'SSD.
Un'ultima cosa: quando faccio installazioni sull'ssd, conviene smontare l'hard disk nel frattempo?

ti ringrazio per le risposte.
Anche con l'ssd da 250GB comunque non installerei tutti i programmi sopra, giochi ecc. Quindi o li installerò sull'HD oppure dovrei partizionare l'hard disk e mettere in quella partizione evenuali programmi che non metterò sull'SSD.
Un'ultima cosa: quando faccio installazioni sull'ssd, conviene smontare l'hard disk nel frattempo?

Quando installi si ssd si, sempre bene smontare l'hdd. Se comprerai un wd blue 7200 rpm (wd10ezex) allora puoi mettere i giochi su questo, tanto la differenza la noterai solo nel caricamento.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro