Installazione OS dopo cambio mobo

Pubblicità

Nippon272

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
37
Ciao a tutti ragazzi.
Tra poco effettuerò un upgrade del mio hardware e dovro cambiare anche mobo. Cambiando quest'ultima dovrò formattare anche il mio ssd con windows 10 installato sopra ed il mio hdd.
La mia versione di windows è una Retail ed ho acquistato il codice su internet. Dopo aver formattato come faccio a reinstallare tutto? Dove posso prendere la ISO di windows 8.1(ho fatto l'upgrade da windows 8.1 a windows 10 e la chiave è legata a windows 8.1) ?Grazie in anticipo!

Ciao a tutti ragazzi.
Tra poco effettuerò un upgrade del mio hardware e dovro cambiare anche mobo. Cambiando quest'ultima dovrò formattare anche il mio ssd con windows 10 installato sopra ed il mio hdd.
La mia versione di windows è una Retail ed ho acquistato il codice su internet. Dopo aver formattato come faccio a reinstallare tutto? Dove posso prendere la ISO di windows 8.1(ho fatto l'upgrade da windows 8.1 a windows 10 e la chiave è legata a windows 8.1) ?Grazie in anticipo!

windows 8.1 lo puoi scaricare dal sito ufficiacle microsoft , dopodichè lo metti sulla chiavetta usb , lo avvii dalla chiavetta usb, formatti SSD , installi SO dopodichè attivi la licenza

windows 8.1 lo puoi scaricare dal sito ufficiacle microsoft , dopodichè lo metti sulla chiavetta usb , lo avvii dalla chiavetta usb, formatti SSD , installi SO dopodichè attivi la licenza

Ma come faccio ad attivare la licenza? Uso lo stesso product key che già avevo ed ho usato?

Allora facciamo un pò di chiarezza, se hai installo la versione di aggiornamento a W10 (tramite Windows Update) dopo che essa si è convalidata (dovresti vedere propio così in Sistema) hai una licenza che si è trasformata dal codice seriale alfanumerico di W8.1 a quello relativo ad un codice generato tra questo e l'ID della scheda madre, tale codice viene memorizzato sui server dedicati di Microsoft e da li vengono autorizzati alla convalida alla prima connessione internet che avviene durante l'installazione o successivamente alla installazione stessa. Orbene, Microsoft da possibilità di ritornare al sistema operativo originario (se ad uno non piace W10 ecc ecc) solo se l'operazione di downgrade avviene entro 30 gg dall'aggiornamento. Quindi se si cambiano componenti hardware nessun problema ( la reinstallazione e successive convalide avvengono senza che l'utente debba più digitare alcun seriale) il discorso cambia solo se si sostituisce la scheda madre (perchè alla fine della fiera è lei che fornisce l'autenticità della licenza). Per il momento le informazioni relative alla sostituzione e migrazione della licenza sulla nuova scheda madre sono molto lacunose, perciò ti ho consigliato di chiamare Microsoft...

- - - Updated - - -

Prova a considerare quello che è riportato sulla pagina Microsoft dedicata all'attivazione di Win 10 (ma anche Win 8)
https://support.microsoft.com/it-it/kb/950929

Pubblicità
Pubblicità
Indietro